– L’edizione numero 46 intitolata “Vengo anch’io”. A omaggiarlo saranno i premiati alla carriera: Renzo Arbore, Carmen Consoli, Ron, Eugenio Finardi e Tom Zè
– Altro tema della rassegna in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre sarà “La scuola genovese”, mettendo a confronto gli autori storici e le nuove leve
A dieci anni dalla scomparsa, il Premio Tenco ricorda Enzo Jannacci. La edizione numero 46 della rassegna della canzone d’autore, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre, si intitolerà “Vengo anch’io” come la popolare canzone del cantautore milanese.
Tutti gli artisti ospiti gli renderanno omaggio interpretando una sua canzone, a cominciare dai premi alla carriera che quest’anno sono stati assegnati a Renzo Arbore, come operatore culturale, a Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron e ad uno dei padri del tropicalismo, il musicista bahiano Tom Zè (sabato 21, teatro Ariston). Nel prologo, mercoledì 18, il figlio di Jannacci, Paolo, terrà una masterclass con 1.800 studenti cui prenderà parte anche Paolo Rossi.
Oltre a Jannacci, celebrato anche da un disco in vinile di rarità con tre inediti, intitolato Qualcosa da ascoltare tra inediti e rarità, che verrà pubblicato il 17 novembre da Alabianca, un altro tema sarà dedicato all’importanza della città di Genova per la canzone d’autore, definita anzi dai membri del direttivo del Premio Tenco la «capitale del cantautorato italiano, anche perché molti cantautori, compreso Tenco, pur non essendo nativi di Genova sono cresciuti lì». A questo proposito sempre mercoledì nella sede del Club verrà presentato un film sui nuovi cantautori genovesi, La nuova scuola genovese di Claudio Cabona, Yuri Dellacasa e Paolo Fossati, e all’ex chiesa Santa Brigida, ci saranno le esibizioni di Federico Sirianni e Armando Corsi, «chitarra genovese per antonomasia».
A chiudere la giornata al Teatro del Casinò il concerto di Olden, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che canterà le grandi canzoni dei cantautori che negli anni hanno partecipato al festival di Sanremo, a cominciare proprio da Luigi Tenco, e poi Sergio Endrigo, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e altri.
Saranno tutti presenti al Teatro Ariston anche gli artisti premiati con le Targhe Tenco: Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con Tredici canzoni urgenti) che si esibirà sabato 21 ottobre, mentre Niccolò Fabi (miglior canzone per Andare oltre), Alice (Miglior Interprete con Eri con me ex aequo con Francesco Guccini e il suo Canzoni da intorto), Daniela Pes (Miglior Opera prima con Spira) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con Senghe) giovedì 19 ottobre. Saranno presenti anche i produttori Mimmo Ferraro e Marco Rovelli che ritireranno la targa Miglior album a progetto per Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza.
Si esibiranno, inoltre, i cantautori Tosca e Flavio Giurato (entrambi sabato 21 ottobre). A condurre le tre serate saranno, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel.