Eventi

Elvis & Carmen: insieme con 9 anni di ritardo

Costello e la “cantantessa” Consoli uniti in tour per tre concerti-evento in agosto a Roma, Palermo e Milano. «Nel 2014 c’era in cantiere l’idea di fare spettacoli insieme ma purtroppo il progetto alla fine saltò». Due artisti accomunati dall’ironia e dalla genialità. L’artista siciliana in sei versioni questa estate

Il figlio d’arte, cresciuto a pane e rock: papà musicista, mamma proprietaria di un negozio di dischi lungo Oxford Street a Londra (a lei deve l’apertura mentale verso generi diversi come classica e jazz), nonno trombettista sulle navi che salpavano da Liverpool. L’uomo che si scelse il nome del re del rock e il cognome di una bisnonna italiana per approcciarsi al punk negli anni Settanta. Elvis Costello, insomma, diciassette anni era fra gli spettatori di un locale di New York ad applaudire Carmen Consoli.

«Avevo già avuto modo di apprezzarla in televisione qualche anno prima», ricorda. «Avevo scoperto per caso su “Time Out” che era dalle mie parti. Al termine dell’esibizione andai a complimentarmi con lei. Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune celebrate band inglesi o americane in un intero concerto. Nel 2014 c’era in cantiere l’idea di fare un tour insieme ma purtroppo il progetto alla fine saltò».

In ritardo di nove anni, quel progetto si realizzerà questa estate con tre concerti che vedranno Declan Patrick MacManus, ovvero Elvis Costello, suonare insieme con Carmen Consoli. Sessantotto anni il cantautore londinese, quarantotto la cantantessa catanese, discograficamente molto prolifico il primo, più parca la seconda, sono accomunati dall’ironia, dall’intelligenza, dalla cultura, dall’animo ribelle e dalla curiosità. Entrambi hanno le radici nel rock, ma hanno spesso scorrazzato lungo gli sconfinati territori della musica. Dal jazz al folk, dal punk alla classica. Basti pensare alle diverse dimensioni nelle quali Carmen Consoli si presenterà questa estate al pubblico italiano: in trio con Massimo Roccaforte e Adriano Murania (a Susa, Riccione, Fermo, Tindari e Soverato fra luglio e agosto); in duo con Marina Rei (Livorno, Padova, Gradisca d’Isonzo, Bard e Brescia, fra giugno e agosto); con una grande orchestra popolare in Terra ca nun senti, evento unico che metterà in scena in esclusiva al Teatro Greco di Siracusa il 15 luglio; con la cantante portoghese Mariza nella speciale anteprima del 7 giugno del Womad che sarà ospitato a Roma; prima artista donna italiana a partecipare al Womad Festival, il più grande evento al mondo di World Music, che si svolgerà il 29 luglio nel Charlton Park di Malmesbury, in Inghilterra; infine in coppia con Elvis Costello per tre concerti-evento che avranno per scenario l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma il 28 agosto, il Teatro Verdura di Palermo il 29 agosto e il Castello Sforzesco di Milano il 31 agosto.

Lo spettacolo con il collega d’oltre Manica vedrà entrambi i protagonisti viaggiare attraverso le tappe delle loro straordinarie carriere ricche di successi e metamorfosi, che porterà sul palco momenti intimi quasi sussurrati e ruggiti rock, alternando brani classici noti al grande pubblico a rivisitazioni sorprendenti. Elvis Costello avrà al suo fianco il suo storico tastierista (e braccio destro) Steve Nieve, mentre Carmen Consoli sta preparando un live act particolare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *