Immagini

Cinema, i film in programmazione nelle sale

Debutta “Il colibrì”con Favino e Smutniak con un inedito di Sergio Endrigo cantato da Marco Mengoni. La coppia più glam di Hollywood fa subito centro: Julia Roberts e George Clooney, protagonisti di “Ticket to Paradise”, trionfano al botteghino. La sorpresa di “Dante”  

IL COLIBRÌ film drammatico, diretto da Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. Durata 126 minuti. 

Tratto dal bestseller internazionale di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020. Con una canzone inedita di Sergio Endrigo, sui titoli di coda, interpretata da Marco Mengoni. È il racconto della vita di Marco Carrera fatta di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti, è lui il “Colibrì” interpretato da Pierfrancesco Favino.  Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare il brano inedito Caro amore lontanissimo, ritrovato nel prezioso catalogo editoriale di Sugarmusic, in collaborazione con Concertone, unicamente alla voce e alla sensibilità interpretativa di Mengoni, capace di raccogliere e trasmettere perfettamente le emozioni, la fragilità e la poesia di questa canzone. Marco ne ha riconosciuto da subito l’affinità con la storia de Il Colibrì, in cui il brano di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia, è stato inserito risultando un perfetto tassello narrativo. “… Mi troverai lì con te ogni giorno, nei giorni che vorrai e il nostro canto arriverà dalle mie labbra alle tue…” dice la canzone.

AMANDA film drammatico, diretto da Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli e Galatea Bellugi. Durata 93 minuti.

Racconta la storia di una ragazza di 24 anni senza amici. Da che ne ha memoria, Amanda (Benedetta Porcaroli), non ha mai avuto neanche un amico, nonostante sia la cosa che desideri di più in assoluto. Quando viene a sapere che durante l’infanzia trascorreva diverso tempo con un’altra bambina, Rebecca (Galatea Bellugi), la ragazza decide di portare a termine una nuova missione: convincere la sua amica d’infanzia che sono ancora migliori amiche.

IL RAGAZZO E LA TIGRE film avventura, diretto da Brando Quilici, con Sunny Pawar e Claudia Gerini.  Durata 94 minuti.

È la storia di un ragazzo rimasto orfano interpretato da Sunny Pawar. Mentre vaga per le valli innevate dell’Himalaya trova un nuovo amico, un cucciolo di tigre del Bengala. Il tigrotto, proprio come lui, è rimasto orfano, perché i bracconieri hanno ucciso sua madre e, portandolo con sé, il ragazzo lo salva da una morte certa. I due stringono sin da subito un forte legame di amicizia e insieme si mettono in viaggio, diretti al monastero di Taktsang, in Buthan, noto con il nome “il nido della tigre”. Qui si trovano diversi monaci buddhisti, che si sono radunati in questo luogo sin dal 1950, anno dell’invasione cinese del Tibet, e hanno come scopo quello di proteggere i grandi felini, soprattutto se cacciati dai bracconieri. Durante il viaggio che li porterà in questo luogo magico e religioso, il ragazzo e il tigrotto attraverseranno le montagne dell’Himalaya, scoprendo che non sono soli al mondo, ma che l’uno può contare sull’altro.

HALLOWEEN ENDS film horror, diretto da David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis e Will Patton. Durata 111 minuti. 

Tredicesimo film della saga sul serial killer Michael Meyers. Ambientato ben quattro anni dopo Halloween Kills (2021), vede Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) intenta a scrivere le sue memorie dopo essere scampata all’ultimo attacco di Michael insieme a sua nipote Allyson (Andi Matichak). Di Myers non si ha più alcuna notizia e non è stato mai più avvistato. È così che l’anziana Laurie può finalmente riprendersi la sua vita, senza il tormento vissuto per decenni dato dalla paura di un possibile ritorno di suo fratello. A spazzare via questo momento di tranquillità è la notizia di un omicidio: un ragazzo di nome Corey Cunningham (Rohan Campbell) è accusato dell’omicidio di un bambino a cui faceva da babysitter. Da questo momento ha inizio una spirale di violenza che porterà Laurie a fare i conti definitivamente con un male che non è mai riuscita a controllare.

LA RAGAZZA DELLA PALUDE film giallo, diretto da Olivia Newman, con Daisy Edgar-Jones e Taylor John Smith. Durata 125 minuti. 

Racconta la storia di Kya (Daisy Edgar-Jones), una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente, ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.

LE BUONE STELLE – BROKER film drammatico, diretto da Hirokazu Kore-Eda, con Kang-ho Song e Doona Bae. Durata 129 minuti.

Prende spunto dalle scatole in cui venivano lasciati i bambini in modo anonimo quando uno o entrambi i genitori non potevano tenerli, cosicché venissero presi e accuditi da altri. È proprio in una di queste che una donna lascia un neonato durante una giornata piovosa. I due uomini che trovano il piccolo nella “baby box” lo prendono con loro, ma sono, in verità, due trafficanti di bambini. Quando la donna, pentita di quel che ha fatto, torna per riprenderlo, trova i due uomini e insieme a loro si mette in viaggio alla ricerca di due genitori ideali, che possano acquistare suo figlio e dargli una vita migliore. Durante il viaggio on the road, però, il gruppo finisce per diventare un po’ per caso una vera e propria famiglia, sebbene siano ancora convinti che il piccolo abbia bisogno di qualcuno che possa donargli un futuro brillante. Peccato che i tre ignorino che due agenti sono sulle loro tracce, intenzionati a coglierli sul fatto e a indagare su un misterioso omicidio.

NINJABABY film commedia, diretto da Yngvild S Sve Flikke, con Kristine Kujath Thorp e Arthur Berning. Durata 103 minuti. 

Racconta la storia di Rakel (Kristine Kujath Thorp), una ragazza di 23 anni che non ha idea – o forse ne ha troppe – di cosa farà da grande. Astronauta? Guardia forestale? Assaggiatrice di birra? Fumettista? Tra i suoi piani di prossima realizzazione di certo non c’era un figlio, ma quando rimane incinta, si ritrova con meno certezze di prima. La novità la stravolge; infatti, lei vorrebbe uscire a far festa, bere e divertirsi, ma si ritrova a dover rinunciare a tutto. Di certo non può ignorare il bambino che cresce nella sua pancia, quindi cosa deciderà di fare alla fine?

CITTO film documentario, diretto da Daniele Ceccarini. Durata 58 minuti. 

Documentario incentrato su Citto Maselli come regista e intellettuale impegnato in politica. Sono i ricordi personali e le riflessioni amici e collaboratori a delineare il grande ritratto di un uomo che è stato protagonista della cultura e del cinema italiano. Tra gli interventi per raccontare Citto Maselli ci sono anche quelli di grandi maestri del cinema come Ken Loach, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani e molti altri.

Questa la classifica degli incassi nel weekend:

1 – TICKET TO PARADISE 

Settimane: 1

Incasso weekend: 768.604 euro

Schermi: 414

Incasso totale: 768.604 euro

2 – SICCITÀ

Settimane: 2

Incasso weekend: 370.868 euro

Schermi: 424

Incasso totale: 1.175.655 euro

3 – DANTE

Settimane: 2

Incasso weekend: 340.327 euro

Schermi: 397

Incasso totale: 902.933 euro

4 – SMILE

Settimane: 2

Incasso weekend: 326.005 euro

Schermi: 238

Incasso totale: 793.231 euro

5 – DRAGON BALL SUPER: SUPER HERO

Settimane: 2

Incasso weekend: 256.476 euro

Schermi: 411

Incasso totale: 1.288.979 euro

6 – AVATAR

Settimane: 3

Incasso weekend: 250.350 euro

Schermi: 176

Incasso totale: 2.944.006 euro

7 – EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

Settimane: 1

Incasso weekend: 181.655 euro

Schermi: 240

Incasso totale: 181.655 euro

8 –DON’T WORRY DARLING

Settimane: 3

Incasso weekend: 173.221 euro

Schermi: 272

Incasso totale: 1.857.372 euro

9 – MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

Settimane: 8

Incasso weekend: 158.681 euro

Schermi: 211

Incasso totale: 14.468.458 euro

10 – QUASI ORFANO

Settimane: 1

Incasso weekend: 154.272 euro

Schermi: 272

Incasso totale: 154.272 euro

11 – OMICIDIO NEL WEST END

Settimane: 2

Incasso weekend: 147.655 euro

Schermi: 243

Incasso totale: 467.509 euro

12 –  DC LEAGU OF SUPER-PETS

Settimane: 6

Incasso weekend: 86.450 euro

Schermi: 137

Incasso totale: 2.222.452 euro

13 – HATCHING – LA FORMA DEL MALE

Settimane: 1

Incasso weekend: 68.359 euro

Schermi: 124

Incasso totale: 68.359 euro

14 – GLI ORSI NON ESISTONO

Settimane: 1

Incasso weekend: 65.492 euro

Schermi: 49

Incasso totale: 65.492 euro

15 – TUTTI A BORDO

Settimane: 2

Incasso weekend: 52.722 euro

Schermi: 178

Incasso totale: 222.226 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *