Il gioco estremo e letale alla base della superpremiata serie tv sudcoreana pretesto per una competizione in onda su Netflix dal 22 novembre: 456 persone in competizione l’una contro l’altra per un premio di 4,56 milioni di dollari. Una sfida vera che ha vissuto momenti drammatici
Netflix ha posto agli spettatori una domanda cinica: quanto lontano andresti, o quanto sopporteresti, per una grande somma di denaro? Un sondaggio per conoscere come si comportano le persone alle quali nella vita reale viene posta la stessa domanda della fortunata serie di “Squid Game”. Nasce così l’idea del reality show “Squid Game: The Challenge”, che sarà trasmesso in streaming a partire dal 22 novembre: 456 persone in competizione l’una contro l’altra per 4,56 milioni di dollari.
Netflix afferma che la somma multimilionaria è il «più grande premio in denaro nella storia dei reality show». Per fare un confronto, un vincitore di “Survivor” della CBS guadagna un milione di dollari. Lo stesso vale per “America’s Got Talent” della NBC e “The Amazing Race” della CBS, dove il piatto può essere diviso tra i membri del team. Lo spettacolo di MTV “The Challenge” ha visto i vincitori incassare poco più di un milione di dollari ciascuno nelle ultime stagioni. E nel leggendario “Jeopardy!” il concorrente Ken Jennings ha vinto più di 4 milioni di dollari, ma accumulato in più stagioni di gioco.
Le somiglianze tra il costoso spin-off di “Squid Game” e l’originale sono inquietanti. I concorrenti sono vestiti con le iconiche tute verdi e bianche del dramma. Incorniciati nella memorabile ripresa dall’alto del dramma, i concorrenti marciano su e giù per le scale colorate. Fasci di contanti pendono sopra i loro letti a castello.
«La gente fa molto di più per molto meno», dice una persona, mentre i concorrenti si arrampicano verso il traguardo del famigerato brutale gioco Red Light, Green Light, completo della gigantesca bambola presentata nel primo episodio del dramma.
Il reality show, che è stato girato in Inghilterra, ha fatto notizia all’inizio di quest’anno quando sono state registrate emergenze mediche giocando con temperature sotto lo zero. Durante le riprese ai Cardington Studios di Bedford, situati in un hangar su un’ex base della Royal Air Force a nord di Londra, i giocatori hanno iniziato a sentirsi male, mentre altri strisciavano fino a un traguardo con un clima di tre gradi sotto zero.
«Nonostante stessero già in ipotermia, le persone erano disposte a rimanere il più a lungo possibile perché c’era un sacco di soldi in gioco», ha detto un concorrente al Sun. «Troppi erano determinati a non muoversi, quindi sono rimasti lì per troppo tempo».
Netflix e i suoi partner di produzione, Studio Lambert and the Garden, hanno minimizzato le condizioni drammatiche descritte dai concorrenti. «Ci preoccupiamo profondamente della salute e della sicurezza del nostro cast e della nostra troupe e abbiamo investito in tutte le procedure di sicurezza appropriate. I partecipanti erano preparati ad affrontare situazione di molto freddo sul set. Qualsiasi affermazione di lesioni gravi non è vera», hanno detto in una dichiarazione congiunta al Times.
Nell’immaginario “Squid Game”, creato da Hwang Dong-hyuk e ispirato dalle sue lotte sotto il capitalismo in Corea del Sud, i concorrenti hanno attraversato molto peggio, affrontando giochi con conseguenze letali, come farsi sparare. Il loro premio in denaro era molto più grande: 45,6 miliardi di dollari di won sudcoreani, o circa 38 milioni di dollari. Lee Jung-jae ha recitato nello show interpretando Seong Gi-hun, un uomo con una dipendenza dal gioco d’azzardo che si unisce ai giochi mortali per vincere il premio in denaro come mezzo per ottenere la custodia di sua figlia prima che si trasferisca negli Stati Uniti con sua madre e il patrigno.
La serie più vista di Netflix ha fatto storia nel 2022, diventando la prima fiction coreana e la prima serie tv non in inglese a vincere un importante Emmy, l’Oscar della televisione. Hwang ha vinto per la regia di serie drammatiche e Lee per la performance drammatica principale. Entrambi sono stati i primi asiatici e nativi coreani a portare a essere premiati.
Di “Squid Game” è stata annunciata una seconda stagione nel giugno 2022 e, prima degli scioperi degli attori e degli scrittori, avrebbe dovuto iniziare le riprese quest’anno.