Flash

Tour, Elton John è il campione d’incassi

La rivista americana Forbes stila la classifica dei dieci “live” che hanno guadagnato di più di tutti i tempi. I Rolling Stones sono più ricchi, ma con due tournée mondiali. Gli U2 scendono al terzo posto, mentre Harry Styles sfratta Madonna dalla Top Ten

Anche quest’anno il settimanale Forbes ha stilato la classifica dei tour che hanno registrato in maggior incasso. Come premette la rivista americana, i tour sono diventati ancora più importanti per i musicisti nell’era dello streaming, poiché ormai si guadagna andando “on the road” dalla vendita dei biglietti e dal merchandising, piuttosto che dalla vendita dei dischi. Allo stesso tempo, il costo dei biglietti per assistere a un concerto è aumentato. Questi fattori comportano che molti dei tour con il maggior incasso di tutti i tempi si sono svolti negli ultimi dieci o due anni.

In cima alla lista c’è il Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John, che ha incassato ben 853 milioni di dollari, secondo Billboard Boxscore. Il tour è iniziato nel 2018 e dopo una pausa legata al Covid, è ancora in corso: la somma da record aumenterà quindi prima che il pianista finisca per sempre.

Il secondo posto in questa classifica va al ÷ (Divide) Tour di Ed Sheeran, che ha incassato 776 milioni di dollari. Questo tour è iniziato nel 2017 e si è protratto fino al 2019.

L’U2 360° Tour degli U2 arriva al terzo posto, avendo incassato 736 milioni di dollari. Questo tour è stato caratterizzato dal design unico del palco, a forma di artiglio che ha permesso ai fan di vedere il concerto da ogni angolazione. Il tour è iniziato nel 2009 e si è concluso nel 2011, dopo 110 spettacoli nei cinque continenti.

Il tour Not in This Lifetime… dei Guns N’Roses occupa il quarto posto, con un incasso di 584 milioni di dollari. Il tour ha riunito i membri originali Axl Rose, Slash e Duff McKagan e si è svolto dal 2016 al 2022, coprendo poco più di 150 spettacoli. Il viaggio è stato importante non solo per la reunion della leggendaria rock band, ma anche perché il gruppo ha raddoppiato l’impresa, suonando più concerti di quanto inizialmente previsto.

I Rolling Stones occupano due posti nella top 10 – l’unica band a farlo – con il loro A Bigger Bang Tour e No Filter Tours, che hanno incassato rispettivamente 558 milioni e 547 milioni dollari. L’A Bigger Bang Tour si è svolto dal 2005 al 2007, mentre il No Filter Tour è iniziato nel 2017 e doveva concludersi nel 2020, ma è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19. Jagger & company lo hanno ripreso nel 2021 e sembrano non volersi ancora fermare.

Gli ultimi posti nella lista dei tour con il maggior incasso di tutti i tempi sono occupati da A Head Full of Dreams Tour dei Coldplay (524 milioni di dollari), The Wall Live di Roger Waters (459 milioni), AC /DC con il Black Ice World Tour (442 milioni) e infine Love on Tour di Harry Styles (418 milioni). Styles è l’ultimo ingresso. È entrato nella Top Ten strappando l’ultimo posto allo Sticky & Sweet Tour di Madonna. Come Elton John e Stones, Styles non ha terminato il suo attuale tour, quindi potrebbe avanzare in questa classifica di tutti i tempi.

Questi sono i 10 tour di maggior incasso di tutti i tempi:

1 – Elton John – Farewell Yellow Brick Road Tour – 853 milioni di dollari

2 – Ed Sheeran – The ÷ (Divide) Tour -776 milioni di dollari

3 – U2 – U2 360° Tour – 736 milioni di dollari

4 – Guns N’ Roses – Not in This Lifetime… Tour – 584 milioni di dollari

5 – The Rolling Stones – A Bigger Bang Tour – $ 558 milioni

6 – The Rolling Stones – No Filter Tour – $ 547 milioni

7 – Coldplay – A Head Full of Dreams Tour – $ 524 milioni

8 – Roger Waters – The Wall Live – $ 459 milioni

9 – AC/DC – Black Ice World Tour – 442 milioni di dollari

10 – Harry Styles – Love on Tour – $ 418 milioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *