Presentati i nuovi palinsesti. L’ex camorrista Salvatore Esposito nei panni del personaggio reso immortale da Bud Spencer: «Raccolgo un’eredità morale». Una docu-serie sulla “mala” milanese e la storia degli 883. Elodie fra le star di “Call My Agent – Italia”. Morgan unica novità nel cast di XFactor. Tutte le novità
Sky presenta i palinsesti 2023-2024 e celebra i primi vent’anni in Italia. A fare la parte del leone le nuove serie Sky Original: si parte con la serie in sviluppo Piedone, con Salvatore Esposito (“Gomorra – La serie”, “Fargo”, “Spaccapietre”) che diventa erede spirituale del personaggio reso immortale da Bud Spencer. L’attore si cala infatti nei panni di un ispettore di polizia Vincenzo Palmieri, allievo del commissario Rizzo detto “Piedone”, in una serie in quattro episodi creata e scritta da Peppe Fiore e diretta da Alessio Maria Federici.
Serie original
«È emozionante perché raccolgo un’eredità morale, non solo del commissario Rizzo ma anche di Bud Spencer. Da fan sono emozionatissimo, ma carico. Vedremo una Napoli bella e solare, un’investigazione intensa, tanto ritmo», spoilera l’attore.
Sky annuncia poi La Mala (titolo provvisorio), ispirata alla docu-serie di grande successo “La Mala. Banditi a Milano” sulle vere storie che tra rapine, attentati, tangenti, gioco d’azzardo e rapimenti sconvolsero Milano mezzo secolo fa. Originale anche la serie dedicata alla band che ha fatto sognare tutti i teenagers degli anni Novanta-Duemila, gli 883, diretta da Sydney Sibilia, Francesco Ebbasta e Alice Filippi: si intitola Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La vera storia degli 883. Non manca il crime con Un’estate fa, che vede protagonista Lino Guanciale per la regia di Davide Marengo e Marta Savina, un viaggio nel tempo di un cinquantenne che ruota intorno all’omicidio di una donna e che lo riporta nel passato.
Fiction fra storia e sentimenti
Attesissima nel 2024 su Sky e in streaming su Now M. Il figlio del secolo, con Luca Marinelli che interpreta Benito Mussolini, adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, che racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce.
Non mancherà il sentimento: arriva nel 2024 Un Amore, la nuova serie con protagonisti Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti – entrambi vincitori del David di Donatello – insieme per la prima volta in scena. Racconta una storia d’amore che resiste al tempo e alla distanza e che si sviluppa lungo due linee temporali distinte.
Torna il cast della seconda stagione di Call My Agent – Italia remake del cult francese Dix pour cent (Call my agent!). Tra le guest star Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi, Elodie, Sabrina Impacciatore.
L’intrattenimento
Sul fronte varietà a X Factor 2023 squadra che vince non si cambia, ma si arricchisce: riconfermati Ambra, Fedez e Dargen D’Amico, mentre la trasmissione vedrà il ritorno di Morgan. Francesca Michielin resta alla conduzione. Tra i talent della piattaforma, riconfermati colossi come “Pechino Express” (ma non sono riconfermati né la location né i protagonisti), “Masterchef”, “4 Ristoranti”, “Celebrity Chef” e “4 Hotel”. E su Rete8 tornano le principali produzioni originali come 100% Italia, Celebrity Chef e GialappaShow.
Le serie tv internazionali
Un capitolo altrettanto corposo è quello delle serie internazionali firmate Hbo a partire da True Detective: Night Country con Jodie Foster. Quindi The Regime con Kate Winslet e Hugh Grant; The Sympathizer di Park Chan-wook con Robert Downey Jr.; le nuove stagioni di House of The Dragon e The White Lotus.
Lo sport
Sky è la Casa dello Sport, con grandissima quantità e varietà di contenuti sportivi, da sempre centrali nell’offerta della media company. Dal calcio ai motori, dal tennis al basket, ma anche rugby, golf, atletica, volley, nuoto e molto altro: su Sky Sport più di 20 discipline, sfide avvincenti, campioni che fanno sognare, record da migliorare e tante produzioni originali per rivivere le imprese sportive e i protagonisti che le hanno rese tali. Sono quattro i nuovi annunci che si inseriscono in un panorama di eventi già denso di appuntamenti non stop: il calcio con Uefa Euro 2024, un nuovo accordo pluriennale con il basket NBA, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con il ritorno dell’America’s Cup. Intanto, nella Casa dello Sport è appena iniziata un’estate ricca di eventi imperdibili per tifare gli atleti italiani, tra Nations League, mondiali ed europei e ci si avvia verso l’inizio della stagione 2023/2024 con oltre 9mila di sport e studi live.