Flash

Sanremo 2024, quanta banalità nei duetti

– Solo gli “italiani di seconda generazione” Mahmood e Ghali mostrano un po’ di originalità, poi la maggior parte dei “big” punta sulla canzone ruffiana o sull’autoreferenzialità
– Coraggiosi Angelina Mango, che si confronta con il padre, Diodato con De André e Loredana Berté con Luigi Tenco
– C’è curiosità per le coppie Mannoia-Gabbani e Annalisa-La rappresentante di lista, come per il quartetto Big Mama, Gaia, La Niña e Sissi. Scontro Roma-Napoli a suon di note
La riscoperta di Pino D’Angiò da parte dei Bnkr44. I Santi Francesi affidano “Halleluja” a Skin; Irama riporta all’Ariston Cocciante, Alfa Roberto Vecchioni, Rose Villain Gianna Nannini

I più originali? Certamente gli incroci di razze, culture e lingue: quelli fra Mahmood e i sardi dei Tenores di Bitti con Come è profondo il mare di Lucio Dalla e fra Ghali ed il produttore tunisino Ratchopper nel medley Italiano Vero. I più banali? Tanti, troppi, spesso autoreferenziali. E poi quanti ruffiani! Sono i duetti e le cover al centro della serata di venerdì 9 febbraio al Festival di Sanremo. 

I PIÙ CURIOSI. C’è curiosità per il duetto fra Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani. Nel 2017 il secondo si inginocchiò ai piedi della prima, nella finalissima a due, come a chiedere scusa per aver vinto il Festival. Adesso si scambieranno le canzoni di quella finale: lui canterà Che sia Benedetta, lei Occidentali’s Karma. Così come divertenti si annunciano i siparietti che avranno per protagonisti Annalisa, La Rappresentante di Lista e il coro Artemia, sulle note di Sweet Dreams degli Eurythmics, e di Big Mama con Gaia, La Niña e Sissi al ritmo soul di Lady Marmelade. E non manca di sorprendere la riscoperta di Pino D’Angiò da parte dei ragazzi della band Bnkr44 con il rap ante-litteram di Ma quale idea.

I PIÙ CORAGGIOSI. Audace Angelina Mango nel confrontarsi con papà Pino sulle arie di un suo classico, La rondine, in compagnia del Quartetto d’archi dell’orchestra di Roma. Come rischia anche Diodato nel misurarsi con un monumento della canzone d’autore nazionale, il Fabrizio De André di Amore che vieni amore che vai in coppia con il cantautore italo-britannico Jack Savoretti. Mentre Loredana Bertè punta sull’eclettico e tenebroso Venerus per aggiornare Ragazzo mio di Luigi Tenco nell’arrangiamento di Ivano Fossati.

CELEBRATIVI. Se questi incontri danno interesse alla serata del venerdì, tutto il resto è stato messo su nel tentativo di strappare voti al pubblico di casa e alle giurie radiofoniche. C’è chi ospita il nome di richiamo celebrandolo con l’interpretazione di sue canzoni, vedi Alfa e Roberto Vecchioni, Clara e Ivana Spagna, Fred De Palma e Eiffel 65, Il Tre e Fabrizio Moro, Irama e Riccardo Cocciante, La Sad e Donatella Rettore, Maninni con Ermal Meta, Mr Rain e Gemelli Diversi, Rose Villain e Gianna Nannini, The Kolors e Umberto Tozzi. 

RUFFIANI. Altri si limitano a portare sul palco dell’Ariston brani di grande successo. Dargen D’Amico con la BabelNova Orchestra rivedono in chiave world music le musiche di Ennio Morricone, Emma e Bresh incrociano le voci in un medley di Tiziano Ferro. Ruffiani anche Il Volo che coinvolgono Stef Burns, il chitarrista di Vasco Rossi, in una rilettura barock di Who Wants to Live Forever dei Queen. E che dire di Santi Francesi che chiamano addirittura Skin per innalzare Hallelujah di Leonard Cohen, più famosa nella versione di Jeff Buckley. Sulla stessa scia i Negramaro che, dopo aver citato Lucio Battisti nel brano con cui sono in gara, propongono la cover di La canzone del sole con la compagna di scuderia Malika Ayane.

REGIONALI. Al duo romano formato Gazzelle e Fulminacci con Notte prima degli esami del core de Roma Antonello Venditti risponde la Napoli di Geolier, rinforzata da Gué, Luché e Gigi D’Alessio in un medley di canzoni dal titolo “Strade”.

BANALI. Banalissime le scelte di Alessandro Amoroso di presentarsi con i Boombadash, suoi autori di “tormentini” estivi, di Renga & Nek che si autoincensano e dei Ricchi & Poveri in quartetto con Paola&Chiara che rileggono loro popolari cavalli di battaglia.

ANONIMO. Infine, il duetto fra sconosciuti Sangiovanni e la popstar spagnola di turno Aitana che si scambiano le proprie canzoni, anch’esse ignote.

Francesco Gabbani s’inginocchia davanti a Fiorella Mannoia, battuta in finale nel 2017

ECCO IL RIEPILOGO:

Alessandra Amoroso con Boomdabash – Medley

Alfa con Roberto Vecchioni – Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni

Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma – La rondine di Pino Mango

Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – Sweet Dreams (Are made of this) degli Eurythmics

BigMama con La Niña e Sissi – Lady Marmalade di Patti Labelle

Bnkr44 con Pino D’Angiò – Ma quale idea di Pino D’Angiò

Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – Il cerchio della vita dalla colonna sonora del “Re Leone”

Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: Modiglianisulle note di The Crisis

Diodato con Jack Savoretti – Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André

Emma con Bresh – medley di Tiziano Ferro

Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani – Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e Occidentali’s karma di Francesco Gabbani

Fred De Palma con Eiffel 65 – medley Eiffel 65

Gazzelle con Fulminacci – Notte prima degli esami di Antonello Venditti

Geolier con GuèLuchè e Gigi D’Alessio – medley Strade

Ghali con Ratchopper – medley Italiano vero

Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro

Il Volo con Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi) – Who wants to live forever dei Queen

Irama con Riccardo Cocciante – Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante

La Sad con Donatella Rettore – Lamette di Donatella Rettore

Loredana Berté con Venerus – Ragazzo mio di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati

Mahmood con i Tenores di Bitti – Com’è profondo il mare di Lucio Dalla

Maninni con Ermal Meta – Non mi avete fatto niente di Ermal Meta

Mr. Rain con Gemelli Diversi – Mary dei Gemelli Diversi

Negramaro con Malika Ayane – La canzone del sole di Lucio Battisti

Renga e Nek – medley

Ricchi e Poveri con Paola e Chiara – Sarà perché ti amo Mamma Maria dei Ricchi e Poveri

Rose Villain con Gianna Nannini – medley

Sangiovanni con Aitana –Farfalle e Mariposas di Sangiovanni

Santi Francesi con Skin – Hallelujah di Leonard Cohen

The Kolors con Umberto Tozzi – medley di Umberto Tozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *