Flash

U2, nuovo singolo alla vigilia dei live a Las Vegas

A sorpresa sabato sera hanno girato in Freemont Street il video di “Atomic City”, brano dedicato alla città del gioco. Sul palco anche il batterista Larry Mullen Jr, che non partecipa alla ripresa del tour “Achtung Baby” nello spettacolare globo. I concerti dal 29 settembre al 16 dicembre 

Mentre fervono i preparativi per l’esordio degli U2 a Las Vegas con lo show U2: UV Achtung Baby Live At The Sphere nell’avveniristica arena, ieri sera la band di Dublino ha presentato il nuovo singolo con un minishow sul palco mobile di Freemont Street, il centro di Las Vegas. 

«Sono libero, così inaspettatamente!», ha cantato Bono alle 250 comparse portate a popolare il tratto di strada di fronte al nuovo Carousel Bar del Plaza e di fronte al Circa, al Golden Gate e alla zipline SlotZilla. «Sono libero da ciò che ho di fronte!». 

Il nuovo singolo

Dopo aver accennato I Still Haven’t Found What I’m Looking For, circondata da operatori e cineprese, la band ha presentato una nuova canzone, Atomic City, dedicata alla città del Nevada: “Ho la chiave delle gabbie, aspetto i miei dadi”, canta Bono. E: “Sono venuto qui per combattere. Sono in prima fila a Las Vegas. E stasera ce n’è uno grosso”. Atomic Cityuscirà poco prima degli spettacoli di The Sphere. Del nuovo singolo, Bono ha detto: «Speriamo che vi piaccia. È stato scritto per voi».

A sorpresa, sul palco accanto a Bono, The Edge e Adam Clayton c’era il batterista Larry Mullen Jr, che, a causa di problemi di salute, era stato costretto a dare forfait per gli show U2: UV Achtung Baby Live At The Sphere. In un’intervista con il Washington Post, il batterista storico, che sarà sostituito da Bram van den Berg, aveva parlato delle sue difficoltà fisiche, in particolare di problemi al gomito e al ginocchio. Bono ha detto al pubblico che la presenza di Larry non era prevista: «Non segue gli ordini del medico», ha commentato facendo scattare l’applauso del pubblico.

La band è stata vista filmare alcuni video in giro per le strade di Las Vegas. Riprese per clip promozionali per la serie di concerti e per il video del singolo. Larry dovrebbe aver comunque suonato in Atomic City. Bono aveva dichiarato che il prossimo album sarà «potente, senza compromessi e fuori di testa» ed Edge aveva aggiunto che «il disco uscirà il prima possibile» e che sarà incentrato sulla chitarra ma senza «trasformarsi negli AC/DC, ma trovando un modo per usare lo strumento in un modo il più possibile nuovo», aggiungendo che «la chitarra è ancora il mio primo amore».

Lo Sphere

I concerti allo Sphere

I nuovi ambiziosi concerti allo Sphere di Las Vegas – dal 29 settembre al 16 dicembre –  si concentreranno sull’acclamato album del 1991 Achtung Baby, nominato per un Grammy Award come album dell’anno e con il quale la band ha vinto il premio per la miglior performance rock.

Bono e The Edge hanno elogiato il palcoscenico del nuovo locale simile a un globo. L’arena da 17.500 posti, che i funzionari del Madison Square Garden Co. hanno annunciato nel 2018, ha una capacità sino a quasi 20.000 ospiti ed è progettata «con la qualità del suono come priorità». Vanta il primo schermo 16K «che avvolge, intorno e dietro il pubblico», secondo un comunicato stampa, e gli spettacoli coinvolgenti includeranno una galleria con la musica degli U2 «su tutte le pareti».

«Non è una battuta che buttiamo lì, ma l’idea alla base degli U2 è sempre quella di rendere il posto peggiore della casa il migliore della casa», ha detto Bono in un’anteprima del locale lunedì con Zane Lowe di Apple Music. «Questo cambia l’intera dinamica. La maggior parte della musica, oltre a suonare a teatro, è ospitata in locali non musicali. Sono luoghi sportivi. Sono stadi, sono arene. Sono costruiti per lo sport. Non sono costruiti per la musica, non sono costruiti per l’arte. Quindi questo edificio è stato costruito per esperienze coinvolgenti nel cinema e nelle performance. … Non puoi venire qui e vedere una partita di hockey sul ghiaccio. … Non ci sono altoparlanti. L’intero edificio è un altoparlante. Quindi ovunque tu sia, hai un suono perfetto».

«Il suono è stato progettato come una priorità fin dall’inizio», ha aggiunto Edge. «Sono sicuro che il miglior suono che sentiremo mai. Davvero entusiasta di questo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *