Libri

Guida Michelin 2024, tre neostellati in Sicilia

– Exploit dell’Isola con il Crocifisso di Noto, Votavota di Marina di Ragusa e Cortile Spirito Santo di Siracusa. E anche tre nuovi “big gourmand”
– Il Tenerumi di Vulcano vince il premio speciale “Passion dessert”
– Dopo moltissimo tempo, il Quattro Passi di Nerano (Napoli) è il primo tristellato al Sud

La Sicilia finalmente protagonista nell’eccellenza enogastronomica italiana. Tre ristoranti conquistano per la prima volta la stella della prestigiosa Guida Michelin edizione 2024. Tutti e tre fanno parte del “triangolo d’oro” degli iblei: Crocifisso di Noto, il Cortile Spirito Santo a Siracusa e il Votavota di Marina di Ragusa, che così conferma la vocazione culinaria della provincia ragusana che, tra l’altro, con la Locanda del Colonnello di Modica ottiene anche un Bib Gourmand, ovvero l’Omino Michelin che si lecca i baffi e che sta a indicare un ristorante con menu completo a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nuovi Big Gourmand anche Osteria Acqualavica di Catania e il Salotto sul Mare di Terrasini.

La Sicilia porta a casa anche il premio speciale “Passion dessert” con il ristorante Tenerumi di Vulcano, nelle isola Eolie.

Lombardia, Toscana e Campania si confermano le regioni con il maggior numero di “stellati”, ma la Sicilia, come l’Umbria, registra un exploit notevole. Si conferma anche la tendenza al rinnovamento nelle cucine italiane: un terzo dei nuovi stellati è under 35 e quattro sono under 30. 

Fra i nuovi tristellati da segnalare Quattro Passi di Nerano (Napoli), il primo al sud dopo moltissimo tempo.

Come è stato spiegato, i criteri per l’assegnazione delle stelle da parte degli ispettori  Michelin sono cinque: 1) la qualità dei prodotti; 2) la tecnica; 3) l’armonia dei sapori: 4) la personalità dello chef; 5) la regolarità.

I NEOSTELLATI SICILIANI

Lo chef Marco Baglieri del ristorante Crocifisso di Noto

Marco Baglieri è lo chef patron del Crocifisso di Noto. Cresce a Neuwied in Germania e torna in Sicilia per intraprende gli studi universitari. L’amore per la cucina arriva grazie ai genitori, titolari di una trattoria aperta nel 1985 che negli anni successivi, Marco, affinando la proposta culinaria ed espandendo il locale, trasformerà nel progetto Crocifisso. Un ristorante che coniuga le tradizioni autoctone ad una proposta che strizza l’occhio al fine dining. 

Nel cuore di Ortigia, nei pressi del Castello Maniace, Cortile Spirito Santo sorge all’interno di Palazzo Salomone luxury suites, un edificio signorile risalente al 1600, completamente ristrutturato; Cortile Spirito Santo offre una location carica di fascino dove si respira storia, cultura e contemporaneità. Punta di diamante è il cortile esterno adibito a lounge, che si affaccia sulla stupenda Chiesa dello Spirito Santo, da cui prende il nome il nostro ristorante.

Lo chef Giuseppe Causarano e il pastrychef Antonio Colombo del Votavota di Marina di Ragusa

Lo chef Giuseppe Causarano e il pastrychef Antonio Colombo sono le “anime” del Votavota di Marina di Ragusa.  Il primo è un compendio di sfumature che nella vita e in cucina riesce a trasferire ai suoi ospiti, confermando sempre quell’idea di accoglienza che è il motore primario di un ristorante che tutela tutto ciò che vi orbita attorno. La cucina proposta da Causarano riassume la visione di chi ha tanto camminato per costruire la propria storia e che oggi offre per essere condivisa. Antonio Colombo è un sognatore e i suoi dessert sono di un gusto talmente essenziale, da creare una sorta di dipendenza emotiva. Entrambi hanno messo insieme le loro storie per creare quella, così vera, del Votavota.

LE STELLE CONFERMATE

Duomo – Ragusa **

La Madia – Licata **

St. George Restaurant by Heinz Beck – Taormina ** 

Limù – Bagheria *

Mec – Palermo *

Tenerumi – Isole Eolie *

Principe Cerami – Taormina *

I Pupi – Bagheria *

Coria – Caltagirone *

Sapio – Catania

Il Cappero – Isole Eolie *

Signum – Isole Eolie *

Shalai – Linguaglossa *

Accursio – Modica *

Gagini Restaurant – Palermo *

Locanda Don Serafino – Ragusa *

Zash – Riposto *

Otto Geleng – Taormina *

La Capinera – Taormina *

Il Bavaglino – Terrasini *

L’Omino Michelin che si lecca i baffi e che sta a indicare un ristorante con menu completo a un ottimo rapporto qualità-prezzo

GLI ALTRI BIG GOURMAND

Osteria Expanificio – Agrigento

Me Cumpari Turiddu – Catania

Veneziano – Randazzo

Antica Filanda – Capri Leone

Palazzaccio – Castelbuono

Buatta Cucina Popolana – Palermo

Andrea – Palazzolo Acreide

TUTTI I TRISTELLATI

Alba – Piazza Duomo 
Brunico – Atelier Moessmer Norbert Niederkofler N 
Brusaporto – Da Vittorio 
Canneto sull’Oglio / Runate – Dal Pescatore 
Castel di Sangro – Reale 
Firenze – Enoteca Pinchiorri 
Milano / Navigli – Enrico Bartolini al Mudec 
Nerano – Quattro Passi N 
Orta San Giulio – Villa Crespi  
Modena – Osteria Francescana 
Roma / Monti – Città del Vaticano – La Pergola 
Rubano – Le Calandre 
Senigallia – Uliassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *