Flash

I Santi Francesi vincono XFactor 2022

Il duo piemontese prevale nella finale sulla palermitana Beatrice Quinta, icona sexy e vera rivelazione del talent show: «Nessuno se lo aspettava che arrivassi in finale, neanche io, figurati seconda». Fedez presenta il suo nuovo singolo a torso nudo senza tatuaggio ma con la cicatrice dell’intervento in evidenza

Le hanno provate tutte, da Amici nel 2016, col nome di The Jab, a Musicultura, dove avevano trionfato nel 2021. Da oggi al loro palmares i Santi Francesi – il duo canavese composto da Alessandro De Santis (voce e chitarra) e Mario Francese (tastiere, producer e synthesizer) – aggiungono la vittoria a XFactor 2022. Al secondo posto è arrivata Beatrice Quinta, icona sexy palermitana, che aveva Dargen D’Amico per Pigmalione. Terza Linda portata avanti da Fedez, quarti i Tropea di Ambra Angiolini.

La vittoria dei Santi Francesi, il cui nome così ecclesiastico altro non è che l’unione dei loro cognomi, ha rispettato le previsioni dei bookmakers che davano per favorito proprio il duo. La loro ascesa a X Factor è stata inarrestabile: la cover di Un ragazzo di strada de I Corvi portata ai Bootcamp gli aveva fatto guadagnare una sedia nel Roster di Rkomi, che li ha poi portati ai Live dopo aver ascoltato la loro versione di Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti. E ancora le cover di Creep dei Radiohead (che ha commosso la conduttrice Francesca Michielin), di Somebody that I used to know di Gotye e Kimbra e il duetto in coppia con Coma_Cose durante la semifinale di giovedì primo dicembre: tutte esibizioni che hanno fatto breccia nel cuore del pubblico facendoli diventare in poco tempo una delle nuove band più amate. 

«Siamo in continua metamorfosi, in continuo cambiamento», hanno dichiarato i due ragazzi piemontesi spiegando il cambio di nome. «Da un po’ di tempo il nostro vecchio nome non ci piaceva più, credevamo non ci rappresentasse più di tanto ultimamente, per una questione sia di suono che di immagini che andava a evocare. Il cambio nome è stato il punto che ha segnato la nostra rinascita, ne volevamo uno che parlasse in italiano. Ci portiamo comunque dietro tutto, tutte le esperienze, non abbandoniamo niente».

Fedez senza tatuaggi, come appare sulla copertina del nuovo singolo “Crisi di Stato”

La serata, come da tradizione, in diretta dal Forum di Assago di Milano, ha avuto come ospiti i Meduza e i Pinguini Tattici Nucleari. È stata anche l’occasione per Fedez per presentare il suo ultimo singolo Crisi di Stato. Il rapper si è presentato a torso nudo senza tatuaggi, come appare nella cover del suo singolo. Ma la cicatrice dell’operazione era ben visibile. Nella finale si sono esibiti anche gli altri tre giudici (Dargen D’Amico, Rkomi, Fedez e Ambra Angiolini) e la conduttrice Francesca Michielin.

La vera rivelazione di questa edizione di X Factor è stata però la palermitana Beatrice Quinta, forse l’unica concorrente nella storia del talent show ad aver capito davvero la duplice anima del programma, ovvero quella televisiva e musicale, e di quanto entrambe possano combinarsi bene se si sanno gestire. 

Beatrice Quinta

Classe 1999, Beatrice Quinta ha vissuto una vera e propria trasformazione sul palco di X Factor. Si è fatta amare e apprezzare dal pubblico, non solo artisticamente, ma anche per quel carisma che sa essere cameratesco e sensuale allo stesso tempo. Alla sfrontatezza sa accompagnare la grazia, l’eleganza e le emozioni. Per molti è la vincitrice morale di X Factor, non solo perché non ha voluto cavalcare l’onda del gossip per ciò che è successo con Rkomi, ma soprattutto perché il suo inedito Se$$o sta letteralmente volando su Spotify. «Nessuno se lo aspettava che arrivassi in finale, neanche io, figurati seconda. Però io so quanto l’ho voluta e credo che l’impegno che ci ho messo, la determinazione, le prove fino all’alba se necessario si siano viste tutte. Ho lavorato abbastanza per poterci entrare, per meritarmela in un modo o nell’altro, di diritto o di rovescio», ha detto la cantante. Per poi aggiungere: «Lo dicevo sempre prima di entrare a X Factor, datemi un palco, un posto dove esibirmi davvero. Lo dicevo soprattutto a chi era scettico, a chi pensava che stessi sbagliando tutto, alle case discografiche che mi respingevano, a me stessa quando ogni tanto mi chiedevo se in effetti la strada fosse quella giusta. Ma dentro di me sapevo che potendo avere l’opportunità di un live come dio comanda, non l’avrei sprecata. E alla fine dopo tanti sacrifici, dopo tanta gavetta mi è toccato in sorte il palco migliore che potessi desiderare, quello che poteva valorizzarmi di più e darmi più opportunità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *