Flash

News, Fiorello per la finale di Sanremo2024

Definiti i compagni di viaggio di Amadeus nella settimana festivaliera: a Marco Mengoni si aggiungono Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini
– Taylor Swift infrange il dominio di Bad Bunny: è lei l’artista più ascoltata su Spotify nel 2023
Da sinistra: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello

Tre Van per le tre co-conduttrici del Festival di Sanremo. Uno per ciascuna. La Rai non bada a spese. D’altronde, lo spreco a viale Mazzini è una abitudine. Alla faccia di chi paga il canone (altro che ridurlo, bisognerebbe abolirlo). Ma, si sa, tutto è consentito davanti a Sanremo, la cassaforte della Rai, la miniera d’oro della raccolta pubblicitaria e dei record d’ascolti.

Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini sono le tre co.co.co del conduttore Amadeus. Una cantante, un’attrice comica e una ex ballerina in quota centrodestra. La prima sarà presente nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio, la seconda giovedì 8, la terza venerdì 9. Già in precedenza era stato annunciato che Marco Mengoni avrebbe fatto da spalla ad Ama nella serata di debutto di martedì 6. Sabato, si chiude con Fiorello sul palco dell’Ariston.

Nel collegamento durante il Tg1 delle 20:30, quando sono state presentate le tre co-conduttrici, si è confermato il filo rosso tra Festival e VivaRai2. Fiorello, nella settimana canora, trasferirà il suo “glass” nella Città dei fiori per tutta la settimana per salire, nella serata finale, sul palco e far coppia con l’amico Ama fino a notte fonda. 

Nei giorni scorsi l’Ama-deus ex machina di un penta-Sanremo ricchissimo per le casse della Rai aveva chiuso anche i nomi dei volti del Prima Festival — l’anteprima dello show, solitamente inutile e dimenticabile, ma molto remunerata, e dunque apprezzata da Rai Pubblicità: Paola & Chiara («due mie carissime amiche») e i TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras, «due ragazzi fortissimi sui social che mi ha fatto conoscere mio figlio».

Taylor Swift infrange il dominio di Bad Bunny
È lei l’artista più ascoltata su Spotify nel 2023

È Taylor Swift, e non poteva essere altrimenti, l’artista più ascoltata su Spotify nel 2023. Secondo Spotify Wrapped, l’eroina dell’Eras Tour è stata l’artista più trasmessa in streaming a livello globale, raccogliendo più di 26,1 miliardi di stream dal primo gennaio 2023. Ciò significa che la potenza pop ha detronizzato la star del reggaetón portoricano Bad Bunny, che ha detenuto l’ambito titolo per tre anni consecutivi a partire dal 2020. È al secondo posto nel 2023, seguito da The Weeknd al terzo, Drake al quarto, mentre il musicista regionale messicano Peso Pluma al quinto.

Non è una cattiva notizia per Bad Bunny, tuttavia: il suo album del 2022 Un Verano Sin Ti” è stato l’album più trasmesso di Spotify per il secondo anno consecutivo, rastrellando 4,5 miliardi di stream globali. In quella categoria, Midnights di Taylor Swift è al secondo posto, con SOS di SZA al terzo posto. Tutti e tre gli album sono stati pubblicati l’anno scorso. La top five è completata dall’album del 2016 Starboy di The Weeknd e da Mañana Será Bonito di Karol G, l’unica uscita del 2023 a raggiungere il picco.

Flowers di Miley Cyrus è la canzone più trasmessa dell’anno di Spotify con 1,6 milioni di stream in tutto il mondo. Kill Bill di SZA è la seconda canzone più trasmessa dell’anno, mentre As It Was di Harry Styles, l’ex BTS Jung Kook con Seven e Ella Baila Sola di Peso Pluma sono arrivati rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *