Playlist

Bono e Damien Rice buskers per una notte

L’annuale appuntamento alla vigilia di Natale in Grafton Street a Dublino documentato da un album e un cortometraggio per la raccolta di fondi in favore dei senzatetto

Se vi siete mai ritrovati a Grafton Street a Dublino alla vigilia di Natale, potreste esservi imbattuti in The Busk, un’opportunità annuale per assistere ad alcuni dei più grandi artisti irlandesi che scendono in strada per una cantilena. L’evento informale, che nel corso degli anni, ha raccolto fondi per l’ente di beneficenza per senzatetto Dublin Simon, è ora disponibile anche sotto forma di album.

Registrato nella Cattedrale di San Patrizio lo scorso dicembre e documentato in un film, questo è un affascinante ed emozionante momento di spettacolo, anche senza la natura benefica del progetto. I racconti imperfetti di Running to Stand Still – con Bono aiutato e incoraggiato dall’amatoriale Busk Choir – rimangono fedeli allo spirito grezzo e improvvisato del progetto.

Lo stesso coro eterogeneo, composto da artisti, troupe, staff di Dublin Simon e altri, conferisce un’essenza appassionata alla tenera interpretazione di Liam Ó Maonlaí di Forever Young di Bob Dylan. Glen Hansard spiega la sua possente voce con i suoi compagni di band Frames nella loro Fitzcarraldo acustica, Damien Rice si trasforma in un astronauta folky accompagnato da Hansard e Rónán Ó Snodaigh, e la traccia piena di sentimento della band di Dublino Big Love Lily è un punto culminante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *