Flash

Beyoncé sconvolge il mondo bianco country

– Il suo nuovo singolo “Texas Hold’Em” è in cima alla classifica Hot Country Songs di Billboard: è la prima volta per una donna di colore. Una radio dell’Oklahoma l’aveva rifiutata
– È anche prima nella Hot R&B Songs. In precedenza, soltanto Justin Bieber, Billy Ray Cyrus, Ray Charles e Morgan Wallen sono riusciti a capeggiare entrambe le classifiche
– Altre flash: l’ex Oasis Liam Gallagher organizza il festival “Malta Weekender”: si svolgerà tra il 19 e il 22 settembre. Loredana Bertè dice sì a San Marino. Annalisa prima donna italiana nella Hot 100 di Billboard Global

Beyoncé è diventata la prima donna nera in cima alla classifica Hot Country Songs di Billboard, dopo che il suo brano Texas Hold’Em ha debuttato al numero uno. In un genere il cui rapporto con gli artisti neri si è spesso dimostrato controverso, la canzone ha segnato un risultato storico da quando, nel 1958, sono nate le classifiche settimanali.

Con Texas Hold’Em – pubblicata contemporaneamente al singolo 16 Carriagesnell’annuncio a sorpresa del nuovo album a sorpresa durante il Super Bowl – è la prima volta che Beyoncé è in cima alle classifiche country. Inoltre, con questo risultato, la cantante è diventata la seconda artista solista a debuttare al numero uno, dopo che Taylor Swift aveva compiuto l’impresa nel 2021 con le sue ri-registrazioni di Love Story e All Too Well. Beyoncé è anche la prima donna in cima alle classifiche Hot Country Songs e Hot R&B Songs. In precedenza, soltanto Justin Bieber, Billy Ray Cyrus, Ray Charles e Morgan Wallen sono riusciti a capeggiare entrambe le classifiche.

La classifica riflette i sette giorni precedenti al 15 febbraio, il che significa che Texas Hold’Em, pubblicato l’11 febbraio, ha raggiunto i suoi slot dopo soli quattro giorni di tracciamento. In quel periodo, è stato trasmesso in streaming 19.2 milioni di volte e scaricato 39milavolte negli Stati Uniti, secondo la società di dati di intrattenimento Luminate. Ha debuttato al numero due della classifica Hot 100, mentre l’altra nuova traccia della superstar 16 Carriages è al numero 38 nella Hot 100 e al numero 9 su Hot Country Songs. Entrambi i singoli appariranno nel secondo capitolo di Beyoncé della sua trilogia rinascimentale, che uscirà il 29 marzo.

I risultati della classifica nazionale arrivano dopo una tempesta di fuoco online scatenatasi la scorsa settimana attorno alla categorizzazione di Texas Hold’Em come traccia country. Il rapporto della musica country con gli artisti neri ha spesso suscitato un dibattito. Nel 2019, la fusione virale country-trap del rapper Lil Nas X in Old Town Road è stata rimossa dalle Hot Country Songs di Billboard dopo essere stata in cima alla classifica. I compilatori di grafici hanno affermato che non era abbastanza palese il legame con il country, nonostante l’uso del banjo e il testo sui cowboy. Nel 2016, il brano Daddy Lessons di Beyoncé, pesantemente di ispirazione country, è stato respinto dal comitato di musica country della Recording Academy, rendendola ineleggibile per i Grammy country.

Una stazione radio country in Oklahoma inizialmente ha rifiutato di accogliere la richiesta di un ascoltatore del nuovo singolo di Beyoncé, soltanto in seguito ha cambiato tono dopo una campagna virale su X, precedentemente nota come Twitter. L‘emittente ha spiegato che non aveva ancora ricevuto il file con la traccia dall’etichetta di Beyoncé quando ha ricevuto la richiesta. 

Annalisa prima donna italiana nella Hot 100 di Billboard Global

Se Beyoncé è la prima donna di colore in cima alla classifica country, Annalisa è la prima artista italiana ad entrare nelle prime 100 posizioni della Billboard Global 200, la graduatoria delle migliori canzoni in base all’attività di streaming e/o di vendita del mondo Insieme ad Annalisa, che si piazza al 95esimo posto, anche Geolier con I p’ me tu p’ te, al 91esimo e Mahmood con Tuta Gold al 52esimo posto. Nella top 200 è entrata anche Angelina Mango con La noia (110esima posizione).

“Liam Gallagher & Friends: Malta Weekender”

Liam Gallagher ha annunciato un festival di quattro giorni a Malta. S’intitola “Liam Gallagher & Friends: Malta Weekender” e si svolgerà tra il 19 e il 22 settembre. L’ex Oasis sarà protagonista di una performance da headliner e sarà affiancato da una formazione di artisti e DJ. Gallagher eseguirà il suo spettacolo in una «area concerti dal vivo appositamente costruita a Ta’ Qali», scenario di «due giorni e notti di incredibile musica dal vivo».

Altre sedi partecipanti includono UNO Malta (la più grande sede all’aperto del Paese) e il Cafe Del Mar & Terrace («un incredibile beach club con una splendida vista panoramica sul Mediterraneo»). Nessun altro nome è stato confermato al momento. Biglietti in vendita dalle 10:00 di venerdì 1 marzo, con pacchetti hotel e piani di pagamento. 

Loredana Bertè in gara a San Marino per l’Eurovision

Loredana Bertè parteciperà sabato 24 febbraio alla finale della terza edizione di Una Voce per San Marino, il festival che premia con la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest in programma dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia. Lo hanno confermato ieri sera gli organizzatori, San Marino Rtv e Media Evolution.

La finale, al Teatro Nuovo Dogana, sarà trasmessa in diretta dalle 21 su San Marino Rtv (canali 520 di Sky e 93 di tivùsat, canale 831 del Ddt, streaming su www.sanmarinortv.sm) e vedrà in gara otto artisti Emergenti e nove Big. Sarà una giuria qualificata a decretare il vincitore «sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno». Ospite d’onore della serata sarà Riccardo Cocciante, con il Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre. Sono stati resi noti anche i titoli delle canzoni presentate dagli artisti della categoria Big ammessi alla finale: Aimie AtkinsonA Dare For Love; Marcella BellaChi Siamo Davvero; Loredana Bertè Pazza; Dana GillespieThe Last Polar Bear; JalisseIl Paradiso è qui; PagoIl Protagonista; La RuaIl Governo del Cuore; Aaron SibleyHuman; Wlady feat. Corona, Ice MC and Dj JadQuesta volta. Le precedenti edizioni del contest sono state vinte da Achille Lauro e dai Piqued Jacks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *