Flash

San Marino pesca a Sanremo per l’Eurovision

– Dopo i no di Mahmood e Annalisa, la Repubblica del Titano punta su Loredana Bertè
– Alla finale del 24 febbraio per ottenere il pass per la Svezia si sono iscritti i Jalisse, Marcella Bella, Pago, i La Rua e Dana Gillespie

Come accade da alcuni anni, la Repubblica di San Marino diventa il cavallo di Troia per chi vuol partecipare all’Eurovision Contest Song e non ha ottenuto il pass dalla propria nazione. L’anno scorso fu il caso di Achille Lauro, quest’anno potrebbe essere la volta di Loredana Bertè o dei Jalisse o ancora di Marcella Bella che prenderanno parte alla finale di “Una voce per San Marino”, concorso musicale diventato una porta di ingresso privilegiata per tanti nomi più o meno noti del panorama musicale internazionale all’Eurovision e che si svolgerà sabato 24 febbraio.

E allora chi sono quest’anno i “big” in gara per “Una voce per San Marino”? Nomi noti, quello di Loredana Bertè. Acclamatissima al Festival di Sanremo, vuole cavalcare l’onda e quindi eccola fra le favoritissime per la partecipazione all’Eurovision con San Marino. «Dopo le dichiarazioni fatte dalla Bertè sul fatto che se avesse vinto Sanremo sarebbe tornata volentieri in Svezia, anche solo per rompere le scatole al suo ex marito Borg, abbiamo provato a contattarla nella speranza di un suo sì», spiegano gli organizzatori. «L’intenzione di partecipare c’è, stiamo capendo insieme al suo staff se i tanti pregressi impegni privati e lavorativi le permetteranno di essere in gara» con Pazza, il brano che ha portato all’Ariston e che ha vinto il premio della critica Mia Martini della sala stampa.

I Jalisse (a sinistra), Loredana Bertè in alto a destra, sotto Marcella Bella e Dana Gillespie

Tanti gli altri nomi noti italiani in gara fra i “big”: Marcella Bella, l’inedita formazione Wlady, Ice Mc e Dj Jad insieme a Corona (non Fabrizio), Pago, i La Rua ed i Jalisse. Smentite, invece, le partecipazioni di Mahmood e Annalisa, dei quali si era vociferato nei giorni scorsi e che, a causa di impegni, non hanno potuto accettare l’invito della Repubblica del Titano.

In gara anche la cantante blues britannica Dana Gillespie, vincitrice del contest di Casperaki per brani che uniscono la creatività degli artisti alla tecnologia dell’intelligenza artificiale. A completare il cast saranno sette “emergenti” e un sammarinese provenienti dalle semifinali in onda su San Marino Rtv da oggi a venerdì alle 21.40. A decretare chi vincerà sarà «una giuria qualificata, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno». La finale sarà condotta da Fabrizio Biggio, volto di “Viva Rai2” e “I soliti idioti”, e Melissa Greta Marchetto, speaker di Virgin Radio. Ad aggiudicarsi le prime due edizioni del festival sono stati Achille Lauro e il gruppo toscano Piqued Jacks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *