Immagini

Burton: «In tutte le famiglie c’è una Mercoledì»

Il fumetto apparso sul New Yorker negli anni Trenta
Il visionario regista, ieri a Lucca Comics, presenta la sua versione della famiglia Addams in onda dal 23 novembre su Netflix. È incentrata sul personaggio di Wednesday: «Da piccolo mi sentivo esattamente come lei: fuori contesto, diverso, impacciato»

Da un fumetto a una sitcom degli anni Sessanta, da un film a un musical nominato ai Tony, la famiglia Addams, sotto varie forme, ha perseguitato l’America (e il mondo) sin da quando Charles Addams di Westfield disegnò gli adorabili personaggi macabri negli anni Trenta. Morticia, Gomez, Wednesday e Pugsley Addams appaiono e riappaiono nella cultura pop, incanalando lo spirito dei cartoni animati originali del New Yorker e aggiungendo nuove dimensioni al loro fascino diabolico.

L’ultima incarnazione della famosa troupe di Addams arriva il prossimo 23 novembre nella serie Netflix di Tim Burton Mercoledì, incentrata su Wednesday Addams, la figlia della famiglia. Burton, regista che ha lasciato il segno con film cupi e buffi come Beetlejuice e Edward Mani di forbice, fa il suo debutto alla regia televisiva.

«Da piccolo mi sentivo esattamente come Mercoledì: fuori contesto, diverso, impacciato», ha raccontato Tim Burton ieri ospite di Lucca Comics. « Ho avuto problemi di salute mentale per metà della mia vita  e mi identifico in Mercoledì. Per me è una fonte di ispirazione. Lei è molto chiara, diretta, dice quello che prova. Questo la porta a mettersi nei guai nei confronti degli altri, ma a livello simbolico ha una forza silenziosa e semplice che per me è molto importante. Penso che in fondo ci sia un soggetto così in ogni famiglia. Gli Addams poi, sono gli strani per definizione. Mercoledì, finora, nelle varie trasposizioni cinematografiche, televisive e a fumetti è stata sempre rappresentata come una bambina, ma a me interessava vedere come reagisse a scuola, con gli insegnanti, o alla terapia».

Christina Ricci, memorabile interprete del giovane personaggio omicida nella serie di film della famiglia Addams degli anni Novanta, cede il testimone a Jenna Ortega, la star di You, apparsa anche in Elena of AvalorScreamX): con i suoi 19 anni, sarà una Wednesday più adulta. Ricci, tuttavia, apparirà nella serie nelle vesti di un altro personaggio. Nello spinoff, Wednesday frequenta la Nevermore Academy, dove tenta di padroneggiare le sue nuove abilità psichiche e risolvere il mistero di omicidio legato al passato della sua famiglia. «Non sapevo che sarei caduta in un incubo, pieno di mistero, caos e omicidio. Penso che lo amerò», dice Jenna Ortega nel trailer.

«La protagonista è a tutti gli effetti una reietta tra i reietti», prosegue il regista. «Lì quasi tutti si gingillano con i social, ma lei li detesta: preferisce la macchina da scrivere e il violoncello. Io sono d’accordo: internet mi spaventa, ogni volta che cerco qualcosa finisco in dei buchi neri che mi conducono a strani video con i gatti. Mercoledì è un personaggio che nasce in bianco e nero, ma io ho provato ad intravedere le sfumature che la rendono più umana». Un compito reso più agile da Ortega: «Senza il suo carisma non credo che avremmo potuto girare questa serie. Jenna è una ragazza molto forte ed espressiva», sottolinea Burton.

Catherine Zeta-Jones è Morticia, Jenna Ortega è la protagonista Mercoledì, Luis Guzmán è Gomez e Isaac Ordonez si cala nel ruolo del fratello di Wednesday Pugsley

La famiglia Addams della serie di otto episodi include Catherine Zeta-Jones nei panni di Morticia, Luis Guzmán è Gomez e Isaac Ordonez si cala nel ruolo del fratello di Wednesday Pugsley. Victor Dorobantu interpreta il servitore disincarnato, Thing, mentre George Burcea è il servitore Lurch. Nel cast anche Gwendoline Christie (Il Trono di SpadeThe Sandman), Jamie McShane, Percy Hynes White, Hunter Doohan, Emma Myers, Joy Sunday, Naomi J Ogawa, Moosa Mostafa, Georgie Farmer e Riki Lindhome.

«Ho adorato girare questa serie, era interessante lavorare a un ritmo diverso, qui c’è una cottura più lenta, è stato molto piacevole. Ho dato la linea generale e gli altri registi l’hanno portata avanti. Ma il mio vero amore resta il cinema e penso che ci sia ancora spazio per quello», confessa il visionario regista Tim Burton. 

La Famiglia Addams nella serie televisiva degli anni Sessanta

La serie televisiva La famiglia Addams debuttò nel 1964 con Lisa Loring nel ruolo di Wednesday e Carolyn Jones in quello di Morticia. Negli anni Novanta la serie di film La famiglia Addams (1991) e I valori della famiglia Addams (1993) con Anjelica Huston nei panni di Morticia e Cristina Ricci in quelli di una Wednesday di pietra. I personaggi di Charles Addams sono stati anche protagonisti in film d’animazione come The Addams Family e The Addams Family 2 del 2019 e del 2021. Oscar Isaac ha doppiato Gomez, Charlize Theron ha prestato la sua voce a Morticia, Chloë Grace Moretz a Wednesday, Snoop Dogg ha doppiato It e Bette Midler la nonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *