Flash

Eurovision, John Lydon in gara per rappresentare l’Irlanda

L’ex frontman dei Sex Pistols ha scritto una canzone che spera di eseguire con i Public Image Ltd il 13 maggio a Liverpool. È una lettera d’amore alla moglie che convive con il morbo di Alzheimer. «È dedicata a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita con la persona a cui tengono di più». Il brano s’intitola “Hawai” ed è una dolce ballata dagli echi esotici

L’anno scorso la partecipazione di Achille Lauro alle selezioni di San Marino per scegliere il rappresentante della repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest suscitò reazioni contrastanti. E con le stesse perplessità la Gran Bretagna accoglie la volontà dei Public Image Ltd, la band post-punk formata da John Lydon dopo la scomparsa dei Sex Pistols, di gareggiare per rappresentare l’Irlanda all’Eurovision Song Contest di quest’anno. Soprattutto quando, recentemente, Lydon, noto anche come Johnny Rotten, aveva dichiarato alla rivista Vice di considerarsi «prima di tutto britannico». Spiegando: «Quando i miei genitori sono venuti dall’Irlanda, sono diventati intrinsecamente inglesi della classe operaia. Io appartengo alla classe operaia londinese».

I suoi genitori erano irlandesi e Lydon, sebbene nato a Londra 66 anni fa, possiede un passaporto irlandese, oltre alla cittadinanza americana. Quindi, sarebbe in regola. Anche se negli ultimi anni è capitato spesso che a rappresentare uno Stato all’Eurovision fosse un concorrente di un’altra nazionalità. 

Nobile è la causa per la quale l’ex Sex Pistols vuole conquistarsi un posto nella vetrina europea che vanta milioni di telespettatori. La canzone presentata, intitolata Hawaii e già sulle piattaforme streaming, è una lettera d’amore di Lydon alla moglie Nora Forster, che convive con il morbo di Alzheimer. «È dedicata a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita con la persona a cui tengono di più», ha dichiarato Lydon in una nota. «È anche un messaggio di speranza che alla fine l’amore vince su tutto».

Lydon e Forster si sono sposati alla fine degli anni Settanta e vivono in California dall’inizio degli anni Ottanta. Nel 2020, Lydon ha detto all’Observer di essere diventato l’assistente a tempo pieno di sua moglie, giurando che non l’avrebbe mai messa in una casa di riposo. «Non prendo impegni alla leggera e questa è la mia Babbie», ha detto, usando il soprannome della moglie. «Quando abbiamo deciso di impegnarci, era così: sarebbe stato così per sempre».

«Sta attraversando alcuni passaggi traumatici», ha continuato Lydon. «Pezzetti di ricordi stanno svanendo, lentamente ma inesorabilmente, e probabilmente alla fine spariranno tutti. Ma mi assicuro che sia un viaggio felice e non triste. Lei non mi dimenticherà mai, e io non dimenticherò mai lei, qualsiasi altra cosa cada dalle sue orecchie».

I PiL eseguiranno la canzone Hawaii durante il Late Late Show del 3 febbraio, nel corso del quale si determinerà il concorrente che rappresenterà l’Irlanda all’Eurovision Song Contest. La band Public Image Ltd, formatasi nel 1978, dovrà vedersela con il ballerino della contea di Donegal ADGY (alias Andrew Carr), al giovane cantautore Leitir Meailláin Connolly (meglio noto come Jennifer Connolly), al quartetto di Dublino Wild Youth, alla star indie-pop di Dublino Leila Jane e al duo rap di Longford K Muni e ND.

L’Irlanda si è qualificata per l’ultima volta alle finali dell’Eurovision nel 2018, quando Ryan O’Shaughnessy ha chiuso al sedicesimo posto. Tuttavia, con sette vincitori e diciotto piazzamenti tra i primi cinque, l’Irlanda è il Paese con più successi. Se PiL si qualificherà per la competizione, si affiancheranno a concorrenti storici come il vincitore del 1980 Johnny Logan, i tre vincitori consecutivi Linda Martin (1992), Niamh Kavanagh (1993) e Paul Harrington e Charlie McGettigan (1994), e i finalisti di X Factor Jedward, che si sono piazzati ottavi nel 2011, rendendoli i partecipanti di maggior successo in Irlanda in un decennio.

I Public Image Limited sono: il cantante John Lydon, il batterista Bruce Smith, il chitarrista Lu Edmonds e ill bassista Scott Firth

La band Public Image Ltd è attualmente composta da Lydon, dal batterista Bruce Smith, dal chitarrista Lu Edmonds e dal bassista Scott Firth. Il chitarrista fondatore Keith Levene è morto nel novembre 2022, dopo aver lasciato la band nel 1983. L’ultimo album del gruppo è stato What the World Needs Now del 2015, descritto dall’Observer come «incredibilmente divertente».

L’Eurovision Song Contest di quest’anno si svolgerà a Liverpool il 13 maggio. Dopo che la Kalush Orchestra dell’Ucraina ha vinto la competizione del 2022, gli organizzatori hanno accertato che il Paese non avrebbe potuto ospitare in sicurezza l’edizione del 2023 e che la Gran Bretagna, il cui concorrente Sam Ryder si è classificato secondo, avrebbe preso il posto di organizzatore. La BBC ha affermato che il programma avrà «la gloriosa Ucraina al centro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *