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Un’onda rosa shocking colorerà l’estate 2023

Si chiama “Barbiecore” la tendenza legata al film sulla famosa bambola della Mattel che uscirà il 21 luglio. Già il trailer e la canzone di Dua Lipa hanno contribuito al rilancio di un’icona che torna a dettare le regole nella cultura pop

Attenzione un’onda rosa sta per travolgere questa estate. È stata chiamata “Barbiecore”, in sintonia con l’attesissimo film di Barbie, la cui premiere è prevista per il 21 luglio. E il rosa è già finito al centro dell’attenzione da quando le foto di Margot Robbie nel ruolo dell’iconica bambola Mattel sono state “rubate” sul set. Adesso che il trailer ufficiale del film è stato rilasciato e Dua Lipa ha condiviso la sua nuova canzoneDance the Night, che è il suo contributo alla colonna sonora del nuovo film di Greta Gerwig, il rosa invaderà il mondo, con l’aggiunta dei suoi iconici accessori: borsette di plastica rosa e le décolleté rosa con plateau, Barbiecore sarà sicuramente un punto fermo dell’estate quest’anno.

Barbie torna a dettare le regole nella cultura pop. La famosa bambola della Mattel è icona di stile dagli anni Cinquanta, ma il film della Gerwig che porta la bambola nel mondo reale promette di alzare la posta in chiave femminista toccando molte corde al di là della spensieratezza e il gioco. Al centro c’è sempre e comunque un colore: il rosa shocking preconizzato durante le sfilate per la primavera estate 2023 da Pierpaolo Piccioli per Valentino e poi da Michael Kors, Versace, Dolce e Gabbana, e poi portato sui reali red carpet e su Instagram da icone di stile contemporanee come Rosalia and Kim Kardashian, Gigi Hadid, Florence Pugh, Conan Gray, Billy Porter, Anne Hathaway e Dua Lipa.

Kardashian ha posato in rosa come una Barbie in carne ed ossa in una serie di foto su Instagram assieme alle figlie North e Chicago. Rosalia aveva a sua volta adottato il look Barbie in vacanza con il cantante e rapper portoricano Rauw. Dua Lipa apparirà in Barbie, al fianco di Margot Robbie, Ryan Gosling, Issa Rae, Simu Liu, Michael Cera, Kate McKinnon, John Cena e molti altri.

Intanto, nelle ore immediatamente successive all’uscita del videoclip, le ricerche in rete sul Barbiecore sono raddoppiate, secondo Google Trends. Quelle sulle pantofole che aprono il trailer, dal tacco a spillo tempestato di cristalli e la punta piumata, sono salite del 115 per cento, mentre sulla app di shopping Lyst l’inseguimento ai capi scelti perché rosa è aumentato dell’80 per cento. Non è solo abbigliamento: le ricerche Google per colorare i capelli al platino come quelli di Barbie e Ken hanno registrato un’impennata di tre volte nell’arco di una notte. Pochi minuti dopo l’uscita del trailer, Isle of Paradise ha spinto le sue gocce autoabbronzanti in una mail promozionale all’insegna di: «È Barbie, ed è abbronzata». 

E non è solo glamour: la Gerwig, che ha scritto il copione con il partner Noah Baumbach (Marriage Stories), parla di una bambola che lascia Barbieland a causa delle sue cosiddette “imperfezioni” per poi scoprire lungo la strada che la perfezione si trova solo dentro di sé. Greta esce da Barnard, il “braccio femminile” della Columbia University e il college ha lanciato una campagna tra le sue ex alunne perché facciano sapere su Instagram «che tipo di Barbie» sono diventate.

Intanto i costumi di Barbie, disegnati da Jacqueline Durran (di Piccole Donne, per il quale ha vinto un Oscar) stanno ispirando lo street style. Ma è certo che Barbie non è mai veramente uscita quanto a tendenza: nel 2015 Jeremy Scott si era ispirato a lei per una collezione primavera estate Moschino e la colonna sonora degli Aqua (Barbie girl), mentre nel 2001 Reese Witherspoon, in La Rivincita delle Bionde, era stata di fatto una Barbie nel grigio mondo degli avvocati.

Barbie arriverà nei cinema venerdì 21 luglio e la colonna sonora uscirà lo stesso giorno. Oltre a Dua Lipa, ci saranno Tame Impala, Ice Spice e Haim.

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