Alcuni fra i più importanti tour già programmati che hanno annunciato una tappa in Italia. I “live” previsti in Sicilia, in attesa della definizione della stagione estiva
ROBBIE WILLIAMS
Bologna, Unipol Arena, 20 e 21 gennaio
Lo show italiano, come il resto della tournée, celebrerà i 25 anni di carriera solista dell’artista britannico dopo l’uscita all’inizio di settembre dell’album XXV, che contiene molti dei suoi più grandi successi e dei brani preferiti dai fan. Nel video, il concerto tenuto lo scorso ottobre a Londra.
ROGER WATERS
Milano, Mediolanum Forum, 27/28/31 marzo e 1 aprile
Bologna, Unipol Arena, 21/28/29 aprile
Il co-fondatore dei Pink Floyd torna con un nuovo spettacolo intitolato This Is Not A Drill. Un concerto dalla scenografia mozzafiato: «This Is Not A Drill è una nuova rivoluzionaria stravaganza rock and roll/cinematografica, eseguita su un palco centrale a 360°», annuncia Waters. «È una straordinaria accusa alla distopia aziendale in cui tutti lottiamo per sopravvivere e un invito all’azione ad amare, proteggere e condividere il nostro prezioso e precario pianeta che è la nostra casa». Lo spettacolo include una dozzina di grandi canzoni degli anni d’oro dei Pink Floyd insieme a molti nuovi brani. Nel video, la grandiosa apertura dello show.
OZZY OSBOURNE
Bologna, Unipol Arena, 12 maggio
Ozzy Osbourne ha superato un numero incredibile di problemi di salute negli ultimi anni, dall’intervento al collo per mettere a posto le conseguenze delle cadute del 2003 e del 2019 fino a una grave infezione ad una mano contratta forse durante un incontro con i fan. A 75 anni e con un nuovo album Patient Number 9 pieno di ospiti speciali da Eric Clapton a Tony Iommi e Mike McCready che è stato un enorme successo in tutto il mondo, il Principe delle Tenebre è pronto anche a tornare sul palco per riprendere il suo No More Tours 2, ma deve superare un ultimo ostacolo: «Non riesco a camminare» ha detto durante un’intervista a Sirius XM. «La mia testa funziona bene, la mia creatività anche, la voce regge ma faccio fatica a muovermi. È una situazione veramente frustrante, non sono mai stato così male per così tanto tempo in vita mia».
BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Ferrara, Parco urbano Bassani, 18 maggio
Roma, Circo Massimo, 21 luglio
Monza, Parco dell’autodromo, 25 luglio
«Dopo sei anni, non vedo l’ora di rivedere i nostri grandi e fedeli fan. Non vedo l’ora di condividere di nuovo il palco con la leggendaria E Street Band. Ci vediamo lì, il prossimo anno e oltre», ha detto Bruce Springsteen quando ha annunciato il suo tour. The Boss verrà in particolare a promuovere il suo album di cover soul, Only The Strong Survive.
PETER GABRIEL
Verona, Arena, 20 maggio
Milano, Mediolanum Forum, 21 maggio
Considerato una delle cento persone più influenti del pianeta dalla rivista Time nel 2008, nominato Man of Peace nel 2006, Peter Gabriel è molto più di un artista. È una vera icona. Co-fondatore del gruppo Genesis, poi brillante solista dal 1975, continua a mostrarsi un geniale artista attraverso le sue canzoni. «È passato un po’ di tempo e ora sono circondato da un sacco di nuove canzoni e sono entusiasta di portarle in giro per un giro. Non vedo l’ora di vederti là fuori», commenta l’ex Genesis. L’i/o The Tour vedrà Peter suonare nuovo materiale dal suo prossimo album i/o , oltre ad approfondire il suo vasto catalogo di successi. Per gli spettacoli, Gabriel sarà affiancato dai compagni abituali della band Tony Levin, David Rhodes e Manu Katché.
THE WHO
Firenze, Visarno Arena, 17 giugno
Dopo sette anni di assenza, il leggendario gruppo The Who farà il suo grande ritorno nel Vecchio Continente il prossimo giugno. Pete Townshend e Roger Daltrey eseguiranno le canzoni emblematiche della loro carriera, Who Are You, Pinball Wizard, My Generation, I Can’t Explain, così come i branii del loro ultimo album, WHO, pubblicato nel 2019. Tutti accompagnato da un’orchestra.
COLDPLAY
Napoli, stadio Maradona, 21/22 giugno
Milano, stadio Meazza, 25/26/28/29 giugno
Da quando il loro Music Of The Spheres World Tour è iniziato in Costa Rica nel marzo 2022, sono stati venduti più di quattro milioni di biglietti per le date in America Latina, Nord America ed Europa con recensioni entusiastiche sia da parte dei numerosi fan che della critica. Un tour da record acclamato anche per le iniziative di sostenibilità che includono uno spettacolo alimentato al 100% da energia rinnovabile in quasi tutte le località; il primo sistema di batterie da viaggio al mondo (composto da 40 batterie per auto elettriche BMW); power bike e piste da ballo cinetiche che consentono ai fan di aiutare ad alimentare lo spettacolo; pannelli solari e turbine eoliche in ogni sede; un impegno a ridurre del 50% le emissioni dei tour; incentivi per incoraggiare i fan a viaggiare con il trasporto verde; e un albero piantato per ogni biglietto venduto. Nel video, l’esibizione a São Paulo.
KISS
Lucca Summer Festival, 29 giugno
La leggendaria rock band che proprio nel 2023 celebrerà i suoi 50 anni di carriera. Dopo aver raggiunto la vetta attraverso personaggi e performance accattivanti, la band ha resistito ai cambi di formazione e alle pause creative per consolidare il suo posto tra gli artisti più duraturi del rock.
BLACK KEYS
Milano, Ippodromo SNAI La Maura, 1 luglio
Il duo garage blues americano torna di nuovo in viaggio nel 2023 per suonare il loro Dropout Boogie. Un undicesimo album «sia grazioso che feroce», forse il lavoro più completo dei Black Keys. Ma è dal vivo che il gruppo dà il meglio. Se non li avete ancora visti, è il momento di prendere posto.
DEPECHE MODE
Roma, stadio Olimpico, 12 luglio
Milano, stadio Meazza, 14 luglio
Bologna, stadio Dall’Ara, 16 luglio
Questa è probabilmente una delle band che i fan non vedono l’ora di vedere tornare sul palco. Il 4 ottobre, i Depeche Mode hanno annunciato l’arrivo del loro prossimo album, Memento Mori, così come le date di un grande tour mondiale che passerà dall’Italia nell’estate del 2023. Grande curiosità, soprattutto, dopo la scomparsa di Andy Fletcher.
ARCTIC MONKEYS
Milano, Ippodromo SNAI La Maura, 15 luglio
Roma, Ippodromo delle Capannelle, 16 luglio
Armati di un nuovo album in studio, The Car, gli Arctic Monkeys si preparano a tornare in tournée nella primavera del 2023 per essere in estate nel nostro Paese.
THE MUSE
Roma, stadio Olimpico, 18 luglio
Milano, stadio Meazza, 22 luglio
La formazione rock capitanata da Matthew Bellamy torna on the road con un nuovo album sotto braccio, Will Of The People, uscito la scorsa estate, con le sue canzoni tagliate per gli stadi e un nuovo spettacolare show.
BLINK-182
Bologna, Unipol Arena, 6 ottobre
Questa è la grande sorpresa del nuovo anno: la reunion dei Blink-182 con – ciliegina sulla torta – il ritorno di Tom DeLonge al basso. Il trio ha anche svelato un nuovo singolo, Edging, per dimostrare le buone intenzioni. «Il primo singolo di un album in uscita potrebbe essere il migliore della nostra carriera», ha affermato DeLonge. Non si può mancare poi di cantare a squarciagola What’s My Age Again e tuffarsi negli orrori della propria adolescenza.
I concerti in Sicilia
ELISA
Catania, Teatro Metropolitan, 3 gennaio
MASSIMO RANIERI
Catania, Teatro Metropolitan, 13/14 febbraio
AL BANO
Catania, Teatro Metropolitan, 3 marzo
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
Catania, Teatro ABC, 2 marzo
Palermo, Teatro Golden, 3 marzo
JAMES SENESE
Palermo, Teatro Golden, 1 aprile
Catania, Teatro ABC, 2 aprile
ERMAL META
Catania, Teatro Metropolitan, 3 aprile
FRANCESCA MICHIELIN
Palermo, Teatro Al Massimo, 13 aprile
Catania, Teatro Ambasciatori, 14 aprile
LO STATO SOCIALE
Catania, Club Ma, 20 aprile
FABRIZIO MORO
Catania, Teatro Metropolitan, 28 aprile
Palermo, Teatro Golden, 29 aprile
MAX PEZZALI
Catania, PalaCatania, 5 maggio
NICCOLÒ FABI
Catania, Teatro Metropolitan, 11 maggio
Palermo, Teatro Golden, 12 maggio
VASCO ROSSI
Palermo, stadio Barbera, 22/23 giugno
TIZIANO FERRO
Messina, stadio Scoglio, 4 luglio
STEWARD COPELAND’S POLICE DERANGED FOR ORCHESTRA
Sicilia, location da definire, 27 luglio
SALMO
Catania, Villa Bellini, 29 luglio
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Messina, stadio Scoglio, 30 luglio
SFERA EBBASTA
Catania, Villa Bellini, 5 agosto
IPSYGROCK FESTIVAL
Castelbuono (Pa), Castello, 10-13 agosto
Slowdive, Panda Bear & Sonic Boom, Still Corners, Ekkstacy, Just Mustard, Plastic Mermaids, in via di definizione
MAX GAZZÈ
Catania, Teatro Metropolitan, 3 novembre
Palermo, Teatro Al Massimo, 5 novembre