Playlist

Il ritorno della “pantera nera” Rihanna

La nuova canzone “Lift Me Up” è una ballata ad alta tensione emotiva, tema principale della colonna sonora del film “Black Panther: Wakanda Forever”. È la prima tappa di un suo rientro alla grande sul palcoscenico, la seconda sarà nel febbraio 2023 al Super Bowl, dopo essersi dedicata con successo alle passerelle, diventando una delle donne più ricche del pianeta

E sei anni dopo, Rihanna riappare. Forse non è stato come ci si aspettava: una potente canzone da ballo. No, Lift Me Up, come s’intitola la nuova canzone, è una ballata ad alta tensione emotiva, nella quale la cantante implora: “Alzami, abbracciami / Tienimi vicino, sano e salvo”. Il brano è stato pubblicato alle sei del mattino di questo venerdì e i follower della star hanno riempito i social network di messaggi come: «Mi ha fatto piangere dall’emozione».

L’ultimo album della cantante nata alle Barbados 36 anni fa è Anti, del 2016. Di quello stesso anno è il brano Sledgehammer, dalla colonna sonora di Star Trek: Beyond. Da allora, solo puntuali collaborazioni, sempre da ospite, non da solista principale, come in Wild Thoughts, di DJ Khaled; Loyalty, di Kendrick Lamar, o, l’ultima, Believe It, di PartyNextDoor, nel 2020.

Ma la stella continua a brillare luminosa. Un mese fa è stato annunciato che sarà la protagonista del concerto del primo tempo del Super Bowl, lo spettacolo sportivo con il pubblico più numeroso. Accadrà il 12 febbraio 2023. E ora arriva Lift Me Up, la sua prima canzone in sei anni, il tema principale della colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever, che sarà nelle sale dall’11 novembre.

Rihanna canta il tema principale della colonna sonora del film Black Panther: Wakanda Forever

Lift Me Up è una canzone perfetta per le corde di Rihanna. Con la strumentazione principale di un pianoforte e alcuni archi, la cantante espone un repertorio che va dal sussurro alla potenza passando per il falsetto. La canzone si conclude con una nota spirituale e piena di sentimento mentre Rihanna si dimena cantando sopra un coro. Il testo è semplice: “Bruciando in un sogno senza speranza. / Abbracciami quando vai a dormire. / Tienimi nel calore del tuo amore”.

La canzone è scritta da Rihanna insieme a Tems, Ludwig Göransson e Ryan Coogle, regista di Black Panther: Wakanda Forever. Secondo il comunicato stampa, il brano è un tributo «alla vita straordinaria e all’eredità di Chadwick Boseman», la star del primo film di Black Panther, scomparso nel 2020 all’età di 43 anni.

«Dopo aver parlato con Ryan e aver sentito come si sarebbe avvicinato alla regia del film, volevo scrivere qualcosa che rappresentasse il caloroso abbraccio di tutte le persone che ho perso nella mia vita. Ho cercato di immaginare come mi sentirei se potessi cantare per loro ora ed esprimere quanto mi mancano. Rihanna è stata un’ispirazione per me, quindi ascoltarla in streaming questa canzone è un tale onore», ha detto Tems, cantautrice principale, in un comunicato stampa.

Rihanna sulla copertina di Forbes

Rihanna è un caso unico nell’industria dell’intrattenimento. È emersa nel 2003 come una sorta di versione a basso costo e più commerciale di Beyoncé. La spinta alla popolarità è stata data dalla canzone Umbrella (2007) in compagnia di Jay-Z. Una volta in cima, decise di avvicinarsi a una musica più sperimentale. Lì si stava già creando un artista anticonformista con aspirazioni creative. Quando si è trovata in quella posizione privilegiata (favorita sia dal pubblico sia dalla critica) ha deciso di cancellarsi dalla musica… e diventare ancora più milionaria. La cantante si è infatti concentrata negli ultimi anni sul mondo della moda, lanciando il proprio marchio, Fenty, un’azienda di cosmetici, moda e intimo. Non una ditta qualunque. Gli specialisti hanno elogiato il concetto differenziale e inclusivo con cui il cantante ha fatto irruzione in un mondo in cui di solito si vive una rigidità stilizzata. Rihanna ha modelli di tutte le razze, taglie grandi, con più o meno seno, cellulite, smagliature, teste rasate, protesi, donne trans… Un concetto realistico di fronte all’artificiosità della moda tradizionale. E ci è riuscita. Da allora, la cantante è apparsa nelle liste di Forbes come una delle cantanti più ricche… fondamentalmente per via del suo lavoro di imprenditrice di moda.

Ora, e dopo essere diventata madre (lo scorso maggio), inizia il suo piano per tornare alla musica, che includerà sicuramente un tour nel 2013 o nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *