Gli appuntamenti nella settimana dal 23 al 29 marzo. Grande attesa per i concerti siciliani di Tommy Emmanuel e Mike Dawes. Il tour siciliano del Red Apple 4et, al Ma Mario Venuti dj per una notte. Nada a Palermo apre una tre giorni di musica, teatro e festa. Lirica, danza e teatro. Sabato e domenica le Giornate Fai: 69 luoghi aperti in Sicilia
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)
.
.
.
MUSICA
Tommy Emmanuel e Mike Dawes a Catania e Palermo
Per Catania Jazz giovedì 23 marzo al Teatro Abc e l’indomani 24 marzo al Teatro Golden di Palermo per Nomos Jazz fa scalo in Sicilia una leggenda mondiale della chitarra acustica: Tommy Emmanuel. Ad aprire la serata sarà il chitarrista britannico Mike Dawes, col quale ha inciso il nuovo album Accomplice series Vol. 3. Ridisegnando e sconvolgendo uno stile chitarristico che, proprio grazie alle sue straordinarie performance live, ha appassionato negli anni non solo i musicisti ma la gente comune in maniera sempre più consistente, Tommy Emmanuel ha raggiunto un numero di traguardi tali da soddisfare diverse vite. A 44 anni è diventato uno dei cinque artisti mai nominati CPG (Certified Guitar Player) dal suo idolo, l’icona della musica Chet Atkins. Tra i suoi riconoscimenti spiccano due nomination ai Grammy Award e la vittoria di due ARIA Awards. Un talento unico unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi interminabili tour per il mondo siano diventati un evento imperdibile e l’unico modo per poter catturare tutta l’energia e la magia che questo chitarrista sprigiona. Noto per la composizione, l’arrangiamento e l’esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento, Mike Dawes è considerato uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo. Nominato “Miglior chitarrista acustico del mondo” da Total Guitar Magazine / MusicRadar in entrambi i sondaggi dei lettori nel 2017 e 2018, ha generato un successo virale con il suo arrangiamento di One dei Metallica, all’interno del suo album solista ERA, che ha superato i 4 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il suo disco di debutto, What Just Happened?, contiene l’originale preferito dai fan, Boogie Slam, e un altro successo virale con la canzone di Gotye, Somebody That I Use To Know, con quasi 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Tour siciliano del Red Apple 4et siculo-francese
Dopo la tappa di giovedì 23 marzo al Pourquoi Pas di Siracusa, il tour siciliano del Red Apple 4et prosegue venerdì 24 e sabato 25 marzo al jazz club Monk di Catania, il 30 marzo al Retronouveau di Messina, il 31 al Miles David Jazz Club di Palermo, l’1 aprile al Piccolo Teatro del Mercato di Ragusa ed il 2 aprile a Taormina Jazz. Il Red Apple 4et nasce dalla felice unione di due musicisti di base siracusana – Rino Cirinnà al sax soprano e tenore e Santi Romano al basso e contrabbasso – con due musicisti di radice italiana e francesi d’adozione, il chitarrista Vittorio Silvestri e il batterista italo-americano Michael Santanastasio. Il progetto nasce dall’incontro di quattro musicisti per la realizzazione di una produzione discografica intitolata Open Letters. Sei composizioni originali e una cover danno vita ad un umore musicale che rappresenta fedelmente le esperienze individuali dei musicisti. Musicisti che vantano molteplici esperienze stilistiche e una formazione Internazionale. Open Letters dà vita ad un percorso musicale vario negli stili e nelle atmosfere, una musica che fonde insieme la cultura classica e moderna del Novecento.
Sbarca in Sicilia il nuovo tour di Emanuele Colandrea
Prosegue in Sicilia il nuovo tour nei club di Emanuele Colandrea, tornato dal vivo per presentare il suo ultimo lavoro discografico Belli dritti sulla schiena. Sarà sabato 25 marzo a Catania, Legatoria Prampolini, e domenica 26 a Barcellona Pozzo di Gotto, allo Sharaba. Belli dritti sulla schiena vede la produzione artistica di Pier Cortese e la presenza di alcuni ospiti come Roberto Angelini alle chitarre e lo stesso Cortese alle incursioni elettroniche. «È un disco scritto in prima persona senza l’intenzione di essere autobiografico», racconta l’autore. «Ci sono dentro persone, pensieri e cicatrici indispensabili, sono in un certo senso canzoni promemoria, che ribadiscono, a me per primo, la differenza tra tenere e a mente e non dimenticare».
I Joshua Thriller presentano “live” l’EP “Milkshake” al Ma
«Produciamo, inventiamo, scommettiamo su noi stessi. Joshua Thriller possiede questo spirito«, questo lo statement della band che descrive così il primo EP Milkshake. «Un EP che descrive una dura realtà, la critica ad una società ormai al tramonto e la voglia di non lasciarsi sopraffare da questa» e che sarà presentato venerdì 24 marzo alle ore 22:30 al club Ma di Catania. Inizio esplosivo con Mr. Granny Lover e Waiting, due brani che la band definisce di «concettuale voyeurismo» e che spaziano dal funk allo psichedelico, emozioni intime, sensazioni flussocoscienti e voglia di rock and roll. Si prosegue con Cloud on the water, un funk rock le cui sonorità ricordano la produzione di Mark Ronson. Things I don’t say è l’episodio più intimo dell’opera, con la voce sensuale e sussurrata della cantautrice catanese Elektra Nicotra, autrice di testo e musica. L’album si chiude con la beatlesiana It’s only up to you, un invito alla consapevolezza con una rilettura tangibile della filosofia tolteca. La scelta della lingua inglese per i testi, ormai sempre più diffusa nel panorama indie e non della musica italiana, è mirata: «Scriviamo in inglese perché cerchiamo di arrivare ad un pubblico sempre più vasto. Siamo italiani solo anagraficamente. La musica che suoniamo è dichiaratamente angloamericana. Amiamo la nostra terra, ma devi prendere delle decisioni». La Joshua Thriller Band è formata da: Giorgio Indaco (batteria, basso, chitarra, synth, cori), Federico Romeo (voce), Walter Russo (chitarra solista), Alessio Gentile (basso), Elektra Nicotra (voce, chitarra), Giuseppe Minutolo (chitarra solista in Mr. Granny Lover).
Gli Archinuè in concerto venerdì al FAB di Catania
Venerdì 24 marzo al FAB di Catania, alle ore 22:30, sarà ospite la band Archinuè, che dal 1991 unisce attraverso la musica suoni tradizionali e popolari dell’area del Mediterraneo con una base folk. Il gruppo è formato da: Francesco Sciacca alla chitarra e armonica; Umberto Arcidiacono voce, fisarmonica e percussioni; Dario Mita al basso; Monica Ricceri al violino e Marco Santanocito alla batteria e sequenze. Divenuti famosi per aver vinto il Premio della Critica della sala stampa durante il Festival di Sanremo 2002 con il brano La Marcia dei Santi, oggi sono tanti i brani da loro composti.
Mario Venuti dj per una notte al club Ma di Catania
Sabato 25 marzo al club Ma di Catania serata “Star” alle ore 22:30 con un dj speciale: Mario Venuti, infatti, per una notte si metterà dietro alla console per far danzare il pubblico del locale della movida etnea. In console anche Fernando Gioeni, La Vinciguerra & Giovanni Barbagallo, Roberto Maritato & Nino Costantino, Fabio Favitta.
Venta Protesix & Fecalove “live” al Teatro Coppola
Sabato 25 marzo, ore 21, al Teatro Coppola di Catania sono in concerto Venta Protesix & Fecalove. Venta Protesix è il progetto solista di Italo Belladonna attivo dal 2008. Considerato da sempre come una delle personalità più controverse e dibattute dell’intero panorama delle musiche altre in Italia, da oltre dieci anni si muove all’interno della computer music più estrema ed inaccessibile con esibizioni in tutta Europa e Asia dove trasmette una sensazione costante di disagio psicoacustico nei suoi ascoltatori attraverso live set di harsh noise digitale dal forte impatto. Fecalove è Nicola Vinciguerra ed è italiano. Fa musica e dirige la filiale italiana dell’etichetta hard noise Turgid Animal.
I GuerzonCellos in concerto a Catania e Ragusa
Duo bolognese di violoncello, composto da Tiziano ed Enrico Guerzoni (figlio e padre), GuerzonCellos celebra il proprio strumento in maniera eclettica con un repertorio ampio che, oltre alle proprie composizioni, si addentra in riscritture che spaziano dal barocco al jazz, dal rock alla contemporanea. I GuerzonCellos si sono esibiti in Italia, Francia, Austria e Cina ed hanno pubblicato due CD, il primo GuerzonCellos uscito nel 2015 ed il secondo iClown nel 2021, per Da Vinci Publishing. Hanno, negli anni, collaborato con Giovanni Sollima, Michael Nyman, Solisti Veneti, Paolo Fresu e tanti altri. Saranno venerdì 24 marzo, ore 21, al Centro Zō di Catania e domenica 26 marzo, ore 19, al Centro Commerciale Culturale di Ragusa.
The Stash Raiders in concerto allo Sketch di Acireale
Quattro sognatori, quattro musicisti, viaggiatori spazio-temporali nonché retrogamer d’annata: The Stash Raiders. Sono i protagonisti del concerto che si svolgerà venerdì 24 marzo allo Sketch di Acireale. La missione principale degli Stash Raiders? Provare sempre e comunque a salvare Pandora, la loro navicella spaziale (un po’ furgoncino reduce da tour inenarrabili, un po’ razzo fricchettone) riportandola sana e salva, seppur sgangherata, sul Pianeta Terra. Nel loro immaginario tipicamente sci-fi, infatti, Pandora, come se fosse una sorta di TARDIS, possiede una sua unità emozionale contenente le informazioni evolutive di tutte le specie che popolano l’Universo: lasciarla nelle mani sbagliate provocherebbe una catastrofe intergalattica. Sacha Tilotta alla voce e Farfisa è il capitano di questa crew di pirati spaziali formata da Danilo Rosa (batteria e cori), Davide Iannitti (EWI, chitarra, voce) e Davide Toscano (basso e cori) che a suon di funk, pop-punk, citazioni da nerd incalliti e psichedelia si addentra in territori inesplorati incontrando pericolosi nemici alieni per poi, spesso, scoprire fragilità del tutto umane. Il viaggio, infatti, si sofferma anche e soprattutto su tematiche reali e quotidiane nonostante l’ambientazione extraterrestre.
Long Hair In Three Stages + De Marion “live” a Siracusa
Venerdi 24 marzo al club Sonica di Siracusa sono di scena Long Hair In Three Stages e De Marion. I primi sono un piccolo segreto che circola a via di tam-tam tra una piccola cerchia di appassionati e addetti ai lavori. Difficilmente incasellabili, i brani della band ondeggiano tra melodie che non diventano quasi mai veri ritornelli, e fragori che non si compiacciono di diventare sperimentazione fine a sé stessa. Sin dai primi passi la band trae spunto dalle eredità post-punk, wave, noise rock e post-hardcore coltivando quei suoni chitarristici per un futuro prossimo di là da venire. De Marion è il moniker di Dario Serra (chitarrista dei siracusani Suzanne Silver): timido songwriter barrettiano, disilluso strimpellatore di sinistre melodie lo-fi folk blues che non nasconde il suo amore per i fuzz, i sample inutili e gli errori di esecuzione.
The Whistling Head in concerto al Perditempo
Venerdì 24 marzo alle ore 22 ospiti del Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto sono The Whistling Head. Quattro teste in rifrazione continua che plasmano chitarre, basso e batteria in un pongo sparato e distratto. Non importa chi sono e dove vengono. Non importa se nascono a Messina e moriranno a Birmingham. Scrivono canzoni che diventano stickers da mettere sulla lingua. E poi un giro sulle montagne russe contromano. E poi un arcobaleno violentato da uno sgambetto…
Nada apre a Palermo una tre giorni di musica, teatro e festa
Spazio Franco compie cinque anni e festeggia l’importante traguardo con tre giorni di grande musica, teatro e festa. Un programma speciale – dal 24 al 26 marzo – che presenta grandi artisti, di lunga carriera e fama, accanto a progetti che hanno contraddistinto il percorso e le molteplici attività di questo laboratorio permanente, diventato oggi un punto di riferimento internazionale di produzione creativa, come per esempio il progetto Amunì, senza mai dimenticare uno sguardo sulla scena artistica locale. Su questa scia è Nada, ad aprire, venerdì 24 marzo alle 21.00 sul palcoscenico del Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, la “tre giorni” di “A qualcuno piace Franco”, che prosegue poi a Spazio Franco sabato 25 con Oida la nuova produzione del Progetto Amuní-Compagnia Multiculturale, nata a Palermo nel 2017, e domenica 26 con la pièce Se le api sono poche di Emilia Guarino.
Colpa d’Alfredo con special guest Maurizio Solieri
Due concerti speciali in Sicilia per i quaranta anni di Vita Spericolata, brano simbolo della carriera di Vasco Rossi, divenuto un vero e proprio inno multigenerazionale. Si intitola infatti 40 anni di vita spericolata il concerto che i Colpa d’Alfredo tengono al Mind house di Palermo (23 marzo, ore 21.30) e al Teatro Odeon di Canicattì (24 marzo, ore 21.30). Con loro sul palco Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi per oltre trent’anni e compositore di brani di successo.
Sabù Alaimo in duo acustico al Rolling Stones di Trapani
Venerdì 24 marzo il cantautore palermitano Sabù Alaimo si esibirà in duo acustico con Luca Castiglione al Rolling Stones di Trapani (ore 22 – ingresso gratuito, Via Nicolò Riccio 15): durante il live saranno proposti i brani dell’ultimo album Star della provincia in versione acustica, i brani dell’intero repertorio del musicista siciliano e reinterpretazioni del miglior cantautorato italiano. Il tour di Star Della Provincia farà tappa a Milano, Roma, Catania, Bergamo, Pisa, Bergamo, Firenze.
Mario Bajardi presenta il nuovo singolo con uno show kolossal
Dopo il recente album Vortex, il compositore, violinista e sound designer palermitano Mario Bajardi presenta il suo singolo IMP (feat. Sofia Giusto) venerdì 24 marzo con una festa organizzata presso Palazzo Oneto a Palermo (via Bandiera, 24 – ore 21.00 – ingresso libero). L’evento includerà spettacoli di danza con le coreografie di Paola Cassarà e del Gruppo Festina Lente (feat. Ambra Maniscalco) e di giocoleria con Francesco Atanasio e Josue Kamel. «Sarà spettacolo mozzafiato, dove danzatori, acrobati, un violino elettronico e degli IMP folletti si esibiranno accompagnati dalla musica dal vivo», spiega Bajardi. «Arte e musica si fonderanno in un unico spettacolo, trasportandovi in un mondo di magia e divertimento. Scoprite la bellezza della cultura siciliana in un’esperienza emozionante, che vi regalerà momenti indimenticabili».
La settimana di concerti al “Miles Davis” di Palermo
Nuova settimana e nuovi concerti al Miles Davis Jazz Club di Palermo. Si parte giovedì 23 marzo alle 21.30 con la riproposizione del tributo a Amy Winehouse proposto da Federica Amoroso (voce), Benny Amoroso (tromba), Joe Costantino (piano), Giacomo Bertuglia (basso) e Maurizio Gula (batteria). Il Toti Mangione Quartet è protagonista della serata di venerdì 24. Sul palco, insieme al chitarrista che ha in Wes Montgomery e Joe Pass i suoi riferimenti, Giovanni Conte al piano, Bino Cangemi al contrabbasso e Antonino Anastasi alla batteria. Sabato 25, sempre alle 21.30, protagonista la voce di Cristina Russo, affiancata dai NeoSoul Combo: Marco Di Dio alla batteria, Angelo Di Marco alle tastiere, Mariano Nasello al basso.
In tournée in Italia: Rogers Waters e Måneskin
Giovedì 23 marzo Gianni Morandi è al Pala Alpitour di Torino, Salmo alla Kioene Arena di Padova, Max Pezzali al Brixia Forum di Brescia, Francesca Michielin al teatro Colosseo di Torino, Ernia al Mediolanum Forum di Assago (MI), Marco Masini al teatro Galleria di Legnano (MI), Coma_Cose all’Estragon di Bologna. Sabato 25 Renato Zero è alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), Gianni Morandi al PalaPrometeo Estra Liano Rossini di Ancona, Eros Ramazzotti al Pala Alpitour di Torino, i Måneskin al Palazzo dello Sport di Roma, Max Pezzali all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova, Marlene Kuntz al teatro Magda Olivero di Saluzzo (CN), Coma_Cose al Viper Theatre di Firenze. Domenica 26 Renato Zero è alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), Max Pezzali all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova, Ernia al Palazzo dello Sport di Roma, Coma_Cose al Viper Theatre di Firenze, Richard Galliano al teatro Sociale di Bergamo. Lunedì 27 Roger Waters al Mediolanum Forum di Assago (MI), Nino D’Angelo al Cinema Teatro Politeama di Piacenza, Gaia all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Martedì 28 marzo Gianni Morandi al Palaflorio di Bari, Måneskin al teatro Palapartenope di Napoli, Max Pezzalialla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), Roger Waters al Mediolanum Forum di Assago (MI). Mercoledì 29 Måneskin al teatro Palapartenope di Napoli, Max Pezzali alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), Damien Rice al teatro Dal Verme di Milano, Fast Animals and Slow Kids al teatro Morlacchi di Perugia.
.
.
LIRICA
Un cast di stelle per “Adriana Lecouvreur”
Un cast di stelle al Teatro Massimo Bellini di Catania per il nuovo allestimento di Adriana Lecouvreur, il capolavoro di Francesco Cilea in programma con sette turni di recite dal 25 marzo al 2 aprile. Sul podio Fabrizio Maria Carminati, regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. Nel cast vocale spiccano i nomi di Rebeka Lokar nel ruolo del titolo, Marco Berti, Anastasia Boldyreva e Devid Cecconi. Personaggio ispirato all’omonima primadonna della Comédie-Française, Adriana è una celebre attrice animata dal “sacro fuoco”. Il nuovo allestimento è dominato in tutti e quattro gli atti da una pedana che simboleggia il palcoscenico sul quale l’eroina agisce, ama, vive e infine muore, non senza aver prima riacquisito la sua più profonda dimensione: quella del teatro. Queste le recite: sabato 25 marzo ore 20.30, domenica 26 ore 17.30, martedì 28 ore 20.30, mercoledì 29 ore 17.30, giovedì 30 ore 17.30, venerdì 31 ore 17.30, domenica 2 aprile ore 17.30.
.
DANZA
“Romeo e Giulietta 1.1” a Noto
Sabato 25 marzo al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto va in scena Romeo e Giulietta 1.1 revisione dello spettacolo La sfocatura dei corpi titolo del “Romeo e Giulietta” del 2006 che Roberto Zappalà riporta in scena come primo spettacolo del progetto Antologia, con cui intende recuperare i lavori più interessanti che hanno lasciato un segno nel tempo e nella costruzione della sua linea coreografica. Il progetto non ha soltanto il compito di “recuperare” e di “rivisitare”, ma anche quello di originare attraverso un nuovo “contatto” nuove visioni; dove anche il “semplice” cambiamento degli interpreti può fare da primo mobile per un diverso approccio alla creazione da parte del coreografo. Tutto ciò non solo determina una riflessione sul passato ma inevitabilmente porta a riflettere sul futuro.
.
.
.
PROSA
“La lupa” di e con Donatella Finocchiaro allo Stabile etneo
Proseguono sino a domenica 26 marzo al Teatro Verga dello Stabile di Catania le repliche del dramma verghiano La lupa per la regia di e con Donatella Finocchiaro. Nel cast: Bruno Di Chiara nel ruolo di Nanni Lasca, Chiara Stassi nel ruolo di Mara, Ivan Giambirtone, Liborio Natali, Alice Ferlito, Laura Giordani, Raniela Ragonese, Giorgia D’Acquisto, Federica D’Amore, Roberta Amato, Giuseppe Innocente, Gianmarco Arcadipane. Oggi come ieri, la Lupa è la donna che non si vergogna della sua sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale perché libera, strana, diversa. Lei, che di quella tentazione amorosa e carnale per Nanni si considerava la vittima. L’ossessione la spinge fino al gesto estremo di dargli in sposa la figlia Mara, per non perderlo. Anche Nanni cade in questo vortice, si trascina a ginocchioni in penitenza lungo la processione, ma non riesce a liberarsi dalla tentazione della Lupa. Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro. Insieme vivono nel “peccato”, e nella follia. Forse solo la morte potrà salvarli. Nel testo, viene quindi amplificato il punto di vista della donna e della possibilità di vivere la propria vita sentimentale e sessuale liberamente, a dispetto di un ambiente retrogrado sempre pronto a puntare il dito contro quello che succede nelle vite e nelle case degli altri. Una lettura al femminile, quindi che esalta alcuni aspetti dell’opera verghiana.
“Il sogno di un uomo ridicolo” di e con Gabriele Lavia
Da martedì 28 marzo a domenica 2 aprile al Teatro Verga di Catania va in scena Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij per la regia di Gabriele Lavia che è anche il protagonista. Un uomo, deriso da tutti e da sempre estraneo alla società, è deciso a suicidarsi. Siede sulla poltrona a fianco della scrivania, apre il cassetto ed estrae la pistola. Ma, improvvisamente, si addormenta e inizia a sognare la propria vita oltre la morte, in un pianeta del tutto simile alla Terra, abitato da splendidi esseri non ancora corrotti «dalla prima caduta, dal primo peccato». «Nella mia vita di teatrante ho adattato e rappresentato alcuni racconti di Dostoevskij: Una donna mite, Memorie dal sottosuolo, L’eterno marito e Il sogno di un uomo ridicolo. Il sogno, appunto, mi accompagna da quando avevo 18 anni e lo lessi per la prima volta ai miei amici più cari», racconta Gabriele Lavia. «Poi Gian Carlo Menotti lo volle a Spoleto. Fu un grande successo e il Teatro Eliseo lo volle nel cartellone della stagione e fu di nuovo un successo. Poi lo portai a lungo in tournée con una mia compagnia, lo ripresi ancora tante volte, anche in forma di “recital”, soltanto con una sedia. Mi chiesero di filmarlo per la tv e vinse il primo premio come migliore opera di teatro portata in televisione. E lo ripresi ancora per un’altra lunga tournée. È l’opera che ho rappresentato di più nella mia vita, più dell’Amleto. È certo lo spettacolo più faticoso che abbia mai fatto e per questo avevo giurato di non farlo più… data l’età. Ma al Teatro che porta il nome di Strehler non potevo dire di no. E così ho tirato fuori la mia vecchia camicia di forza, che pensavo di non dovere indossare mai più, per dedicare proprio al Grande Maestro questo Sogno. Ma ne sono felice».
“Il nodo” con Ambra Angiolini a Modica e Catania
Gidion, un ragazzino delle scuole medie, è tornato a casa pieno di lividi ed è stato sospeso. Vittima di bullismo o molestatore? Ambra Angiolini e Arianna Scommegna danno voce ad un intenso confronto madre/insegnante sul rapporto genitori/figli e sulle ragioni intime che generano il bullismo. Due donne forti alle prese con una questione delicata e attualissima sul mondo dell’adolescenza. Dove sbagliamo? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Il dialogo senza veli tra le due donne potrà, forse, dare un senso al loro dolore, al reciproco e soffocante, senso di colpa ma il loro conflitto, chiama in causa tutti noi, come singoli individui e come società. Ci pone di fronte alle nostre responsabilità: per ogni ragazzo ferito, umiliato, ma anche per chi umilia e ferisce, siamo tutti colpevoli e sconfitti. Dopo lo straordinario successo avuto negli Stati Uniti, Il nodo della giovane Johnna Adams approda in Sicilia per la regia di Serena Sinigaglia. «Il nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano», spiega il regista. «Osa porsi domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti. Ed è questo aspetto ad attrarmi di più». Giovedì 23 marzo alle 21.00 al teatro Garibaldi di Modica. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 all’Abc di Catania.
“La canzone di Orlando” di e con Giovanni Calcagno
Sabato 25 marzo, alle 21, per AltreScene, la rassegna di teatro contemporaneo di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, va in scena La canzone di Orlando. Martirio e vendetta dei cristiani a Roncisvalle, un racconto scritto e interpretato da Giovanni Calcagno, prodotto da La Casa dei Santi di Paternò e dal Museo delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo. La Chanson de Roland è un poemetto in versi che narra della storia del tradimento di Gano di Magonza a Carlo Magno, imperatore dei Franchi, del massacro della retroguardia del suo esercito capitanata dal conte Orlando a Roncisvalle, e della conseguente tremenda vendetta dei cristiani nei confronti dei Mori musulmani e dei traditori: «Nato nell’Europa dell’XI secolo come un documento a disposizione di tutti per fomentare la gente alle Crociate… oggi può essere letto ed interpretato come un inno alla pace», dice Giovanni Calcagno. «Queste vicende, narrate e diffuse in Europa poco prima della prima crociata ordinata da Urbano II nel 1095 narrano della nascita del grande conflitto di civiltà che ancora caratterizza e ammorba la nostra attualità, sia se guardiamo al Mediterraneo che al Nord Europa».
“Stanno sparando alla nostra canzone” con Veronica Pivetti
Veronica Pivetti protagonista domenica 26 marzo al Teatro Angelo Musco di Catania. Alle ore 18.00, l’attrice porta in scena Stanno sparando sulla nostra canzone, una black story musicale di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni. In America, nei mitici anni Venti, una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti, fioraia di facciata ma in realtà venditrice d’oppio by night, finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker, ma il gangster più temuto della città, Micky Malandrino pretende da lei la restituzione di un vecchio debito contratto dal suo amante. Lo spettacolo replicherà il 31 marzo alle ore 21:30 al Teatro Duemila di Ragusa.
Il comico Chris Clun è “L’ultimo uomo sulla terra”
È partito dalla sua amata Sicilia il comico Chris Clun, all’anagrafe di Palermo Christian Modica, 34 anni, conquistando in brevissimo tempo non solo la sua regione, ma tutta l’Italia, grazie ad un’ironia graffiante che fa soprattutto riflettere. Il suo tour, L’ultimo uomo sulla terra partito dallo Zelig di Milano, è uno spettacolo cinico, ironico e divertente, un percorso introspettivo dove, lo stand up comedian siciliano, analizza il viaggio della sua vita partendo dai giorni dell’infanzia fino ad oggi. A raccontare il suo percorso partito dai social è proprio Chris. Sarà a Gela il 24 marzo al Teatro “Eschilo”; a Serradifalco (Cl) il 25 marzo al Teatro “De Curtis”; ad Enna il 30 Marzo al Teatro “Garibaldi”.
“Boston Marriage” debutta al “Biondo” di Palermo
Al Teatro Biondo di Palermo, Boston Marriage del premio Pulitzer David Mamet, diretto da Giorgio Sangati e interpretato da Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria. Lo spettacolo è in replica fino al 26 marzo e poi in tournée fino a maggio. Voce tra le più rappresentative della scena americana, più volte nominato agli Oscar per le sceneggiature di alcuni indimenticabili film, Mamet ha realizzato un piccolo capolavoro drammaturgico – presentato in questa nuova edizione con la traduzione di Masolino D’Amico – che strizza l’occhio agli esperimenti brillanti di Tennessee Williams, ma, soprattutto, a L’importanza di essere Franco di Oscar Wilde. L’autore, infatti, racconta dell’originale stratagemma con il quale le donne omosessuali, economicamente indipendenti dagli uomini, sul finire dell’Ottocento aggiravano il perbenismo di facciata dell’epoca rendendo moralmente accettabili le loro convivenze. Per definire questo tipo di rapporto, tra il XIX e il XX secolo, si usava nel New England l’espressione “Boston Marriage”, da cui il titolo dell’opera, i cui temi sono al centro anche del film I bostoniani (1984) di James Ivory. Protagoniste di Boston Marriage sono Anna e Claire, interpretate rispettivamente da Maria Paiato e Mariangela Granelli, due signore brillanti e intriganti che hanno vissuto a lungo ai margini dell’alta società.
Alessio Boni è Don Chisciotte “Al Massimo” di Palermo
Liberamente ispirato all’iconico e visionario romanzo di Cervantes, Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz è in programma al Teatro Al Massimo di Palermo dal 24 marzo al 1 aprile. In scena insieme ai due protagonisti anche Marcello Prayer, Pietro Faiella, Liliana Massari, Elena Nico e Biagio Iacovelli. La regia è dello stesso Boni con Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, ai quali si è aggiunto in fase di stesura drammaturgica Francesco Niccolini, cui si deve l’adattamento dal romanzo originale. Il debutto palermitano è per venerdì 24 alle 21.15, repliche sabato e domenica alle 17.15, mercoledì 29 e giovedì 30 alle 17.15 e ancora venerdì 31 marzo e il 1 aprile alle 21.15. Don Chisciotte narra le strabilianti avventure di un eroe fuori dal tempo, il cui spirito, infiammato dalla lettura dei poemi cavallereschi, anela a epiche imprese. Alessio Boni veste i panni e l’armatura del cavaliere errante accanto all’eclettica e raffinata Serra Yilmaz nel ruolo del fido scudiero Sancho Panza, giovane contadino simbolo di purezza di cuore, la cui saggezza di matrice popolare contrasta con la lucida e nobile follia di Don Chisciotte.
L’esilarante monologo di Marco Manera a Palermo
«Annunciazione, annunciazione, torno in scena con un nuovo monologo comico» questo è il roboante annuncio social con il quale l’attore Marco Manera “informa” il suo pubblico che da giovedì 23 marzo debutterà al Teatro Agricantus di Palermo con il nuovo spettacolo Ma che Manera è?, da lui scritto e diretto da Antonio Pandolfo, una produzione Agricantus che replicherà fino a domenica 26 marzo e poi da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile (giovedì, venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18). Ma che Manera è? è un esilarante monologo che racconta i primi quarant’anni di un uomo comune in una società contemporanea dove regnano confusione, frenesia e apparenza. Ne verranno fuori mille modi per sorridere di noi stessi e dei nostri comportamenti sociali e asociali. L’idea di partenza è quella di parlare di una festa di compleanno che poi alla fine si rivela problematica. Marco Manera: «È uno spettacolo sulla crisi di uomo che compie 40 anni che si rende conto di non essere vecchio ma non di non essere neppure giovane e le cose non vanno più nel verso giusto. Viene travolto dal suo essere in crisi, è fuori da tutto quello che fino ad oggi è stato e si deve prendere delle responsabilità che non vuole perché in fondo è un eterno bambino».
“Quasi amici” con Ghini e Ruffini si trasferisce a Messina
Proseguono le repliche siciliane di Quasi amici, spettacolo che vede sul palco Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, la piece va in scena al teatro Vittorio Emanuele di Messina. I due volti noti del cinema e della tv propongono la commedia Quasi amici, tratta dal film Intouchables di Eric Toledano e Olivier Nakache, nell’adattamento di Alberto Ferrari. È la storia di un’amicizia tra due uomini molto diversi per carattere ed estrazione sociale, che trovano insieme il modo di cambiare le proprie vite ed aiutarsi.
Stand Up Comedy con “Crossover” di Daniele Tinti
Il romano Daniele Tinti domenica 26 marzo alle ore 19 sul palco del club Sonica di Siracusa nel suo nuovo live show di Stand Up Comedy Crossover, trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri.
A Enna “Come un granello di sabbia”
Al Teatro Garibaldi di Enna venerdì 24 marzo è la volta di Come un granello di sabbia, spettacolo tratto dalla vera storia di Giuseppe Gulotta, muratore trapanese che ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente, organizzato in collaborazione con Camera penale di Enna. L’attore Salvatore Arena, che firma il testo insieme con Massimo Barilla, porta in scena una storia dai contorni oscuri e tormentati, dalle conseguenze violentemente drammatiche e non risanabili.
–
MOSTRE
I mattoncini più famosi al mondo a Palermo
A Palermo – sino al 4 giugno, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo – I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre un milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura. Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.
“Catania mia!” di Ettore Sottsass al Castello Ursino
Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.
.
.
ESCURSIONI
Sabato e domenica le Giornate Fai: 69 luoghi aperti in Sicilia
Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Centinaia di luoghi d’interesse storico, artistico e culturale in Italia vengono aperti al pubblico gratuitamente per un weekend alla fine di marzo. Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un’occasione unica per scoprire luoghi meravigliosi e spesso poco noti. Nonché per sensibilizzare la società sull’importanza della conservazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Ecco tutti i luoghi aperti in Sicilia:
AGRIGENTO
Chiesa del Purgatorio / Agrigento
Chiesa della Badiola / Agrigento
Giardino della Kolymbethra / Agrigento
Giardini di Porta di Ponte / Agrigento
Monastero si Santo Spirito / Agrigento
Gran Tour: Palazzo Celauro / Agrigento
Chiesa Madonna degli Angeli / Agrigento
Mannalà: Scalinata Madonna degli Angeli / Agrigento
Grand Tour: Monastero SS Rosario e delle Benedettine / Palma Di Montechiaro
CALTANISSETTA
Sui passi di Goethe. Grand Tour nella Caltanissetta del ‘700 / Caltanissetta
Grand Tour: Castello Manfredonico, Un gioiello onespugnabile / Mussomeli
Polizzello, la scoperta del borgo e dell’ area archeologica / Mussomeli
CATANIA
Grand Tour: Biblioteca e Pinacoteca Zelantea / Acireale
Grand Tour: Parco delle Terme / Acireale
Grand Tour: Seminario Vescovile / Acireale
Grand Tour: Giardino Segreto Villa Pennisi Di Floristella / Acireale
Grand Tour: Palazzo Municipale / Acireale
Ducea di Nelson / Bronte
Itinerario tra Arte e Cultura / Bronte
Carcere Borbonico / Caltagirone
Palazzo Comunale / Caltagirone
Corte Capitaniale / Caltagirone
Palazzo Libertini di San Marco / Caltagirone
Grand Tour: Castello Ursino / Catania
Grand Tour: Chiesa di San Martino Dei Bianchi / Catania
Grand Tour: Chiesa della Badia di S. Agata / Catania
Grand Tour: Palazzo San Giuliano / Catania
Grand Tour: Giardino di Goethe e Balconata Palazzo Biscari / Catania
Palazzo Scuderi / Catania
Chiesa della SS Trinità / Catania
Villa Ardizzone / Catania
Grand Tour: Castello degli Schiavi / Fiumefreddo Sicilia
Grand Tour: Castagno dei Cento Cavalli / Sant’Alfio
Chiesetta del Praino / Milo
Itinerario “Randazzo Storia e arte tra lava e tesori” / Randazzo
Fuga dal Fuoco: “Passeggiata tra “Arte e coriandoli” / Misterbianco
Passeggiate Storico Letterarie tra le pagine di Verga / Vizzini
ENNA
Gran Priorato di Sant’Andrea / Piazza Armerina
Villaggio Di Borgo Cascino / Enna
Percorso delle Chiese di San Calogero, S. Antonio Abate e San Benedetto / Nicosia
MESSINA
La città in un Museo, il Museo nella città / Messina
PALERMO
Castello dei Ventimiglia – Museo Civico / Castelbuono
Chiesa dell’itria / Castelbuono
Chiesa di San Francesco (Chiostro e Mausoleo dei Ventimiglia) / Castelbuono
Matrice Vecchia / Castelbuono
Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo / Castelbuono
Chiesa di S. Michele Arcangelo, Chiesa di S. Maria Maggiore / Isnello
Alla scoperta dei quartieri / Isnello
Aula Bunker Ucciardone / Palermo
Chiesa di San Giovanni degli Eremiti / Palermo
Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino / Palermo
Chiesa e Chiostro della Magione / Palermo
Istituto Magistrale “Regina Margherita”: Il Chiostro / Palermo
Mostra Tschinke – Daneu Ex Convento della Magione / Palermo
Complesso Monumentale Guglielmo II / Monreale
Villa Belvedere Presso Centro Massimiliano Kolbe / Carini
TRAPANI
Grand Tour: Complesso monumentale di S. Maria Della Grotta / Marsala
Grand Tour: Grotta Della Sibilla / Marsala
Grand Tour: Fossato punico e la città inespugnabile / Marsala
Giardino Pantesco Donnafugata / Isola Di Pantelleria
Grand Tour: Convento Dei Padri Minimi S Francesco Di Paola / Castelvetrano
Grand Tour: Racconto Divino- Baglio Florio / Calatafimi-Segesta
Grand Tour: Racconto Divino-Tenute Lombardo / Calatafimi-Segesta
Grand Tour: Racconto Divino-Tonnino-Baglio Ceuso / Calatafimi-Segesta
Patio Pipitone / Calatafimi-Segesta, Trapani
Palazzo Vescovile Archivio Cattedrale San Lorenzo / Trapani
SIRACUSA
Grand Tour: Naturalia et Mirabilia -Wunderkammer Siracusana / Ortigia, Siracusa
Grand Tour: Chiesa del Carmine e il Convento dei Carmelitani / Siracusa
Grand Tour: Chiesa di San Pietro / Siracusa
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)