Flash

Joni Mitchell: presto un mio nuovo album

L’annuncio in una rara intervista con Elton John. «Un giorno voglio che tu ti sieda in questa stanza, come stiamo facendo ora, ma con alcune apparecchiature di registrazione», ha detto il pianista. «Voglio che tu faccia un album». Negli ultimi anni l’iconica cantautrice ha lottato con i problemi di salute, dopo essere stata colpita da un aneurisma nel marzo 2015

Joni Mitchell pubblicherà nuovo album dal vivo dopo la sua recente esibizione a sorpresa al Newport Folk Festival. Parlando con Elton John nel suo programma radiofonico Rocket Hour su Apple Music, in una rara intervista di ampio respiro, l’artista, 79 anni appena compiuti, ha confermato che lei e il suo team stanno cercando di pubblicare un album dello spettacolo, una performance in collaborazione con la cantante americana Brandi Carlile che ha visto la partecipazione di ospiti come Blake Mills, Marcus Mumford, Wynonna Judd e altri.

Si è trattato della prima esibizione completa della Mitchell in oltre vent’anni e l’iconica artista folk, a causa delle sue malferme condizioni di salute, ha cantato seduta su un trono sul palco; a un certo punto, durante Just Like This Train, si è alzata per eseguire un assolo di chitarra. «Non riuscivo a cantare la tonalità, sono diventata un contralto, non sono più un soprano», ha raccontato Mitchell a Elton John. «Ho pensato che la gente si sarebbe sentita alleggerita se avessi suonato solo la parte di chitarra… È stato accolto molto bene, con mia grande gioia».

In un’altra parte dell’intervista Mitchell parla dell’accoglienza iniziale di gran parte del suo lavoro, che secondo lei «rendeva la gente nervosa»: «Pensavano che fosse troppo intimo. Era quasi come se Dylan fosse diventato elettrico. Credo che abbia turbato i cantautori maschi… È stata più fortunata questa generazione, che sembra essere in grado di affrontare queste emozioni più facilmente della mia». 

Joni Mitchell ha, quindi, espresso il suo «sdegno» per le guerre: «Credo che sia un vecchio pensiero hippy, come fare l’amore, non la guerra… si potrebbe pensare che saremmo saggi e ci occuperemmo della situazione ecologica invece di iniziare le guerre».

Joni Mitchell non pubblica un album di inediti da Shine del 2007, ma Elton John ha espresso la speranza di ascoltare presto sue nuove canzoni. «Un giorno, voglio che tu ti sieda in questa stanza come stiamo facendo ora, ma con alcune apparecchiature di registrazione», ha detto. «Voglio che tu faccia un album in questa stanza perché è così magico. Ogni angolo di questa stanza è Joni. Tutto è Joni… E voglio davvero che tu consideri la possibilità di fare un disco, magari nuove canzoni, per come stai andando, stai facendo a pezzi il mondo in questo momento».

Negli ultimi anni Mitchell ha lottato con i problemi di salute, dopo essere stata colpita da un aneurisma nel marzo 2015. Negli anni successivi ha fatto rare apparizioni in pubblico: ha partecipato a un concerto di Chick Corea e ha preso parte a Joni 75, un concerto tributo per il compleanno del 2018 a Los Angeles. L’anno scorso ha parlato della sua malattia in un raro discorso pubblico al Kennedy Center, dicendo: «Zoppico, ma sto bene». All’inizio dell’anno ha ritirato la sua musica da Spotify in solidarietà con Neil Young, che aveva rimosso i suoi dischi dalla piattaforma di streaming a causa della presenza di un popolare podcast anti-vax. Il prossimo giugno Mitchell terrà il suo primo concerto da protagonista dopo ventitré anni al Gorge Amphitheatre di Washington, nell’ambito di un evento di due serate intitolato Echoes Through the Canyon, la seconda “Joni Jam” dopo il Newport Folk festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *