Flash

World music e pop a Venezia80

Il Soundtrack Stars Award 2023 alla colonna sonora del film “Io capitano” di Matteo Garrone realizzata da Andrea Farri fra sonorità etniche e rap. Va a Levante il premio dell’anno per le canzone “Leggera” inserita nel film “Romantiche”: «Mi piacerebbe lavorare con Guadagnino, perché siamo entrambi siciliani»
Andrea Farri

Va a Io capitano di Matteo Garrone il Soundtrack Stars Award 2023 per la miglior colonna sonora tra i film della selezione ufficiale di Venezia 80. Lo ha deciso la Giuria del Premio che ha premiato il compositore Andrea Farri, autore delle musiche del film (edite da Sony Music Publishing) nelle sale con 01 Distribution e prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula, Pathé e Logical Content Ventures.

«Un viaggio che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il “colore” di un racconto che attraversa le sonorità  etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana», si legge nella motivazione. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all’avventura dei due giovani protagonisti anche il ritmo del rap».

Una menzione speciale della giuria va a The Killer di David Fincher per le musiche curate da Trent Reznor ed Atticus Ross. 

Va a Levante, invece, il premio dell’anno per aver curato per la prima volta la colonna sonora del film Romantiche di Pilar Fogliati con il brano Leggera, scritto dalla cantautrice e prodotto da Daniel Bestonzo e Antonio Filippelli. 

Levante, Claudia Lagona all’anagrafe di Caltagirone, sul red carpet a Venezia80

«È stata una esperienza divertente e molto impegnativa», ha commentato l’artista d’origine siciliana. «Vorrei rifarlo ancora, e mi piacerebbe collaborare con Luca Guadagnino, perché siamo entrambi siciliani. Mi piace il cinema, perché mi piace mischiare la mia creatività con quella degli altri. Qui la difficoltà è stata quella di non parlare soltanto di sé, perché io faccio questo nelle mie canzoni. In questo caso, invece, non è la mia vita, non racconto di me, devo scendere in qualche modo dal piedistallo: è una commistione, dovevo mischiare la mia vita con quella di altri. Pilar (Fogliati) mi ha facilitato le cose. Ho declinato Leggera in quattro modelli differenti pop, rock, classica e dance, rispecchiando i caratteri delle quattro ragazze protagoniste del film, molto diverse tra loro».

Infine, ai Subsonica è stato consegnato il premio speciale Soundtrack Stars Award per la musica di Adagio di Stefano Sollima (Venezia 80 Concorso). Per i Subsonica un ritorno al cinema nella colonna sonora perfettamente sintonizzata con il ritmo narrativo del film. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *