Eventi

Sanremo 2023, la guida al Festival

Ad aprire la prima serata, alla presenza in sala del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà Roberto Benigni con la lettura di un articolo della Costituzione italiana che quest’anno festeggia i 75 anni. I Pooh annunceranno La Réunion per un concerto unico il 6 luglio a Milano

Conduttori: Amadeus e Gianni Morandi

I 28 “Big” e le canzoni in gara:

Giorgia – Parole dette male

Articolo 31 – Un bel viaggio

Elodie – Due

Colapesce Dimartino – Splash 

Ariete – Mare di guai

Modà – Lasciami

Mara Sattei – Duemila minuti

Leo Gassmann – Terzo cuore

I Cugini di Campagna – Lettera 22

Mr. Rain – Supereroi

Marco Mengoni – Due vite

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)

Lazza – Cenere

Tananai – Tango

Paola & Chiara – Furore

LDA – Se poi domani

Madame – Il bene nel male

Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

Rosa Chemical – Made in Italy

Coma_Cose – L’addio

Levante – Vivo

Ultimo – Alba

Shary – Egoista

gIANMARIA – Mostro

Colla Zio – Non mi va

Sethu – Cause perse

Will – Stupido

Olly – Polvere

PRIMA SERATA

Martedì 7 febbraio si esibiranno i primi 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati solo dalle tre componenti della giuria della sala stampa, giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.

Cantanti in ordine d’uscita: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cosa, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Settai

Co-conduttrice: Chiara Ferragni

Ospiti: ad aprire la serata, alla presenza in sala del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà Roberto Benigni con la lettura di un articolo della Costituzione italiana che quest’anno festeggia i 75 anni. Mahmood e Blanco eseguiranno Brividi, la canzone con cui hanno vinto Sanremo2022, poi Blanco canterà L’isola delle rose. Sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) per annunciare che il prossimo 6 luglio al Meazza di Milano terranno il concerto, evento unico, “Amici per sempre”. Elena Sofia Ricci presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 Fiori sopra l’inferno. Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, si esibirà il rapper Salmo.

L’omaggio: sarà ricordato Lucio Battisti facendo cantare una sua canzone al pubblico dell’Ariston

SECONDA SERATA

Mercoledì 8 febbraio si esibiranno i restanti 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati solo dalle tre componenti della giuria della sala stampa (come la prima serata). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 14 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 14 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate.

Cantanti in gara: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce-Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola & Chiara

Co-conduttrice: Francesca Fagnani

Ospiti: Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi. Questa sarà anche la serata dei primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico con Angelo Duro e presentazione della fiction Resta con me da parte di Francesco Arca.

TERZA SERATA

Giovedì 9 febbraio si esibiranno i 28 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 28 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

Co-conduttrice: Paola Egonu

Ospiti: Måneskin, reduci dai Grammy Awards 2023, con il chitarrista Tom Morello. Sul palco anche Peppino Di Capri.

QUARTA SERATA

Venerdì 10 febbraio è la serata delle cover: i 28 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila (novità di quest’anno). Le esibizioni saranno votate dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). A differenza degli anni scorsi, in queste esibizioni gli artisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti.

Co-conduttrice: Chiara Francini

Ospiti: il cast di Mare fuori canterà la sigla della serie

L’omaggio: sarà ricordato Lucio Dalla facendo cantare una sua canzone al pubblico dell’Ariston

SERATA FINALE

Sabato 11 febbraio si esibiranno nuovamente i 28 artisti. A votare sarà la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa (33%) e il pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla ventottesima alla quarta posizione. Seguirà una nuova votazione, con l’azzeramento delle precedenti, per i primi tre classificati, votati dalla demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del festival.

Co-conduttrice: Chiara Ferragni

Ospiti: Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode, oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di Lolita Lobosco. E ancora una volta, dalla nave da crociera vedremo un’esibizione di Salmo. Durante la puntata, infine, sarà letto a Amadeus un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.

Fiorello

DOPOFESTIVAL

Quattro puntate di “Viva Rai2!” andranno in onda in diretta eccezionalmente su Rai1, da martedì 7 a venerdì 10 febbraio 2023, subito dopo la puntata del Festival di Sanremo: 45 minuti tra notizie, varietà e curiosità dall’Ariston, grazie anche ai collegamenti in diretta con l’inviato al Festival, Gabriele Vagnato. Tutto in compagnia di Fiorello e Biggio e di tutto il cast di Viva Rai2, dal “glass studio” di Via Asiago, a Roma.

IN PIAZZA COLOMBO

Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista saranno a Sanremo 2023. Sono i cinque ospiti del palco allestito in piazza Colombo, a cento metri dal Teatro Ariston. Una sorta di FuoriFestival con artisti che in un passato neppure troppo lontano sono stati in gara.

I NUMERI DA RAGGIUNGERE

* La raccolta pubblicitaria stimata: 50 milioni

* Lo share dell’ultima finale: 66%

* Il costo stimato delle ultime edizioni: 17 milioni

* Il contributo al mercato discografico: 2,5%

* Il rimborso della Rai agli artisti: 58mila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *