Flash

I Nomadi: “È stato veramente bellissimo!”

– La leggendaria band emiliana festeggia 60 anni di carriera con un cofanetto dedicato al compianto Augusto Daolio e il documentario “Nomade che non sono altro”
– In 4CD e 2DVD una storia che comincia negli anni Sessanta «quando si suonava nei caffè-concerto e cantavamo anche “Besame mucho”», ricorda Beppe Carletti
– Nella raccolta rarità, storiche registrazioni live e anche l’inedito “E il treno va” con la voce di Daolio. «Il titolo dell’album è una frase che Augusto diceva ad ogni concerto»

Sono i primi anni Sessanta quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi. Nel 1966 inizia la collaborazione con un allora sconosciuto Francesco Guccini. Da questo sodalizio nascono canzoni che segnano una tappa fondamentale nel panorama musicale italiano. E nel 1972 esce Io Vagabondo, ancora oggi canzone simbolo della band e inno per diverse generazioni.

È la storia condensata È stato veramente bellissimo!, il cofanetto di 4CD+2DVD che «racconta molto bene la storia dei Nomadi, nonostante alcune vicissitudini», spiega Beppe Carletti. «Sono sessant’anni di Nomadi. Dagli inizi, quando la gavetta si faceva cantando le canzoni di altri, da I watussi di Edoardo Vianello a Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte di Gianni Morandi, ad oggi. Tornerei volentieri indietro in quegli anni, nel 1966-67 ad esempio, perché volevamo solo divertirci. Abbiamo vissuto momenti significativi con Augusto. È stata davvero una bella avventura». 

Il packaging del cofanetto è particolarmente elegante: una scatola personalizzata che contiene i 4 cd e i 2 dvd in bustine separate, oltre a un ricco booklet di 24 pagine con i testi di presentazione di Beppe Carletti, estratti dal libro Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti e i contributi di Davide ed Elena Carletti

Ad Augusto Daolio, il compianto frontman del gruppo, è dedicato questo un viaggio emotivo attraverso 4 cd e 2 dvd contenenti inediti, rarità, provini, versioni in spagnolo, remix e alcuni brani tratti da concerti inediti. «Il titolo del cofanetto, È stato veramente bellissimo!, è una frase che Augusto Daolio diceva praticamente sempre ogni sera nei molti concerti che facevamo», racconta Carletti. «Augusto in concerto diceva “È stato veramente bellissimo!”, perché ci credeva davvero. Perché si divertiva davvero», aggiunge Carletti dispiaciuto dal fatto che sia stato valorizzato più da morto che da vivo.

«Realizzare questo progetto è stata una full-immersion nel passato e mi sono divertito tantissimo. È stato un viaggio a ritroso nel tempo che mi ha emozionato», prosegue Carletti. «Allora si viveva con poco. A fine serata tornavo a casa con quello che ci davano: consegnavo tutto alla mia mamma che mi rispondeva che erano pochi e che domani dovevo andare a lavorare». 

Il cofanetto, curato personalmente da Beppe Carletti e dalla band, si apre con un cd ricco di sorprese ed include, tra gli altri, un provino incompleto inedito con la voce di Daolio dal titolo E il treno va, perfezionato e completato lo scorso ottobre in studio con il tocco magico dello stesso Carletti e di due coriste. «Il brano inedito era registrato su due piste, su una la musica e sull’altra il canto», sottolinea Carletti. «Abbiamo lavorato in modo molto naturale e con semplicità, senza ricorrere all’intelligenza artificiale. Nel primo cd abbiamo lasciato il profilo originale parziale, insieme al provino completo».

Il primo cd offre una panoramica delle molteplici sfaccettature artistiche della band, dalla dolce malinconia ai remix coinvolgenti, una versione strumentale di Io vagabondo (che non sono altro)Come potete giudicarMi sono innamorato di te (tributo a Luigi Tenco). Il secondo cd presenta una selezione proveniente da concerti inediti del 1992, offrendo un’esperienza unica di ascolto degli ultimi concerti di Augusto Daolio dal vivo. Il terzo e il quarto cd presentano l’audio del memorabile concerto al Teatro Smeraldo di Milano nel 1991, digitalmente rimasterizzato nel 2016. I due dvd completano il viaggio con la registrazione video del concerto al Teatro Smeraldo e un docu-film del 1995 interamente dedicato ad Augusto, dal titolo Augusto Daolio musicista, poeta, pittore dove si svela il lato poliedrico dell’indimenticabile artista e il lato straordinario umano.

«Negli ultimi anni Augusto mi diceva che stava bene quando cantava, andava sul palco», ricorda con affetto Carletti. «Con Augusto siamo stati veramente bene. Allora si facevano caffè-concerto e cantavamo anche Besame mucho. Dormivamo in quattro in una stanza. Un anno con Augusto abbiamo fatto 220 concerti: ha lasciato un segno, amava la cosa che stava facendo».

Il packaging del cofanetto è particolarmente elegante: una scatola personalizzata che contiene i 4 cd e i 2 dvd in bustine separate, oltre a un ricco booklet di 24 pagine con i testi di presentazione di Beppe Carletti, estratti dal libro Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti e i contributi di Davide ed Elena Carletti. 

I festeggiamenti dei 60 anni della band dopo la pubblicazione di È stato veramente bellissimo!, proseguiranno con Nomade che non sono altro, un documentario che ripercorre la storia del gruppo emiliano.  Il documentario – in onda domenica 7 gennaio 2024, alle 23:15, su Rai 3 e RaiPlay – racconta attraverso la testimonianza di Beppe Carletti la storia dei Nomadi e ci accompagna fino al concerto evento di giugno 2023 a Novellara dove la band festeggia i sessanta anni di storia insieme al popolo nomade. Due attori, Andrea Avanzi e Marco Santachiara interpretano Beppe e Augusto e ci portano nei luoghi dei Nomadi, Novellara, le valli e la bassa, in sottofondo le riflessioni di Augusto Daolio estratte da un’intervista radiofonica Rai Lo specchio del cielo del 1989. Il racconto è arricchito dalle testimonianze di Francesco Guccini, Luciano Ligabue Caterina Caselli, Rosario Fiorello.

Le celebrazioni avranno poi una terza fase con il raduno dei fans il 18 febbraio 2024, giorno del compleanno di Augusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *