– È un gioco per diffondere la democrazia oltre il tuo pianeta, schiacciare insetti giganteschi e sentirsi un eroe. Una satira del colonialismo e del fascismo
– I giocatori combattono per la liberazione di una galassia invasa da insetti alieni, robot assassini e altri nemici. Sei costantemente gettato in missioni mortali
“Helldivers 2”, uno sparatutto multiplayer in terza persona di Arrowhead Game Studios, è una opportunità di far parte di qualcosa di più grande. È un’occasione per diffondere la democrazia oltre il tuo pianeta natale, schiacciare insetti giganteschi e sentirsi un eroe. La tua vita è in gioco, ma a differenza del tuo corpo mortale, la tua lealtà alla Super Terra è immortale.
Come ambientazione futuristica di “Helldivers 2”, Super Earth è una versione esagerata del nostro pianeta in cui un governo al potere usa il fervore patriottico per nascondere una storia di soppressione dei dissidenti. Come uno dei suoi tanti soldati, i giocatori combattono per la liberazione di una galassia invasa da insetti alieni, robot assassini e altri nemici.
L’attrazione principale di “Helldivers 2” è il suo caotico divertimento multiplayer. Il gioco è uno sparatutto in cui hai il compito di completare un obiettivo, quindi di scongiurare ondate di nemici fino all’arrivo della tua nave di soccorso. Anche con una quantità limitata di compiti, come recuperare oggetti o spazzare via nidi di insetti alieni, il gioco ha così tanti momenti emergenti che è impossibile determinare come si svilupperà la tua missione.
Per questo motivo, ogni momento è un ottovolante emotivo. Giocando con altri tre compagni di squadra, siamo riusciti ad abbattere un Bile Giant – un insetto imponente che sembrava che non sarebbe mai morto – con un lanciarazzi. L’entusiasmo è stato di breve durata, però, poiché la gamba smembrata del mega-insetto è caduta sopra un compagno di squadra, schiacciandolo a morte. Raccapricciante, sì, ma anche divertente.
Il gioco ha il fuoco amichevole abilitato in ogni momento, che alimenta l’ilarità solo quando le cose vanno di traverso. In una missione, abbiamo pianificato di spazzare via uno sciame di insetti con una bomba a tappeto – solo per essere colpiti al braccio mentre lo miravamo. Quando ci siamo resi conto di cosa stava succedendo, era troppo tardi e le esplosioni ci hanno fatto volare come bambole di pezza. L’autore si è scusato profusamente, ma era troppo divertente per prenderlo sul serio.
A parte i bug, puoi affrontare i pianeti con gli Automami, che sono robot assassini che sembrano simili a quelli che vedi in Star Wars – sì, c’è una copia di un AT-ST in attesa di distruggere il tuo corpo con il fuoco di mitragliatrici. I cyborg che brandiscono doppie motoseghe non mancano mai di mandare le persone a urlare nella direzione opposta, e mentre “Helldivers 2”potrebbe avere più tipi di nemici, l’azione è così selvaggiamente variabile che probabilmente non ti importerà.
Parlando di imperi, “Helldivers 2” è una satira del colonialismo e del fascismo. Durante il gioco, sei bombardato dai messaggi dei tuoi superiori sulla diffusione della democrazia e della libertà su altri pianeti. Tuttavia, non c’è molta storia. Sei costantemente gettato in missioni mortali e muori, mentre i rinforzi sembrano risorgere per sostituirti. Puoi interagire con documenti casuali che trovi sui pianeti che visiti per qualche background, ma molte volte non sembra abbastanza. La mancanza di trama ha finito per non essere un problema importante, ma una trama più coinvolgente e alcuni personaggi degni di nota avrebbero potuto elevare il gioco ancora più in alto.
“Helldivers 2” è disponibile per la riproduzione su PS5 e PC.