Immagini

Cannes 2023: sesso, droga & pop

Presentata la controversa serie tv “The Idol” con protagonisti Lily-Rose Depp – figlia di Johnny e della cantante francese Vanessa Paradis – e Abel Tesfaye, alias The Weeknd. Polemiche e scandali hanno accompagnato le riprese

«Quando è stata l’ultima fottutamente cattiva, cattiva, cattiva ragazza pop?». Questa è la domanda posta nel trailer di The Idol della HBO, che promette il tipo di esposizione della cultura pop più estrema e adrenalinica che vedresti se a Paul Verhoeven fosse mai permesso di fare di nuovo un film come Showgirls. Nel trailer presenti anche abbondanti quantità di cocaina, champagne e balli spinti, suggerendo un film stile Madonna / Lady Gaga, super ambizioso.

Un ruolo rischioso per qualsiasi giovane attrice, soprattutto da quando The Idol ha già fatto scandalo per sua produzione turbolenta. Tanto di cappello, quindi, a Lily-Rose Depp – figlia di Johnny e della cantante pop francese Vanessa Paradis, e figlioccia del rocker goth assediato dalle polemiche Marilyn Manson – per aver sfidato il ruolo di Jocelyn, una cantante in ripresa che cade sotto l’influenza del losco impresario del nightclub Tedros (Abel Tesfaye, alias The Weeknd).

Da sinistra The Weeknd, Lily-Rose Depp e il regista Sam Levinson

Ieri sera al Festival del Cinema di Cannes per l’attesissima anteprima mondiale sono arrivati anche Sam Levinson, The Weeknd e Lily-Rose Depp, accolti come veri “idoli” dal pubblico che assiepava il red carpet.

Sebbene abbia ancora soltanto 23 anni, Lily-Rose Depp ha iniziato a recitare quasi un decennio fa, quando ha fatto il suo debutto accanto alla figlia di Kevin Smith, Harley Quinn, in Tusk, un’orgia di nepotismo sulla quale si è abbattuta la recente caccia alle streghe di “nepo baby”. La coppia si è riunita di nuovo in un altro film di Smith, Yoga Hosers (2016), un’altra commedia horror, in cui interpretavano commessi di un minimarket attaccati da salsicce naziste occulte. È stato sia un flop commerciale.

In qualche modo, finora la carriera di attrice di Lily-Rose è passata sotto il radar, nonostante ruoli accanto a nomi come Timothée Chalamet in The King (2019) e Keira Knightley in Silent Night (2021). Con un progetto di alto profilo come The Idol, che segue serie tv di prestigio come Twin Peaks: The Return (2017) e Irma Vep (2022) nella scaletta ufficiale di Cannes, Depp dovrà affrontare la propria vita come “idol” dello schermo piuttosto rapidamente, uno stato a cui ha già pensato. «Le persone vogliono che tu sia più grande della vita e di qualcuno a cui possono aspirare ad essere o a cui guardare», ha detto. «Ma anche abbastanza riconoscibile da farli sentire a proprio agio».

Lily-Rose Depp in una scena della serie tv

Per interpretare la parte di Jocelyn, Lily-Rose Depp è andata oltre il chiedere ai suoi genitori com’era la vita negli anni Novanta. «Ho pensato alle star del cinema degli anni Quaranta, come Lauren Bacall e Gene Tierney», ha detto. «Puntavano sul disagio che potevano provocare nelle persone. Una cosa del tipo: “Questo è quello che sono e non cambierò”».

Lo spettro, ovviamente, è la caduta in disgrazia di Depp Sr. – protagonista del film della serata di apertura Jeanne du Barry – il cui famigerato processo per diffamazione ha fatto clamore l’anno scorso. Interrogato da Vice sulla benedizione/maledizione dei genitori di celebrità, Depp ha mostrato un livello incoraggiante di autoconsapevolezza. «Sento che i miei genitori hanno fatto il miglior lavoro possibile per darmi l’infanzia più “normale” che potevano», ha detto. «E ovviamente, quella non era un’infanzia normale. Sono davvero fortunata di essere stata circondata da persone che apprezzano la normalità e che apprezzano la vita reale, e penso che sia l’unico modo per esistere in questo mondo e non impazzire».

Lily-Rose Depp e The Weeknd

The Idol è stato perseguitato da polemiche, con Tesfaye che è andato sui social media per respingere un rapporto di marzo di Rolling Stone secondo cui le riprese erano «andate selvaggiamente, disgustosamente fuori dai binari». Ha evidenziato «contenuti sessuali e nudità inquietanti», inclusa una scena scartata in cui Tesfaye presumibilmente colpisce la faccia di Lily-Rose Depp. Variety ha riferito che il copione necessitava di importanti riscritture e riprese e ha cambiato regista a metà, coinvolgendo il creatore di Euphoria Sam Levinson.

Per vedere la prima puntata bisognerà attendere il 5 giugno. In Italia andrà in onda in esclusiva su Sky e sarà disponibile su NOW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *