Storia

Addio Astrud Gilberto, ragazza di Ipanema

La cantante di Bahia aveva 83 anni: ha legato la sua voce e la sua immagine alla celebre canzone che lanciò la bossa nova nel mondo. Al fianco del marito João Gilberto e poi del jazzista Stan getz. Rilanciata negli anni Ottanta da Everything But the Girl, Sade e George Michael

Astrud Gilberto, la cui interpretazione sognante di The Girl from Ipanema è diventata la versione più popolare della canzone, è morta all’età di 83 anni. Paul Ricci, collaboratore di Gilberto, ha confermato la notizia sui social, scrivendo che gli era stato chiesto di annunciarla dal figlio di Gilberto, Marcelo. «Era una parte importante di tutta la musica brasiliana nel mondo e ha cambiato molte vite con la sua energia», ha aggiunto.

Nata nel 1940 nello Stato brasiliano di Bahia e cresciuta a Rio de Janeiro, Astrud Weinert sposò il musicista João Gilberto nel 1959. Nel 1963 lo accompagnò in un viaggio a New York dove avrebbe registrato con l’artista jazz Stan Getz e il collega bossa brasiliano nova star Antônio Carlos Jobim. Il produttore della sessione voleva un cantante di lingua inglese per aiutare The Girl from Ipanema a raggiungere un pubblico statunitense, e Astrud – che non aveva precedenti esperienze di registrazione – era l’unica persona in grado di parlarlo.

La versione originale era un duetto con suo marito: Astrud non era nemmeno accreditata nella registrazione, era stata esclusa dai diritti d’autore e riceveva solo un piccolo compenso da musicista di sessione. Ma dopo che The Girl from Ipanema è stata rieditata senza la voce in lingua brasiliana di João come singolo solista, è diventato un enorme successo nel 1964, raggiungendo la Top 5 degli Stati Uniti e la Top 30 del Regno Unito.  The Girl from Ipanemaè stata una delle canzoni seminali degli anni Sessanta. Ha venduto più di cinque milioni di copie in tutto il mondo, ha reso popolare la musica bossa nova in tutto il mondo e ha reso una superstar la cantante brasiliana Astrud Gilberto, che aveva solo 22 anni quando ha registrato il brano il 18 marzo 1963. Ha vinto il Grammy Award come canzone dell’anno, e Astrud Gilberto è stata anche nominata per la migliore interpretazione vocale di una donna. Quell’anno, lei e João divorziarono e andò in tournée negli Stati Uniti con Stan Getz e la sua band, un’esperienza che in seguito descrisse come «momenti molto difficili… essere nel mezzo di una separazione e affrontare le responsabilità di essere una madre single e una nuova impegnativa carriera».

The Girl from Ipanema sarebbe stato il suo unico grande successo, anche se, ha ottenuto un contratto per una serie di album da solista sull’etichetta jazz Verve, a cominciare da The Astrud Gilberto Album del 1965, ed è tornata in classifica nel 1984 quando la bossa nova è rifiorita, resa popolare da Everything But the Girl, Sade e altri. Ha anche registrato con Chet Baker e George Michael, che, la volle per una splendida esecuzione a due di Desafinado, ed ha continuato a fare tournée fino al 2002. Nel 2008 le è stato conferito un premio alla carriera dai Latin Grammy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *