Immagini

Fabio Fazio: stessa squadra, nuova rete

Domenica 18 ottobre “Che Tempo Che Fa” debutterà su Nove con i protagonisti di sempre. «Non ho mai detto che la Rai mi ha cacciato». « Se nella mia vita fossi stato difeso dalla politica sarei ancora su Rai1». «Qui mi sento molto più libero». Presentati i nuovi programmi di “Warner Bros. Discovery”, in crescita del 10%. Altre tre stagioni per Maurizio Crozza

Sarà domenica 18 ottobre il giorno del ritorno sul piccolo schermo di Che Tempo che Fa di Fabio Fazio. Con inizio alle ore 19:30, con la solita struttura – anteprima, trasmissione e infine il Tavolo che inizierà alle 22 – e la stessa squadra: Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback e, al Tavolo, Nino FrassicaMara MaionchiMaurizio FerriniFrancesco PaolantoniUbaldo Pantani, con la new entry Ornella Vanoni. Cambia lo studio, che non sarà più quello di corso Sempione a Milano, ma lo stesso in cui va in scena Fratelli di Crozza. E cambia, ovviamente, l’emittente: non sarà più la Rai, dove avrà per rivale Report, ma la rete Nove. 

Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback

«Non ho mai detto che mi hanno cacciato dalla Rai o che c’è stata una epurazione, diciamo però che se con un contratto in scadenza nulla accade uno pensa di continuare altrove», ha tenuto a precisare Fazio parlando del suo addio alla tv di Stato dopo quarant’anni di militanza. Non si sente un martire, non si aspettava di essere difeso dalla sinistra: «Non voglio essere protetto da nessuno. Detesto il martirologio. Io non voglio essere difeso dalla politica, ma solo dai miei risultati. Se nella mia vita fossi stato difeso dalla politica sarei ancora su Rai1». Poi sorride: «Salvini nella prima puntata? Non esageriamo. Proprio all’inizio no, fatemi almeno cominciare…». E assicura: «Non sentirete mai una parola contro, perché fa parte della mia vita».

Lo sbarco sul Nove ha tuttavia il sapore di una rinascita: «E alla mia età rinascere è il più bel regalo che si possa ricevere. L’opportunità di avere tutto nuovo e tutto da fare non è scontata. Io penso sinceramente che l’ingrediente fondamentale per fare televisione sia essere liberi. Prima di esprimere un’opinione ci devi pensare cento volte, ma la televisione non può avere limiti di narrazione precostituita, perché altrimenti non riesci a raccontare la realtà e a essere contemporaneo». Si sente più libero oggi rispetto alla Rai? «Sì assolutamente, qui c’è un’aria di leggerezza. Tornare a fare il nostro mestiere parlando delle cose che facciamo è qualcosa che ho cercato di fare sempre nella mia vita, ma non è che prima non fossi libero, io sono sempre stato libero e infatti eccomi qua. Ero stanco di dover lottare sempre, di dovermi difendere da chiunque». Luciana Littizzetto chiude la questione con l’arma dell’ironia: «Qui ci vogliono bene? Ci vogliono, più che altro…».

La conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Warner Bros. Discovery

Sugli ascolti di Fabio Fazio conta il canale generalista di “Warner Bros. Discovery” per migliorare i già positivi risultati raggiunti nella scorsa stagione. Secondo i dati si registra una media dell’8% di share sul pubblico totale nelle 24 ore, e con un aumento significativo soprattutto nella fascia di prime time del +10% rispetto allo scorso anno.

Le altre novità di “Warner Bros. Discovery” sono legate al ciclo Nove Racconta, la finestra di attualità che racconta la realtà da diversi punti di vista. Tra i titoli Essere Moana-Segreti e misteri la storia di Moana Pozzi. Nell’area comedy debutto di Katia Follesa, per la prima volta alla conduzione di un programma comico, con un taglio decisamente femminile, Comedy match. Ma spazio anche alle conferme dei format e dei volti che hanno contribuito al consolidamento del canale e al suo successo. Il one-man show satirico Fratelli di Crozzasupera la barriera delle 150 puntate e Maurizio Crozza resterà per altre tre stagioni.

Da sinistra: Maurizio Crozza, Katia Follesa e Benedetta Rossi

Su Real Time tra le novità, il nuovo show in compagnia della food star Benedetta Rossi, per la prima volta alla conduzione di un programma dell’access sul canale, Ricette d’Italia – il gusto della sfida e il nuovo programma condotto da Giulia De Lellis Amore alla prova -. La crisi del settimo anno. I canali kids di “Warner Bros. Discovery” consolidano gli ascolti sui bambini raggiungendo complessivamente il 12,8% di share sul target 4-10 anni. Su K2 l’universo dei Pokémon si arricchisce di nuove avventure. Su Discovery Channel, il canale bandiera della galassia Wbd si conferma la programmazione che spazia dalla scienza alla tecnologia, dall’ingegneria alla natura e alle grandi storie, in compagnia di protagonisti fuori dagli schemi e credibili. In ambito sportivo, con Eurosport appuntamento con i Giochi Olimpici Paris 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *