Flash

Videogame – La serie “Fallout”

– Prendendo spunto dall’adattamento televisivo di “Fallout”, in onda su Prime Video, ripercorriamo la storia del videogame
– Storie nel segno del post-apocalittico. Ogni gioco è in gran parte autonomo e questo consente di non ricominciare dall’inizio

Fallout: New Vegas

Anno di uscita: 2010
Disponibile su:
PC, PS3, PS4/PS5 (tramite retrocompatibilità), Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X|S
Punti salienti: la storia più audace di Fallout fino ad oggi

Si gioca nei panni di un corriere senza nome che viene colpito e lasciato per morto durante una consegna apparentemente di routine. Dopo essere uscito dalla tomba poco profonda, il corriere si imbarca in una brutale ricerca di vendetta attraverso la devastata Terra desolata del Mojave, ma viene presto coinvolto in una guerra in tutto lo Stato mentre varie fazioni combattono per controllare New Vegas e Hoover Dam.

Alcune delle migliori scritture e missioni della serie, insieme a una colorata atmosfera western post-apocalittica, rendono New Vegas un punto di partenza fenomenale.

Fallout 4

Anno di uscita: 2015
Disponibile su: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S
Punti salienti: Costruire i propri insediamenti

Ambientato nel Massachusetts, Fallout 4 segue una coppia pre-war che sopravvive all’apocalisse nucleare essendo congelata criogenicamente in uno dei rifugi sotterranei di Vault-Tec. A seconda di chi si sceglie di interpretare, una delle coppie si sveglia dopo due secoli per scoprire che il loro figlio neonato è stato rubato dall’Istituto, una misteriosa fazione hi-tech che opera dalle ombre di Boston.

Mentre la storia principale di Fallout 4 non è così avvincente come New Vegas, è la scelta migliore per chiunque cerchi più di un RPG orientato all’azione. Con riprese di prim’ordine e alcune immagini piacevolmente colorate, Fallout 4 è perfetto per il giocatore singolo. Eppure la caratteristica migliore è la sua costruzione di insediamenti, che consente di creare basi e città in tutto il Commonwealth.

Fallout 76

Anno di uscita: 2018
Disponibile su: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S
Punti salienti: shenanigans multiplayer negli Appalachia

L’unico titolo multiplayer in questa lista, Fall-out 76 è diverso da qualsiasi altro gioco Bethesda. Ambientato sulle colline degli Appalachi, il gioco comincia il giorno della bonifica, dove i migliori e più brillanti d’America vengono inviati da Vault 76 per ripristinare il paese devastato dalle armi nucleari. Sono passati solo 25 anni da quando le bombe sono cadute (un grido lontano dal solito divario di 200 anni), il che significa che ci viene mostrato anche un lato inedito dell’apocalisse.

I fan di lunga data della serie potrebbero aver saltato Fallout 76 a causa del suo lancio approssimativo nel 2018, ma anni di aggiornamenti hanno cambiato le cose e il gioco è ora in ottima forma.

Fallout 3

Anno di uscita: 2008
Disponibile su: PC, PS3, PS4/PS5 (tramite retrocompatibilità), Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X|S
Punti salienti: un’ambientazione assolutamente tesca (e la stazione radio di Three Dog)

Sono passati 16 anni da quando Bethesda ha rilasciato Fallout 3, che è stato un titolo rivoluzionario in quanto ha introdotto la visione in prima persona e trasformato la serie da turni a tempo reale. Oggi regge notevolmente: mentre i giochi successivi potrebbero aver migliorato la grafica e il combattimento, l’atmosfera desolante della Washington D.C. post-apocalittica deve ancora essere riconquistata.

Giochi nei panni di un abitante del Vault recentemente fuggito alla ricerca del loro padre (interpretato da Liam Neeson), ma sei rapidamente coinvolto in una battaglia tra gli antagonisti di lunga data The Enclave e la Brotherhood of Steel che ha accamato la tecnologia. Questo rende Fallout 3 un’introduzione perfetta a due delle più grandi fazioni di Wasteland, con un’ambientazione avvincente per l’avvio.

Fallout Shelter

Anno di uscita: 2015
Disponibile su: Android, iOS, Nintendo Switch, PS4, Xbox One, PC
Punti salienti: guardare il tuo caveau diventare una macchina ben oliata

Se vuoi un Vault 33 tutto tuo, Fallout Shelter è per te. Di ogni gioco di questa lista, questo è il più difficile. S’inizia con nient’altro che una montagna e un sogno, ma dagli tempo, e non mancherà molto prima di gestire un fiorente rifugio sotterraneo. Ciò implica assicurarsi che i servizi di cibo, acqua ed energia funzionino tutti senza intoppi, abbinando gli abitanti dei caveau e organizzando spedizioni per saccheggiare la Terra Desolata.

Fallout

Anno di uscita: 1997
Disponibile su: PC
Punti salienti: Tornando a dove tutto è iniziato

Ultimo ma non meno importante, il primo Fallout ha dato il tono a tutto ciò che sarebbe seguito. Un gioco di ruolo trimetrico con combattimento a turni, questa avventura californiana incarica i giocatori di salvare Vault 13, che è condannato a meno che un residente coraggioso (che sei tu) non possa trovarne un altro in superficie.

Anche se l’umorismo oscuro e l’ambientazione eccentrica del gioco si allineano perfettamente con lo spettacolo di Prime Video, questo può essere notoriamente difficile da raggiungere a causa dell’età del gioco. Per questo motivo, ti consigliamo di provare qualcos’altro di questo prima di giocare a Fallout del 1997, ma quando l’hai fatto, torna a questo. Varrà la pena aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *