– Lezione di twerk, pigiama party in lingerie, orgia saffica… Le clip rilasciate dall’inizio del 2023 sono ricche di immagini erotiche, sia nel R’n’B che nel pop
– Panoramica dei video più caldi dell’anno, da Nicki Minaj a Shakira, da Miley Cyrus a Elodie e Annalisa, da Troye Sivan a Lenny Kravitz
1. L’edonista e orgiastico “Lipstick Lover “di Janelle Monáe
Cinque anni dopo l’incredibile Dirty Computer, la cantautrice protetta di Prince e attrice americana Janelle Monáe, 37 anni, è tornata con un nuovo disco. Intitolato The Age of Pleasure, questo quarto album in studio vuole essere edonistico e sensuale, con ballate R’n’B, suoni afro-futuristi, oltre a una clip, Lipstick Lover, safica e orgiastica. Ciliegina sulla torta, ha invitato su alcuni brani l’icona Grace Jones e le rapper/cantanti Amaarae e Doechii.
2. La clip soave di “Jaded” di Miley Cyrus
Dall’uscita del suo ultimo album Endless summer vacation, il 10 marzo 2023, Miley Cyrus sembra ancora privilegiare la discrezione nella promozione di questo nuovo progetto. Tuttavia, alcuni titoli di questo lavoro hanno battuto tutti i record. Il suo eccellente singolo Flowers è diventato, all’inizio di maggio, il primo brano a raggiungere 1 miliardo di ascolti, in sole 16 settimane, nella storia di Spotify. In continuità con questo successo, la cantautrice e interprete americana ha svelato il magnifico video musicale di Jaded. Vediamo la cantante, più sexy che mai, all’interno di una villa di Los Angeles (la città che ha ispirato quest’ultimo disco). “Siamo andati all’inferno, ma non siamo mai tornati / Mi dispiace che tu sia stanco” canta Miley Cyrus con voce potente e sicura. Questo pezzo terapeutico – direttamente ispirato alla sua relazione con il suo ex marito Liam Hemsworth – si concentra sulle difficoltà incontrate all’interno di una relazione di coppia.
3. Il tour torrido in Giamaica di Shay per “Jolie Go”
Dopo un brano rap incisivo e aggressivo, DA, nel 2022, illustrato da una clip degna di un film di fantascienza, Shay cambia rotta. In effetti, la rapper belga di 30 anni ha condiviso nel marzo 2023 una nuova canzone più R’n’B, sensuale, caraibica e chaloupée, Jolie Go, anticipazione del suo nuovo album. E per imporlo meglio, il brano è accompagnato da un video solare e sexy, girato a Kingston, in Giamaica. Degustazione di succo di cocco, sessione di ballo disinibita tra amiche, giro in auto a tetto aperto, rodeo in moto e tuffo notturno, Shay si inserisce in un’estetica sublime e potente che fa pensare al video musicale di Man Down (2011) di Rihanna, girato anche questo nella terra di Bob Marley.
4. Gli abili lascivi al chiaro di luna di Kali Uchis per “Moonlight”
La pin-up soul Kali Uchis ha pubblicato quest’anno il suo terzo album in studio, Red Moon in Venus. La star colombiano-americana continua la sua avventura nel R’n’B tanto disarmante quanto dolce con lamenti amorosi infuocati. E per questo lavoro in inglese – il suo album del 2020 Sin miedo (del amor y otros demonios) era interamente in spagnolo – si offre un cast di lusso con il giovane cantante americano-messicano Omar Apollo (Worth the Wait), il rapper Don Toliver (Fantasy) o l’irresistibile Summer Walker (Deserve Me). La clip del suo brano Moonlight si inserisce in questa vena sexy, offrendo un pigiama party molto caliente tra Kali Uchis e le sue amiche al chiaro di luna.
5. Shakira e Karol G complici e ultra sexy per il video di “TQG”
Nessuno può dimenticare l’incredibile e sexy featuring di Shakira con Rihanna in Can’t remember to forget you uscito nel 2014. Quest’anno, la star di origine colombiana si innamora di Karol G collaborando al titolo molto sensuale TQG. Se il brano dai ritmi latini lancinanti porta l’ascoltatore direttamente all’interno di una serata calda, la clip non è meno calda. Complici, le cantanti – a volte in abiti ultra attillati, a volte in abiti molto rivelatori – si divertono a ballare in due offrendo agli spettatori momenti di twerk intensi senza essere volgare. Ed è stata guardata quasi 900 milioni di volte.
6. Tyla brilla come la principessa della notte in “Been Thinking”
È la rivelazione del 2023. Camminando sulle orme di Rihanna e Aaliyah, la sudafricana Tyla non sembra avere nulla da invidiare ai più grandi. Lo dimostra la clip all’energia contagiosa del brano Been Thinking. Danza sensuale, fianchi in movimento e abiti molto espliciti, la cantante sudafricana brilla sia per la sua bellezza scultorea che per il suo pop luminoso che mescola R’n’B e sonorità latine. Tyla evoca meravigliosamente la vitalità del suo Paese natale portando un tocco decisamente sexy.
7. La lezione di twerk “Barbiecore” di Ice Spice e Nicki Minaj
Il 2023 è l’anno del grande ritorno di Nicki Minaj. Citata da Doja Cat in un suo brano, la rapper dall’aria da bambola ha anche pubblicato un duetto di successo con Ice Spice, Princess Diana, accompagnato da una clip incendiaria, tra pigiama party in un ambiente “Barbiecore” e twerk da competizione. L’artista partecipa anche alla colonna sonora del film Barbie. Per illustrare le immagini molto rosa del blockbuster, riprende – e modernizza il successo Barbie Girl (1997) del gruppo scandinavo Aqua, sempre in compagnia di Ice Spice. L’opportunità, per Nicki Minaj, di riprendere la sua corona di regina del rap dall’estetica e dal flusso ineguagliabili.
8. La clip ultra queer di Troye Sivan
Mentre è stato complice di Abel Tesfaye (The Weeknd) e Lily-Rose Depp nella controversa serie The Idol, Troye Sivan ha dato alle stampe nel 2023 svelato il suo album Something to Give Each Other. Icona di una generazione in sintonia con la sua sessualità, il cantautore e interprete australiano continua a pubblicare clip eminentemente queer come Rush. Un paio di glutei, un busto oliato… Una cosa è certa, gli uomini non hanno paura di mostrare il massimo della pelle.
9. Il video selvaggio di Nathy Peluso
Dal suo eccellente album di debutto chiamato Calambre, uscito nel 2020, Nathy Peluso si è fatta discreta svelando i nuovi brani con parsimonia. Ma la cantante di origine argentina con l’aria di eroina di Pedro Almodóvar per il suo ritorno ha scelto un video esplosivo. Dopo aver pubblicato un singolo intitolato Tonta, ha condiviso Salvaje. «Con questo brano, voglio esprimere la libertà, la ferocia e la danza come elementi essenziali per la vita», afferma l’artista. Accompagnato da una clip in cui la cantante sfoggia una successione di look ultra sexy.
10. Lenny Kravitz nudo come un verme nella clip di “TK421”
Il cantautore carismatico Lenny Kravitz sembra aver firmato un patto con il diavolo. All’età di 59 anni, mentre altri si preparano alla pensione, fa un ritorno sconvolgente e mostra una miniera tanto giovanile quanto elettrizzante. Il musicista svela infatti questa settimana il suo nuovo titolo molto rock e funk, edonistico ed energico TK421, che viene fornito con una clip ultra hot. Vediamo l’artista con i 40 milioni di album venduti ballare nudo nel suo lussuoso palazzo parigino. Senza prendersi sul serio, l’icona della musica alterna pose lascive e fianchi divertenti e rilassati.
11. Il twerk incendiario di Anitta
Corpi muscolosi e oliati, sessione di twerk da spaccare la spina dorsale, scene suggestive di natura sessuale… la clip del brano Funk Rave di Anitta si rivela essere una delle più sexy dell’anno. Su ritmi latini aggressivi ma molto coinvolgenti, la cantante e ballerina brasiliana è più incendiaria che mai. In questa canzone ultra danzante, Anitta ha voluto dimostrare di essere sia molto brasiliana che internazionale. «Il funk brasiliano è le mie radici», nota l’artista in un comunicato. «Questo è ciò in cui sono nata e con cui sono cresciuta. Questa è la mia casa, in un certo senso».
12. Elodie a luci rosse per “A fari spenti”
La copertina del suo clubtape Red Light disegnata da Milo Manara è ispirata alla foto e al video, pubblicati dalla cantante per l’uscita del singolo A fari spenti, che avevano sollevato un polverone di polemiche. «Il corpo non dovrebbe suscitare scandalo, questo è il mio corpo, il mio manifesto di donna libera», s’infervora Elodie. «Tanti mi hanno detto che non c’è bisogno di mostrarsi, invece ce n’è eccome! Il corpo è nostro e siamo libere di decidere come utilizzarlo: per me è arte e libertà». Nel video la cantante romana appare come mamma l’ha fatto, coprendo con le extension le parti sensibili, svelate poi da una maglietta bagnata.
13. E alla fine anche Annalisa si tolse la camicetta
Da quando Annalisa ha ridotto le gonne è cominciata la sua ascesa nelle hit parade. Adesso, come la sua amica-rivale Elodie, non teme di mostrare il suo corpo, anzi lo usa, oltre alla propria voce, come manifesto della propria emancipazione. Come nel video Bellissima, una delle tante hit contenute nell’album E poi siamo finiti nel vortice, o in quello di Ragazza sola, girato in guêpière.