Flash

Il ciclone Taylor Swift nei cinema

Dal 13 ottobre arriva nelle sale di tutto il mondo l’attesissimo “Eras Tour Film”, documento dello spettacolo con il maggior incasso della storia del pop
– In prevendita il film ha già incassato oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Solo altri 5 film hanno registrato queste cifre: fra questi, “Barbie” 
Lo show della bionda cantautrice americana sarà in Italia nel 2024. La proiezione precede di una settimana l’uscita dell’album “1989 (Taylor’s Version)”

Il 13 ottobre è una data segnata in rosso per i tantissimi “swifties”, il folto esercito di fan di Taylor Swift. Quel giorno, nelle sale di tutto il mondo, sarà proiettato l’Eras Tour Film di Taylor Swift. Diretto da Sam Wrench, noto per i film-concerto di Billie Eilish, Lizzo, Blur, BTS e altri, documenta quello che diventerà il tour più visto e con il maggior incasso della storia del pop in attesa delle date europee del 2024, quando farà tappa anche in Italia il 13 e 14 luglio allo stadio Meazza di Milano, e dello show di chiusura che è previsto in Canada nel novembre 2024.

Il film è diventato un blockbuster una settimana prima di arrivare nei cinema. Il distributore Amc afferma, infatti, che le prevendite globali dei biglietti hanno superato i 100 milioni di dollari, aggiungendo che la domanda «è stata incredibile dal momento in cui è stata annunciata l’uscita». L’azienda afferma che ci sono volute meno di 24 ore perché il film battesse il record di vendite giornaliere più alte. Ciò lo rende il film-concerto più redditizio della storia, che ha superato il precedente record ottenuto da Never Say Never di Justin Bieber. Il film del cantante canadese, che mescolava documentari con performance dal vivo, aveva infatti incassato 99 milioni di dollari nel 2011. Solo cinque film – tra cui BarbieThe Super Mario Bros. Movie e Spider-Man: Across the Spider-Verse – hanno generato quest’anno più di 100 milioni di dollari al loro debutto in Nord America.

Pochi artisti possono emulare le imprese di Taylor Swift o Beyoncé, che sarà nelle sale il prossimo mese. È improbabile che il loro successo venga replicato. Ma The Eras Tour potrebbe essere l’inizio di un’espansione della musica nei cinema. Si pensi a una struttura simile a The Sphere, appena inaugurata dagli U2 a Las Vegas, solo molto più economica e più piccola nella maggior parte delle città.

Secondo la rivista Fortune, è stato stimato che, una volta finito, l’Eras Tour potrebbe muovere consumi per oltre quattro miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Bloomberg aveva previsto che la cantante avrebbe guadagnato oltre 10 milioni di dollari a data. Inoltre, come sottolinea Rolling Stone, «le città che hanno ospitato i Tayshow hanno goduto di un’impennata di presenze e consumi, arrivando in alcuni a casi ai livelli pre-Covid». Ad agosto, Spotify ha dichiarato che Swift ha battuto un altro record, diventando la prima artista donna nella storia della piattaforma di streaming a raggiungere 100 milioni di ascoltatori mensili.

Il film precede di una settimana l’uscita dell’attesissimo album 1989 (Taylor’s Version), in arrivo il 27 ottobre. Prima di rivelare i titoli dei nuovi brani, la popstar ha coinvolto i fan in un gioco su Google. Gli “swifties” si sono impegnati nella risoluzione di un puzzle che appariva sullo schermo ogni volta che cercavano “Taylor Swift” sul motore di ricerca e, una volta terminata la sfida, la cantante ha inviato loro un messaggio: «Oh, guarda, ce l’avete fatta. Avete sbloccato il vault di 1989 (Taylor’s Version) e ora sono così entusiasta di condividere con voi i titoli dei nuovi brani…». Ed ha pubblicato sui social l’intera tracklist dell’album, comprensiva di un’ultima canzone intitolata Slut! (From the Vault)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *