– Dal 1997 il film di John Landis con Dan Aykroyd e Eddie Murphy è un appuntamento fisso della Vigilia. Ecco perché
– Gli ascolti con il passare degli anni aumentano e su Facebook si sono formati ben due gruppi di fan
– Fra gli altri programmi tv del periodo delle feste, il concerto di Elisa a Milano e “A kind of magic – Queen in concerto”
È dal 1997 – con l’esclusione del 2005 – che Una poltrona per due va in onda la sera del 24 dicembre, diventando non solo una tradizione, ma anche un vero e proprio punto fermo nei palinsesti delle feste, una certezza rincuorante che ogni anno registra ascolti da record. Insomma, non è Natale senza il passaggio in tv del film di John Landische, anche quest’anno, andrà in onda la sera della Vigilia di Natale in prima serata su Italia 1.
Nonostante sia un film del 1983 e quindi “vecchio”, Una poltrona per due continua a registrare almeno il 10% di share. Nel 2021, ad esempio, il passaggio in prima serata registrò degli ascolti che si assestarono intorno al 14.6% di ascolti. Agli ascolti si aggiunge il fenomeno di costume: su Facebook ci sono addirittura due pagine che si ritrovano per commentare in diretta l’evento, una con più di 3mila iscritti e l’altra quasi 2mila. Numeri esorbitanti, soprattutto se si tiene conto del fatto che ci si trova davanti a una replica che va avanti da ventisei anni. Il motivo per cui Una poltrona per due è stato eletto film di Nataleper eccellenza nell’immaginario collettivo del Bel Paese è dovuto senza dubbio all’ambientazione della pellicola stessa, che ha il suo clou proprio nella Vigilia di Natale. Ma, in realtà, il film diretto da John Landis non era stato pensato per essere un film di Natale né tantomeno un film da vedere a dicembre.
Quando il film uscì al cinema negli Stati Uniti era una calda giornata di giugno. Il film infatti debuttò l’8 giugno in America, per poi arrivare a gennaio dell’anno successivo in Italia. Il Natale, oltretutto, era solo un pretesto per il contesto, a cui non viene data nemmeno troppa importanza. A parte l’ambientazione temporale, qualche fiocco di neve e una sporadica decorazione qua e là, Una poltrona per due doveva essere solo una commedia incentrata su un esperimento sociale che aveva lo scopo di far divertire grazie anche al cast. Tuttavia l’ambientazione temporale e lo spirito natalizio che lo riempie hanno reso il film una pellicola fondamentale di dicembre. Va anche sottolineato che Una poltrona per due è un film di Natale sui generis, perché invece di promuovere i bei sentimenti sembra veicolare il messaggio che c’è del marcio in ognuno di noi e che i cattivi meritano di essere puniti.
La commedia, una rivisitazione moderna della fiaba del ricco e il povero ambientata a Philadelphia. Protagonisti della commedia sono Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un agente di cambio che lavora a Wall Street e Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto e un imbroglione, che vive alla giornata e che, grazie alla sua parlantina e alla sua furbizia, riesce a cavarsela in ogni situazione. I due vivono vite agli antipodi e non possono immaginare di diventare l’oggetto di una scommessa dei fratelli Duke, Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer (Don Ameche), per i quali lavora Dan Aykroyd, interessati a dimostrare come la vita possa rendere anche il più retto degli uomini un vero e proprio criminale. Louis si trova così a perdere tutto, mentre Billie Ray comincia a far carriera e soldi. Louis, aiutato dalla prostituta Ophelia (Jamie Lee Curtis) cercherà un modo per riavere tutto quello che ha perso, ma prima deve comprendere che non è Billie Ray il nemico e che l’uomo, al contrario, può rivelarsi un ottimo alleato per vendicarsi. Insomma, niente vischio e buonismo: il pubblico preferisce i cari, vecchi, anni Ottanta.
Il resto della programmazione natalizia prevede la carica di film Disney, il concerto di Elisa a Natale e lo show di Stefano de Martino a Santo Stefano, in una valanga di film, serie, documentari, concerti, animazione, eventi, tra vintage e novità .
RAI. Guardando ai prossimi giorni, sul servizio pubblico, cinema protagonista su Rai1 con i family movie della casa madre di Topolino e non solo. In prima serata fra gli altri, Remi (24 dicembre), La sirenetta (26 dicembre), Dumbo (27 dicembre), La befana vien di notte con Paola Cortellesi ( 4 gennaio) e La befana vien di notte 2 – Le origini (5 gennaio) con Monica Bellucci. il 25 dicembre, alle 21:25 su Rai 1, Stanotte a Parigi e il primo gennaio, Meraviglie d’Africa – Namibia” condotti da Alberto Angela. Il 31, l’appuntamento con L’Anno che Verrà da Crotone, dove sul palco, saliranno fra gli altri, Annalisa, Il Volo, The Kolors, con la conduzione di Amadeus che torna all’Epifania, con Affari tuoi – Speciale Lotteria Italia. Il 3 gennaio alle 21.15, c’è Carlo Conti per Rischiatutto 70, una festa per l’anniversario delle trasmissioni ufficiali della Rai iniziate il 3 gennaio 1954. Su Rai2, il 25 ci sono anche Crudelia con Emma Stone e il 26 il Christmas show Da Natale a Santo Stefano con Stefano De Martino. Su Rai3 in prima serata alla vigilia di Natale in prima serata film Natale in casa Cupiello e il 25 dicembre un classico come La vita è meravigliosa.
MEDIASET. Mediaset ha in prima serata su Canale 5 il 24 dicembre Elisa: Buon Natale anche a te – An Intimate Christmas, il concerto della cantautrice andato in scena al Forum di Assago. Il 25 dicembre il Concerto di Natale in Vaticano con tra gli altri, Al Bano, Riccardo Cocciante, Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Alexia e il 27 Io canto Generation condotto da Gerry Scotti. Anche il 31 dicembre Capodanno in musica con Federica Panicucci in diretta da Genova. Italia1, oltre all’appuntamenti del 24 dicembre con Una poltrona per due, dal 27 al 29 dicembre propone la Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan; il 31 dicembre un pomeriggio con Tim Burton e dall’1 al 6 gennaio una serie di cult da Forrest Gump a Mrs. Doubtfire.
SKY. Nelle rete di canali Sky, fra le prime visioni sono in arrivo Tre Di Troppo con Fabio De Luigi, Super Mario Bros – Il Film e Fast X , ma anche fra gli altri, Shazam! furia degli dei e Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse con Anne Hathaway e Anthony Hopkins.
DISNEYPLUS. Su Disney+ le Feste passano per una costellazione di titoli, tra cui la seconda stagione di Nuovo Santa Clause Cercasi, Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può!, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, la serie Marvel What If…? piu’ decine di classici, speciali ed episodi natalizi da High School Musical ai Simpson.
ALTRE RETI. Prime Video ha fra i titoli delle Feste, Buon Natale da Candy Cane Lane con Eddie Murphy e la seconda stagione di Me Contro Te – La Famiglia Reale mentre Paramount+ riporta in primo piano anche Vacanze di Natale di Carlo Vanzina a quarantanni dall’uscita. Discovery propone sul Nove titoli come Cash Or Trash – Xmas Edition e il 31 dicembre alle 21:25, A kind of magic – Queen in concerto; su Real Time Il Forno Delle Meraviglie e Primo Appuntamento Hotel.