Immagini

In musica e al cinema la rivoluzione della terza età

Dolly Parton, Cyndi Lauper, Gloria Estefan, Belinda Carlisle e Debbie Harry insieme per la canzone che fa da colonna sonora al film “80 for Brady” in cui le protagoniste sono Rita Moreno (91 anni), Jane Fonda (85), Lily Tomlin (83) e Sally Field (76)

Dolly Parton, Cyndi Lauper, Gloria Estefan, Belinda Carlisle e Debbie Harry hanno unito le forze per un nuovo singolo intitolato Gonna Be You. Il brano, in uscita il 20 gennaio, è della celebre cantautrice Diane Warren.

Gonna Be You, che segna la prima collaborazione tra le cinque leggende del pop, è stato registrato per il prossimo film 80 for Brady. La commedia che ha per protagoniste quattro donne sulla sessantina – interpretate da Lily Tomlin, Jane Fonda, Rita Moreno e Sally Field – che intraprendono un viaggio per vedere il giocatore della NFL Tom Brady giocare il suo ultimo Super Bowl.

Nonostante la premessa del film, le cantanti non sono state scelte per la loro età. «Dal momento che 80 era nel titolo, ho avuto un’idea folle», ha rivelato Warren in una dichiarazione. «Perché non convincere alcune delle cantanti più iconiche degli anni Ottanta, che sono ancora fantastiche e lo saranno sempre, a cantarla?».

«Volevo scrivere una canzone che celebrasse la profonda amicizia di questi personaggi», ha proseguito. «Tutte quelle a cui mi sono rivolta hanno detto di sì ed erano entusiaste quanto me. Sono onorata di avere Dolly Parton, Belinda Carlisle, Cyndi Lauper, Gloria Estefan e Debbie Harry in questa canzone. Gonna Be You è quel motivetto che vuoi cantare insieme a tutti i tuoi migliori amici».

In alto da sinistra: Cyndi Lauper (69 anni), Dolly Parton (76) e Debbie Harry (77). Sotto da sinistra: Belinda Carlisle (64 anni) e Gloria Estefan (65)

Carlisle ha annunciato la notizia su Instagram con un enfatico «Yassssssssss! Che onore cantare con Dolly Parton, Cyndi Lauper, Gloria Estefan e Debbie Harry», ha scritto. «Questo segreto è stato difficile da mantenere».

Tutte e cinque le cantanti sono state attive negli ultimi anni: Carlisle sarà in tournée nel Regno Unito a febbraio, mentre la band di Debbie Harry, i Blondie, ha pubblicato un ampio cofanetto, Against the Odds 1974-1982, lo scorso agosto. L’album più recente di Cindy Lauper è Detour del 2016; Gloria Estefan ha pubblicato l’anno scorso un disco natalizio, Estefan Family Christmas. Parton ha fatto uscire una raccolta di grandi successi intitolata Diamonds & Rhinestones a novembre e il suo musical natalizio, Smoky Mountain Christmas Carol di Dolly Parton, termina la sua corsa al Southbank Centre di Londra l’8 gennaio. Inoltre è stata tra le ospiti delle festa di fine anno di Miley Cyrus trasmessa in diretta televisiva.

Warren ha scritto numerosi successi in tre decenni di carriera, tra cui Rhythm of the Night di DeBarge, If I Could Turn Back Time di Cher e I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith.

Da sinistra: Lily Tomlin (83 anni), Jane Fonda (85), Sally Field (76) e Rita Moreno (91) 

Il film, che uscirà il prossimo febbraio nelle sale americane, è ispirato a una storia vera: nel 2017 i giornali americani avevano raccontato dell’impresa di quattro attempate casalinghe americane che si erano recate a Houston per vedere appunto il Super Bowl e incontrare il loro idolo Tom Brady. Ovviamente 80 for Brady esagererà le loro avventure, così come piuttosto esagerati sembrano gli outfit e i look che le protagoniste sfoggeranno. Non contente di recarsi allo stadio con le divise dei New England Patriots, squadra per cui fanno il tifo, le quattro le hanno personalizzate con strass, lustrini e accessori argentati, in modo da essere ancora più riconoscibili.

Fonda non è nuova a ruoli che giocano con grande ironia sul fatto di essere un’ottantenne ancora attiva e in forma: per sette stagioni è stata infatti co-protagonista proprio con Lily Tomlin della serie Netflix Grace and Frankie; le due, amiche anche nella vita, interpretano due donne che si sono sempre detestate – Fonda è l’elegantissima e snob Grace, mentre Tomlin la hippie e incontrollabile Frankie – che però si scoprono amiche e alleate quando i rispettivi mariti fanno coming out e si mettono insieme. Tra vibratori per la terza età, fughe in golf cart, nuovi amanti e tanta marijuana, Grace e Frankie sono diventate sinonimo di un nuovo racconto delle persone anziane sullo schermo. E Jane Fonda, alla veneranda età di 85 anni, ancora una volta guida questa rivoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *