Flash

Addio Duane Eddy, pioniere della guitar rock

– Il musicista è morto a 86 anni, era malato da tempo. «È stato il primo dio della chitarra rock and roll, un essere umano davvero umile e incredibile». Ha ispirato chitarristi come George Harrison, Steve Earle, Bruce Springsteen
– «Gli strumentali di solito non diventano famosi. Ma la chitarra elettrica di Duane era una voce tutta sua». Celebre il suo tema “Peter Gunn” per una serie tv, usato nel film “The Blues Brothers” e riportato in classifica dagli Art of Noise

Duane Eddy, il pioniere della chitarra rock che ha raggiunto la celebrità solista con una serie di successi strumentali alla fine degli anni Cinquanta e all’inizio degli anni Sessanta, è morto all’età di 86 anni. L’artista, vincitore del Grammy, è morto di cancro circondato dalla famiglia all’ospedale Williamson Health vicino alla sua casa di Franklin, nel Tennessee, ha detto sua moglie Deed Abbate all’Associated Press.

«Duane ha ispirato una generazione di chitarristi in tutto il mondo con il suo inconfondibile suono “Twang”», ha detto un rappresentante della famiglia in una dichiarazione. «È stato il primo dio della chitarra rock and roll, un essere umano davvero umile e incredibile».

Con il suo caratteristico suono ritmico, accompagnato da grida e battimani, oltre a un principio secondo cui le corde più basse della chitarra suonavano meglio sul nastro rispetto a quelle alte, Eddy ha contribuito a stabilire un suono rock’n’roll “twangy” che ha ispirato i futuri chitarristi da George Harrison a Bruce Springsteen. Ha portato sedici singoli nella top 40 tra il 1958 e il 1963, fra cui tra cui Rebel Rouser e il tema della serie tv Peter Gunn, quasi da solo cementando la posizione della star della chitarra rock’n’roll.

«I brani strumentali di solito non diventano famosi. Ma la chitarra elettrica di Duane Eddy era una voce tutta sua», ha detto Kyle Young, amministratore delegato della Country Music Hall of Fame and Museum, in una dichiarazione a Variety. «Il suo suono era muscoloso e maschile, twangy e duro. Il suo stile ha ispirato migliaia di musicisti: i Ventures, George Harrison, Steve Earle, Bruce Springsteen, Marty Stuart. Il suono di Duane Eddy sarà cucito per sempre nel tessuto del country e del rock & roll».

La sua musica è rimasta viva grazie all’utilizzo in più di trenta film e programmi tv nel corso degli anni. Il tema Peter Gunn è stato utilizzato nel film The Blues Brothers e, nel 1986, ha raggiunto le classifiche con un remake realizzato dalla band britannica The Art of Noise.

Eddy ha registrato oltre cinquanta album durante la sua vita, comprese le ristampe, la stragrande maggioranza prima del suo ritiro a metà degli anni Ottanta. È stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1994.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *