– Il programma delle cinque serate, i co-conduttori, gli ospiti, i cachet
– Amadeus e Fiorello: «Per noi è l’ultimo». «Ariston aperto ai trattori»
Trenta cantanti, trenta canzoni, trenta duetti, tre palchi – quello principale del Teatro Ariston e quelli esterni in piazza Colombo e sulla nave Costa Smeralda – tre giurie, cinque co-conduttori, un numero variabile di ospiti: sono i numeri dell’edizione kolossal numero 74 del Festival di Sanremo che si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 febbraio (dirette su Rai1 con inizio alle ore 20.40 e fine, imprecisata, nella notte).
L’obiettivo è quello di mantenere il trend di crescita dei dati d’ascolto registrato nelle sue quattro precedenti edizioni: dal 54,78% di media share del 2020 al 63,38% dell’anno scorso, quando sfiorò le vette più alte nella storia del Festival (68,71% nel 1987, primo anno con rilevazione Auditel).
Vada come vada, la quinta edizione consecutiva guidata dal conduttore e direttore artistico Amadeus dovrebbe essere l’ultima. Lo ha ribadito oggi, durante la prima conferenza stampa: «Sarà il mio ultimo Festival e non sarà un Festival meloniano», ha assicurato. Ma se il successo dovesse essere clamoroso, non è detto che non si lasci ammaliare dalle sirene. Alle quali non presta decisamente ascolto il suo amico e compagno d’avventura Fiorello: «Io ho chiuso qua. Per me Sanremo finisce qua. Cinque anni sono tanti e bisogna poter dare la possibilità al pubblico di vedere anche altri».
Questa edizione vuole essere quindi quella dei fuochi d’artificio, capaci di lasciare ricordi luminosi nel tempo. «Oggi il Festival è tornato ai fasti del Baudismo grazie ad Amadeus», sottolinea Fiorello. E per completare l’operazione, potrebbe arrivare anche l’elemento sociale: quei trattori ai quali Amadeus ha aperto le porte per portare sul palco dell’Ariston «una protesta sacrosanta».
Questo il programma ufficiale:
CANTANTI E CANZONI IN GARA
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Alfa – Vai!
Angelina Mango – La noia
Annalisa – Sinceramente
BigMama – La rabbia non ti basta
Bnkr44 – Governo Punk
Clara – Diamanti grezzi
Dargen D’Amico – Onda alta
Diodato – Ti muovi
Emma – Apnea
Fiorella Mannoia – Mariposa
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Gazzelle – Tutto qui
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Ghali – Casa mia
Il Tre – Fragili
Il Volo – Capolavoro
Irama – Tu no
La Sad – Autodistruttivo
Loredana Berté – Pazza
Mahmood – Tuta gold
Maninni – Spettacolare
Mr.Rain – Due altalene
Negramaro – Ricominciamo tutto
Renga e Nek – Pazzo di te
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Rose Villain – Click boom!
Sangiovanni – Finiscimi
Santi Francesi – L’amore in bocca
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE
- Martedì 6 febbraio: serata inaugurale del 74mo Festival di Sanremo ascolteremo tutte le 30 canzoni in gara, che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al pubblico saranno rivelate soltanto le prime 5 posizioni in classifica. Marco Mengoni, il trionfatore della scorsa edizione con la canzone Due vite, sarà il super ospite e insieme il co-conduttore. Se l’Ariston è l’ombelico del mondo del Festival di Amadeus, il palco di Piazza Colomboe la nave Costa Smeralda ormeggiata al largo di Sanremo, ne completano la galassia. Lazza salirà sul palco in piazza, mentre Tedua si collegherà dalla nave crociera.
- Mercoledì 7 febbraio: si esibiranno 15 artisti, con un novità: ogni artista sarà presentato da un/a collega che non si esibisce nella serata. L’associazione tra gli artisti “presentatori” e gli artisti interpreti durante le due serate avverrà con un sorteggio pubblico, durante le conferenze stampa del 7 e dell’8 febbraio. Le 15 canzoni saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. Torna sul palco dell’Ariston Giorgia, ma stavolta nelle vesti di co-conduttrice: oltre ad affiancare Amadeus, la cantante festeggerà i 30 anni di E poi. Super ospite Giovanni Allevi che, dopo oltre due anni di assenza (dovuta a una malattia), torna a esibirsi dal vivo. Ospite internazionale (che sa un po’ di naftalina): John Travolta, protagonista al Festival del 2006 del siparietto del massaggio ai piedi di Victoria Cabello. E poi «festeggeremo i 70 anni di Romagna mia e trasformeremo l’Ariston nella più grande balera d’Italia. Ci sarà tanta festa e tanta allegria», ha detto Amadeus annunciando l’esibizione dell’orchestra Santa Balera (composta da 15 musicisti e 10 ballerini che rappresenta la Generazione Z del liscio). In piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical, mentre ospite sulla nave Costa Smeralda sarà Bob Sinclair.
- Giovedì 8 febbraio: si ripete lo schema della seconda serata: si esibiscono 15 artisti e ogni artista sarà presentato da un/a collega che non è di scena nella serata. In azione anche stasera il Televoto e la Giuria delle Radio. Al termine delle serate di mercoledì e giovedì si conoscerà la classifica delle prime 5 posizioni. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti complessivamente nelle tre serate determinerà poi una classifica generale delle 30 canzoni in gara. Il ruolo di co-conduttrice tocca alla comica e attrice siciliana Teresa Mannino. Non annunciato, arriverà l’amico Gianni Morandi che dopo aver partecipato ai festival di Amadeus come cantante e conduttore, ora si presenterà come ospite. Anche stasera la star internazionale è nota alla platea sanremese: Russell Crowe. L’ex “gladiatore”, questa volta, si presenterà nelle vesti di musicista con la sua band di blues. È anche la serata di Eros Ramazzotti, che festeggerà i 40 anni di Terra promessa. All’elenco degli ospiti si sono aggiunti anche Paolo Jannacci (musicista, cantautore e figlio del grande Enzo) e Stefano Massini (scrittore e narratore, unico italiano ad aver vinto il Tony Award premio Oscar del teatro americano), con L’uomo nel lampo, un brano inedito di denuncia sociale. Sul palco esterno di piazza Colombo concerto di Paola & Chiara, mentre su quello della Costa Smeralda ci sarà Bresh.
- Venerdì 9 febbraio: l’attesissima serata-evento dei duetti e delle cover.
I duetti:
Alessandra Amoroso con i Boombadash – Medley
Alfa con Roberto Vecchioni – Sogna ragazzo sogna di R. Vecchioni
Angelina Mango e il Quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – La rondine di Mango
Annalisa e La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia – Sweet Dreams degli Eurythmics
Big Mama con Gaia, la Nina e Sissi – Lady Marmelade di Patti Labelle
BNKR44 con Pino D’Angiò – Ma quale idea! di D’Angiò
Clara con Ivana Spagna e le voci bianche del teatro regio di Torino – Il cerchio della vita da “Il re leone”
Dargen D’Amico Babel Nova Orchestra – omaggio a Ennio Morricone
Diodato con Jack Savoretti – Amore che vieni amore che vai di Fabrizio De André
Emma e Bresh – Medley di Tiziano Ferro
Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani – Che sia Benedetta e Occidentali’s Karma
Fred De Palma e Eiffel 65 – Medley dei successi degli Eiffel 65
Gazzelle e Fulminacci – Notte prima degli esami di Antonello Venditti
Geolier, Gué, Luché e Gigi D’Alessio – Medley di canzoni dal titolo Strade
Ghali e il produttore tunisino Ratchopper – Medley Italiano Vero
Il Tre e Fabrizio Moro – Medley successi di Fabrizio Moro
Il Volo e Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi – Who Wants to Live Forever dei Queen
Irama e Riccardo Cocciante – Quando finisce un amore di Cocciante
La Sad e Donatella Rettore – Lamette di Rettore
Loredana Bertè con Venerus – Ragazzo mio di Luigi Tenco con arrangiamento di Fossati
Mahmood e Tenores di Bitti – Come è profondo il mare di Lucio Dalla
Maninni con Ermal Meta – Non mi avete fatto niente di E. Meta e F. Moro
Mr Rain e Gemelli Diversi – Mary dei Gemelli Diversi
Negramaro con Malika Ayane – La canzone del Sole di Mogol-Battisti
Renga e Nek – Medley delle loro canzoni
Ricchi e Poveri e Paola&Chiara – Sarà perché ti amo e Mamma Maria
Rose Villain e Gianna Nannini – Medley di Gianna Nannini
Sangiovanni con Aitana – Medley di Farfalle e Mariposas
Santi Francesi e Skin – Hallelujah di Leonard Cohen
The Kolors e Umberto Tozzi – Medley dei successi di Tozzi
Al termine sarà proclamato il vincitore della serata. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata sono parte integrante della gara e della classifica. I 30 artisti in gara saranno votati da tutte e tre le Giurie: dal pubblico con il Televoto (che peserà per il 34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%). Le prime 10 posizioni in classifica saranno comunicate al pubblico. Per la quarta serata, sarà Lorella Cuccarini a presentare insieme ad Amadeus. Arisa sarà di scena in piazza Colombo, mentre sulla Costa Smeralda si saluterà il ritorno di Gigi D’Agostino.
- Sabato 10 febbraio: la sera della finale. Gli artisti faranno ascoltare nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni determinatasi al termine della precedente quarta serata. La media tra le percentuali di voto ottenute nella quinta serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale. Le 5 canzoni più votate saranno fatte riascoltare, le votazioni precedenti azzerate, e si procederà a una nuova votazione delle tre giurie: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%) che porterà al podio a 5 (inaugurato lo scorso anno da Amadeus): le canzoni arrivate al quinto, quarto, terzo e secondo posto. La canzone con la percentuale di voto complessiva più alta di quest’ultima votazione sarà la vincitrice di Sanremo 2024. Per la serata finale, Amadeus avrà al suo fianco l’amico fraterno Fiorello. Ospite della finalissima Roberto Bolle. Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di Non ho l’età. Da piazza Colombo si collegherà Tananai, mentre sulla Costa Smeralda torna Tedua.
VIVA RAI2! VIVA SANREMO!
L’appuntamento verrà trasmesso su Rai1, con versione radiofonica su Rai Radio2, in diretta notturna (come l’anno scorso) al termine della manifestazione canora. Differita su Rai2 nell’abituale orario mattutino. Il glass sanremese del programma, posizionato davanti all’ingresso del Teatro Ariston, è stato ironicamente battezzato “Aristonello”.
CACHET (fonte La Stampa)
Amadeus: 700mila euro
Fiorello, Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini: 180-200mila euro
Cantanti: 48mila euro
COSTO BIGLIETTI ALL’ARISTON
I biglietti per i posti in platea nelle prime quattro serate del Festival costano 200 euro, mentre quelli per i posti in galleria costano 110 euro. Per quanto riguarda la serata finale, invece, il prezzo dei biglietti in platea è di 730 euro, mentre quello della galleria è pari a 360 euro.