Eventi

Platea d’estate: si balla la pizzica

Nella settimana dal 22 al 28 agosto cade la Notte della Taranta, affidata quest’anno a Dardust: Mengoni, Elodie, Bersani e Stromae fra gli ospiti, salta la diretta tv. Morgan e Rita Botto a Milo ricordano Battiato e Dalla. I Dervisci Rotanti a Segesta. Venditti & De Gregori sbarcano in Sicilia. E poi Tommaso Paradiso, Sangiovanni, Frah Quintale, Capo Plaza e tanti altri
La statua di Franco Battiato e Lucio Dalla collocata sulla piazza Belvedere di Milo

Milo, tributo a Battiato e Dalla con Morgan e Rita Botto

Una serata all’insegna delle indimenticabili canzoni di Franco Battiato e Lucio Dalla, i due grandi cantautori legati indissolubilmente a Milo, piccolo borgo alle pendici dell’Etna divenuto casa per i due artisti. Inizialmente previsto per lunedì 22 agosto, a causa delle cattive condizione del tempo, l’appuntamento è stato spostato a domenica 28 agosto, alle ore 21, all’anfiteatro “Lucio Dalla”. L’evento s’intitola Caro amico…ti vengo a cercare – Franco Battiato e Lucio Dalla, organizzato dalla Pro Loco di Milo, e servirà per finanziare la statua già collocata in piazza Belvedere. Protagonisti della serata, condotta da Ruggero Sardo, saranno Morgan, Rita Botto, Daniel Zappa, nella doppia veste di direttore d’orchestra e direttore artistico, e l’Ethos Orchestra, composta da oltre trenta elementi, con i solisti Daniela Rossello, Laura Sfilio e Leotta. Oltre ai celebri brani di Franco Battiato e di Lucio Dalla, Morgan eseguirà Battiato (mi spezza il cuore), brano composto per il cantautore siciliano dopo la sua morte.  

Esmeralda e Quasimodo continuano a duettare a Palermo 

Repliche fino al 29 agosto al Teatro di Verdura di Palermo dell’opera popolare Notre Dame de Paris, la versione italiana dello show tratto dal romanzo di Victor Hugo con le musiche di Riccardo Cocciante. In occasione del tour di celebrazione, Lola Ponce è tornata a indossare i panni di Esmeralda e Giò Di Tonno quelli di Quasimodo. Con loro anche Vittorio Matteucci-Frollo, Leonardo Di Minno-Clopin, Matteo Setti-Gringoire, Graziano Galatone-Febo e Tania Tuccinardi-Fiordaliso.

Ensemble Al-Kindi & i Dervisci Rotanti di Damasco, in scena il 24 agosto al Teatro Antico di Segesta

A Segesta la danza dei Dervisci Rotanti e di Virgilio Sieni

Custodi della tradizione i componenti dell’Ensemble Al-Kindi & i Dervisci Rotanti di Damasco, in scena il 24 agosto al Teatro Antico di Segesta dopo un lungo periodo di inattività dovuta alla guerra in Siria e alla morte prematura del fondatore. Formazione nota in tutto il mondo per il rigore e l’eccellenza dell’interpretazione del repertorio classico arabo, composta da nove artisti provenienti da Siria, Egitto e Tunisia, di casa nelle più prestigiose sale e festival del mondo come la Carnegie Hall di New York e il Théâtre de la Ville di Parigi, l’ensemble esplora da trent’anni l’universalità della musica classica araba con lo scopo di diffondere un ideale di convivenza pacifica dei popoli. Il 26 agosto, sempre al Teatro Antico di Segesta, Virgilio Sieni si confronta con la musica di Bach ispirato dalla pittura di Piero della Francesca: Satiri, nuova produzione del coreografo toscano, è «una danza per dermatoglifi che tracciano l’aria e una sintassi che sembra riferirsi all’embrione del gesto che incontra il suo simile, riconoscendolo diverso e amico». Fra gli spettacoli più innovativi di tutto il Segesta Teatro Festival 2022 c’è, il 26 agosto al Tempio, Elena, spettacolo di teatro-musica di Ubi Ensemble, organico in continuo divenire che fa della multimedialità la propria cifra stilistica. Elena è un monologo musicato, una drammaturgia sonora su testi del poeta greco del Novecento Ghiannis Ritsos e le musiche di Monteverdi e Händel, oltre alle composizioni originali di Ubi Ensemble, che parte dalla figlia di Zeus per costruire un dialogo compositivo tra antico e contemporaneo. In prima nazionale al Teatro Antico, il 27 agosto, Il canto dei giganti. Primo movimento: il figlio cambiato, uno spettacolo fra teatro e musica diretto a quattro mani da Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia, dai testi di Luigi Pirandello e con le musiche degli Agricantus, band pioniera della contaminazione fra world music ed elettronica,

Francesco De Gregori e Antonello Venditti durante il concerto (foto di Roberto Panucci)

Venditti-De Gregori riaprono il Velodromo di Palermo

Un’amicizia nata con la musica, da ragazzini, messa in crisi a tratti dalla vita e le canzoni, che riparte con la musica: Antonello Venditti e Francesco De Gregori – l’ordine sui manifesti è stato deciso lanciando una monetina («così non litighiamo prima di partire») – rinnovano il sodalizio con un tour che il 25 agosto li porta al riaperto Velodromo di Palermo ed il 27 e 28 agosto al Teatro antico di Taormina.

Doppio concerto alla Villa Piccolo di Capo d’Orlando

Giovedì 25 agosto Marco Corrao con Riccardo Tesi, in un doppio concerto, condivideranno lo stesso palco di Pippo “Kaballà” Rinaldi e Antonio Vasta nella Villa Piccolo di Capo d’Orlando (Me) alle ore 21:00. Il 26 agosto si replica a Caltagirone (Ct) a Villa Gravina.

Tre concerti in Sicilia per Sangiovanni

Dopo il grande successo del tour nei club, Sangiovanni porta live i suoi successi e, in particolare il suo album Cadere volare, che declina all’interno di dodici canzoni inedite quell’esatto istante dello scatto ritratto sulla copertina del disco: il cadere e il volare sono un atto unico, momenti inscindibili che fanno parte dello stesso movimento. Il 25 agosto in piazza Libertà a Ragusa, il 27 alla Villa Bellini di Catania e il 28 all’Arena del mare di Campofelice di Roccella (Pa).

Capo Plaza alla Villa Bellini di Catania

Capo Plaza, star multiplatino tra gli artisti più importanti della scena rap italiana e internazionale alla Villa Bellini di Catania il 26 agosto.

Una scaletta di hit per gli show di Tommaso Paradiso 

La scaletta del Tommy Summer Tour 2022 promette di far cantare a squarciagola dall’inizio alla fine, per festeggiare un’estate – la Stagione del Cancro e del Leone, come la chiama Tommaso – in cui i grandi concerti all’aperto sono tornati finalmente a essere protagonisti. Durante lo show infatti si alterneranno tutti i singoli della sua carriera, i grandi successi che lo hanno reso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da Completamente(triplo platino) a Riccione (quadruplo platino), fino a Ricordami (disco di platino) e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche (FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music) e certificato triplo disco di platino; e ancora fra gli altri Felicità Puttana (quadruplo platino), fino ad arrivare ai recenti Tutte Le Notti e Magari No (disco d’oro), parte dell’ultimo album Space Cowboy. Il 26 agosto al Teatro antico di Taormina ed il 27 agosto al Teatro della Valle dei Templi di Agrigento.

Luigi Strangis, da “Amici” a Zafferana Etnea

Il live, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, sarà sabato 27 agosto a Zafferana Etnea all’Anfiteatro Falcone Borsellino, in un appuntamento organizzato da Giuseppe Rapisarda.Cantautore e polistrumentista, Luigi Strangis è l’ultimo dei talenti sfornati dal programma “Amici”. 

Dardust, nuovo Re Mida delle produzioni musicali in clima urban, quest’anno è il “maestro concertatore” della Notte della Taranta

Dardust “maestro concertatore” alla Notte della Taranta

Il 27 agosto al “concertone” a ritmo di pizzica a Melpignano in provincia di Lecce il “maestro concertatore” quest’anno è Dardust, nuovo Re Mida delle produzioni musicali in clima urban. Marco Mengoni, Elodie, Samuele Bersani, Massimo Pericolo e Stromae fra gli ospiti. Marco Mengoni interpreterà un brano in grico dal titolo Klama scritto da Franco Corlianò e dedicato, si legge in una nota, «al tema dell’emigrazione, al sentimento di chi vede partire amici e familiari verso una terra lontana». Sarà invece la Pizzica di San Vito il brano affidato alla voce di Elodie nelle vesti non solo di cantante ma anche di danzatrice insieme al corpo di ballo della Notte della Taranta. Niente diretta tv, la registrazione sarà trasmessa da Rai1 giovedì 1 settembre alle ore 23:15.

Frah Quintale, unico show in Sicilia alla Villa Bellini

L’attesa sta per finire e i fan siciliani di Frah Quintale protranno finalmente abbracciare il loro idolo il 28 agosto nell’unica data siciliana del Summer Tour 2022 in programma alla Villa Bellini di Catania. Già venduti quasi 5.000 biglietti per quello che si preannuncia come uno dei concerti più attesi della stagione estiva siciliana. Il Summer tour 2022, prodotto da Andamento e Vulcano, è organizzato in Sicilia da Show Biz e Live Spettacoli. Disco di platino con l’album d’esordio Regardez Moi, Frah Quintale è tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano, contribuendo a delineare un nuovo genere. 

Le bande musicali si radunano a Canicattini Bagni

Dal 26 al 28 agosto a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, sfilano le bande musicali in occasione del XXXIX raduno bandistico nazionale “Nino Cirinnà”. Come ogni edizione, vedrà la partecipazione delle migliori bande musicali, provenienti da tutta la Sicilia e dalle altre regioni d’Italia, con sfilate per le vie principali della città ed esibizioni sul palco di Piazza XX Settembre. Il 27 agosto si svolgerà anche la Sagra del cinghiale.

“Ciclopi Film Fest” ad Acicastello 

Appuntamento ad Acicastello dal 26 al 28 agosto con “Ciclopi Film Fest”. Festival del Cinema di Acitrezza. Proiezioni di Corti con Premio “Luchino Visconti”. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *