Mostre

Dall’auto che cambia colore al wc che analizza l’urina

Alcune delle novità provenienti dal Ces di Las Vegas, una delle più importanti fiere tecnologiche mondiali. Stellantis punta sul taxi voltante. Arriva il driver robotizzato. Fra le start-up italiane presenti la catanese NextVision
La Vision Dee della Bmw

Ogni mattina scegli il colore della tua auto

Abbandonata la strada dei (goffi) prototipi dell’auto futuribile, buoni per Guerre Stellari, i designer stanno mettendo a punto un’estetica originale, diversa da quella dei veicoli tradizionali. «Dato che i veicoli elettrici non hanno serbatoi di benzina o trasmissioni tradizionali, e visto che le batterie possono essere piatte, la pavimentazione interna non ha tutte le protuberanze o le sporgenze con cui abbiamo a che fare da decenni», scrive Michael Calore di Wired. «Questo dà ai progettisti la libertà di pensare in nuovi modi agli interni, dalla configurazione dei sedili ai sistemi di intrattenimento». Le “concept car” offrono una piccola anticipazione di ciò che si potrebbe trovare in circolazione tra cinque o dieci anni. O anche meno, promette Bmw che ha presentato la Vision Dee, un’auto che consente al proprietario di scegliere un colore diverso per la carrozzeria e gli interni (32 in tutto, ma sono possibili altre varianti) con un semplice clic, basandosi sulla tecnologia usata per i Kindle di Amazon. Il guidatore, poi, potrà contare su un amico virtuale, un Avatar immateriale con cui dialogare del più e del meno. L’auto come confessore è l’ultima novità.

E il frigorifero cambia colore in base al tuo umore

Il frigorifero MoodUP di LG che cambia il colore ha suscitato molto scalpore quando è stato presentato per la prima volta all’IFA lo scorso settembre. Dotato di numerosi pannelli luminosi carichi di LED, può cambiare i suoi colori per adattarsi al tuo umore ogni volta che lo desideri, grazie a un’app di accompagnamento. E non dimentichiamo il suo altoparlante Bluetooth integrato. Al CES di Las Vegas, LG ha ha annunciato che il suo frigorifero che cambia tonalità è stato aggiornato per supportare tutti i colori, compreso il Magenta.

ll wc analizza le urine

Ok, il gabinetto non è proprio il più glamour degli oggetti ma qui l’oggetto chiave non è la tazza bensì quel dischetto bianco che sembra un po’ un deodorante da wc. Si chiama U-Scan, l’ha presentato Withings e fa una cosa inedita: analizza l’urina e dà un quadro clinico. All’interno del disco bianco c’è una cartuccia sostituibile. Quando si urina, la cartuccia rileva i parametri: al momento fa un’analisi di diversi fattori per dare informazioni sul regime alimentatori oppure dà risposte su ovulazione o testosterone. In futuro altre cartucce potranno fare anche altre analisi. Il dispositivo arriverà quest’anno a un prezzo di 500 euro.

“Midnight”, un velivolo a decollo verticale che trasporterà, con un’autonomia di 160 chilometri, quattro passeggeri

Stellantis punta sul taxi che vola

Carlos Tavares, numero uno di Stellantis, è sbarcato a Las Vegas per ribadire la volontà di recitare un ruolo da protagonista nel futuro dell’auto. Anzi, della mobilità che, dichiara «può avvenire con qualunque strumento: una bicicletta, una macchina, un velivolo o qualunque altra cosa. Siamo a favore della libertà e il nostro impegno si focalizza su qualunque strumento ad alta tecnologia che possa consentire una mobilità pulita, sicura e accessibile». Per questo Tavares ha raccolto l’eredità di Marchionne sul mercato Usa rafforzando l’accordo siglato a suo tempo tra la vecchia Fiat Chrysler con Archer per realizzare “Midnight”, un velivolo a decollo verticale che trasporterà, con un’autonomia di 160 chilometri, quattro passeggeri. Un aero taxi, insomma, che servirà a completare l’offerta di mobilità del gruppo da valorizzare anche attraverso Mobilsight, l’unità di business destinata a sfornare prodotti, applicazioni e servizi B2B per i 34 milioni di clienti che il gruppo conta di connettere entro il 2030. «Utilizzati correttamente i dati raccolti dai sensori consentono applicazioni dai vantaggi straordinari: contratti assicurativi personalizzati in base all’uso del veicolo, individuazione dei pericoli in strada o la gestione del traffico», spiega il ceo di Mobilsight, l’indiano Sanjiv Ghate. Anche così, assieme ai nuovi prodotti (75 già in cantiere per i prossimi anni), tipo il Ram elettrico presentato a Las Vegas, Tavares lancia la sfida più impegnativa: «Abbiamo raggiunto un livello di tecnologia ed efficienza che ci pone in una dinamica forte per sfidare le altre Case automobilistiche, Tesla compresa».

Acer eKinekt BD 3

La cyclette carica il laptop

Se lavorare da casa ha visto aumentare rapidamente il numero delle bilance da bagno, Acer potrebbe avere la soluzione. L’Acer eKinekt BD 3 ecologico è in parte una cyclette fissa, in parte una scrivania da ufficio e può convertire la potenza dei pedali in elettricità per potenziare la tua tecnologia mentre ti alleni. Sembra una cyclette dall’aspetto piuttosto standard realizzata con plastica riciclata post-consumo, con l’aggiunta di una scrivania compatta sistemata sul manubrio. Un display LCD integrato mostra quanto stai lavorando (lavorando fisicamente), con un’ora di ciclismo a 60 giri / min in grado di generare 75 watt di potenza.

Alienware AW2524H

Giochi, l’Alienware è un demone dalla velocità di 500Hz

Ci sono persone che prendono sul serio i loro giochi e ci sono quelli che si guadagnano da vivere superando i tabelloni dei server. L’Alienware AW2524H punta decisamente a quest’ultimi, con quella che secondo l’azienda è la frequenza di aggiornamento più veloce al mondo. A 500Hz overcloccati, nient’altro si avvicina per i tempi di risposta. Può gestire 480Hz in modo nativo, con tempi di risposta da grigio a grigio di 0,5 ms che dovrebbero eliminare qualsiasi sfocatura o effetto fantasma visibile.

ll driver diventa un robot

Immagina di incontrare folla all’aeroporto durante un frenetico fine settimana di vacanza, ignorando il brontolio nello stomaco mentre superi i ristoranti per arrivare in tempo al tuo gate. Ottonomy.io, con sede a Brooklyn, sta cercando di alleviare l’ansia da viaggio fin troppo familiare con i suoi robot di consegna completamente autonomi. Se viaggi negli aeroporti di Cincinnati, Pittsburgh o Roma, ad esempio, potresti incontrare uno di questi robot mentre portano il cibo direttamente ai viaggiatori alle loro porte. Ottonomy ha presentato il suo nuovo robot, lo Yeti, mercoledì al CES. Ha mostrato la sua nuova funzione di autoerogazione, che elimina la necessità che un essere umano sia presente per ritirare le consegne.

Gigantesco TV Oled all wireless elimina l’ingombro dei cavi

Un OLED da 97 pollici sarebbe uno spettacolo impressionante da vedere nel migliore dei casi, ma LG ha fatto un ulteriore passo avanti al CES 2023 con il suo nuovo OLED TV M3 rendendolo (praticamente) completamente wireless. Uutto grazie a un’intelligente scatola Zero Connect, che agisce in modo simile alla scatola One Connect di Samsung accettando felicemente tutti gli ingressi cablati da console, set-top box e altro, per evitare che la tua splendida nuova TV abbia un milione di fili penzolanti di esso. A differenza del suo rivale Samsung, tuttavia, LG ha fatto un ulteriore passo avanti rendendo la sua scatola in grado di trasmettere video e audio in modalità wireless alla sua nuova TV, il che significa che puoi posizionarla fuori dalla vista ovunque in una stanza per il massimo in termini di posizionamento flessibile della TV . Anche se presumibilmente sarà necessario ancora un cavo di alimentazione per collegarlo, a differenza del Displace TV alimentato a batteria appena annunciato .

Naomi il robot made in Catania

Fra le 50 startup selezionate per far parte della missione italiana una è siciliana.  Si tratta di NextVision di Catania che sviluppa soluzioni wearable basate sull’intelligenza artificiale. Naomi è un assistente AI che monitorando con audio e video l’ambiente in cui si trova la persona che indossa il dispositivo è in grado di fornire istruzioni e avvertire sui pericoli, riconoscendo oggetti e movimenti. «Anche quest’anno portiamo l’ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore», spiega Roberto Luongo Direttore Generale di Agenzia ICE al sito economysicilia.it. «Un ecosistema ormai maturo, che nel 2022, a 10 anni esatti dalla sua nascita ufficiale con lo Startup Act, conta quasi 14 mila startup innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quota 2 miliardi di investimenti. Una crescita che ICE alimenta a ciclo continuo, creando diversi punti di contatto tra le realtà innovative italiane e i principali attori e interlocutori del mercato internazionale. Esportiamo un’industria tecnologica competitiva, che fa il paio con la già affermata riconoscibilità del nostro Paese sul piano culturale. Non a caso il simbolo di Innovit è il “Vitruchip”, l’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci rivisto con gli stilemi di un microchip: un incontro perfettamente armonico tra scienza e arte, tra tecnica e cultura, che caratterizza ancora oggi il nostro Paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *