Immagini

Una serie tv da Oscar per la Sicilia

Rispettati i pronostici agli Emmy Awards, i premi più ambiti a “Succession”. Vincono anche “Ted Lasso” e “Squid Game”, ma la sorpresa è “The White Lotus” con dieci statuette. La seconda stagione della commedia è stata registrata fra Taormina, Catania, Palermo, Cefalù e Noto. «L’ambientazione siciliana ha un ruolo fondamentale», anticipa il produttore. Sabrina Impacciatore nel ruolo di direttrice del San Domenico Palace
La serie tv “Succession” ha vinto come miglior serie drammatica e per il miglior attore non protagonista (Matthew MacFayden)

Pronostici rispettati al Microsoft Theater di Los Angeles che nella notte tra lunedì e martedì ha ospitato la edizione numero 74 degli Emmy Awards, ovvero gli Oscar al meglio della televisione a stelle e strisce. Le statuette più ambite sono andate al favoritissimo Succession (in Italia su Sky e in streaming su Now) che ha vinto come miglior serie drammatica e per il miglior attore non protagonista (Matthew MacFayden). Ted Lasso (Apple tv+) miglior serie comica, due premi alla serie sudcoreana Squid Game (Netflix) che entra così nella storia.

Ma la grande trionfatrice della serata è stata The White Lotus (già disponibile su Sky e NOW, mentre è in arrivo il secondo atteso capitolo ambientato in Sicilia). La serie è stata la più premiata con dieci statuette, di cui cinque per le categorie principali, tra queste Miglior Miniserie, Miglior regia per una miniserie e Miglior sceneggiatura per una miniserie.

La prima stagione di The White Lotus ha seguito un gruppo di ospiti e i dipendenti di un resort di lusso delle Hawaii, esplorandone i problemi familiari e segreti nell’arco di una settimana. La seconda, intitolata The White Lotus: Sicily, si concentrerà su un diverso gruppo di ospiti e sui dipendenti di un’altra struttura della White Lotus, questa volta in Sicilia. Nel promo si intravedono alcuni dei protagonisti di questa seconda stagione. Sabrina Impacciatore dà il benvenuto agli ospiti nel San Domenico Palace di Taormina, storica struttura gestita oggi dalla catena alberghiera americana Four Season. «Io interpreto Valentina, la direttrice dell’hotel», racconta l’attrice italiana. «In questa seconda stagione di The White Lotus è stato affidato a me lo stesso tipo di personaggio e funzione all’interno del plot che prima era stato interpretato da un uomo. La serie uscirà negli Usa a ottobre e poi in tutto il mondo, Italia compresa».

La locandina di “The White Lotus Sicily” e l’attrice italiana Sabrina Impacciatore

Sabrina Impacciatore non sarà l’unica presenza italiana. Nei nuovi episodi vedremo anche altre due talentuose giovani attrici nostrane: Beatrice Grannò e Simona Tabasco, tra i volti del medical drama di successo Doc – Nelle tue mani.

Così come non solo Taormina. Se la Perla dello Ionio avrà un ruolo centrale, non mancheranno altri luoghi iconografici della Sicilia. La comitiva si sposterà a Noto, Palermo, Cefalù e si vedrà anche l’aeroporto di Catania.

In un’intervista con The Hollywood Reporter il produttore esecutivo David Bernad afferma che la seconda stagione sarà diversa dalla prima, anche se ci sono comunque somiglianze, e che a segnare queste differenze è proprio l’ambientazione in Sicilia. «Quello di cui sono davvero orgoglioso nella seconda stagione è che si tratta di un’idea completamente diversa. La prima è molto legata alle Hawaii. La seconda invece è molto legata alla Sicilia e le questioni che la caratterizzano, le idee culturali e tematiche della Sicilia sono ovviamente molto diverse da quelle delle Hawaii. Quando guarderete la seconda stagione, non avrete la sensazione di “Oh, questa è una replica”. Sembra un racconto etico a sé stante, con un’atmosfera propria».

La storia resta, tuttavia, la stessa. Lo scontro di classe fra il personale dell’albergo e la clientela di superricchi, la mostruosità della ricchezza.

Fra i protagonisti della seconda stagione ritroviamo Aubrey Plaza (Parks and Recreation) e Will Sharpe (Giri/Haji) nei panni dei coniugi Harper ed Ethan Spiller, e Theo James (Sanditon) e Meghann Fahy (The Bold Type) in quelli dei coniugi Cameron and Daphne Babcock. Il cast include, inoltre, l’ex star de I Soprano Michael Imperioli che interpreta Dominic Di Grasso, un ospite in vacanza con il figlio appena laureato e con suo padre anziano interpretati rispettivamente da Adam DiMarco (The Order) e F. Murray Abraham (Homeland); Tom Hollander (The Night Manager) che è Quentin, un espatriato inglese in vacanza con i suoi amici e suo nipote; e Haley Lu Richardson che interpreta Portia, una giovane donna in vacanza con il suo capo (secondo indiscrezioni, proprio la Tanya di Coolidge).

The White Lotus potrebbe sembrare all’inizio un aggiornamento di Love Boat, ma presto prende dei risvolti sociali e ironici che la avvicinano a Succession, senza mai rilassarsi in facili stereotipi. Anche i mostri peggiori hanno delle vulnerabilità, e il personale di servizio oppresso non è irreprensibile. La ricchezza estrema può diventare una prigione per gli egoisti, ma è più comoda della povertà. Anche in questa visione da incubo del paradiso, ci sono molti resti umani, e questa serie tagliente e divertente, molto probabilmente la commedia dell’anno finora, è tanto più ricca per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *