Le uscite settimanali. Il vicequestore televisivo Rocco Schiavone indossa i panni de “Il principe di Roma”, mentre il “re del terrore” questa volta ha il volto di Giacomo Gianniotti. Commedie di stile hollywoodiano, primo film natalizio e una commedia horror Disney. Quarto capitolo con Belle e Sebastien. Docufilm su Liam Gallagher
IL PRINCIPE DI ROMA commedia, diretto da Edoardo Falcone, con Marco Giallini e Giulia Bevilacqua. Durata 92 minuti.
Ambientato a Roma nel 1829 e racconta la storia di Bartolomeo (Marco Giallini), un uomo d’affari benestante che ambisce a diventare un nobile. La cosa che desidera più di tutte, infatti, è un titolo nobiliare, ma ottenerlo non è così facile. È così che il nostro Bartolomeo cerca di racimolare abbastanza denaro per stipulare un accordo clandestino con il principe Accoramboni: se gli darà la cifra richiesta, il nobile concederà all’uomo d’affari la mano di sua figlia, permettendogli così di ottenere il bramato titolo. Mentre cerca di recuperare tutti i soldi necessari per sancire l’atto, Bartolomeo si mette in viaggio a cavallo, ma non immagina che lungo il percorso s’imbatterà in diversi compagni e che l’itinerario non lo porterà a ricavare il denaro, ma a ottenere ben altro, una nuova consapevolezza di se stesso.
DIABOLIK 2 – GINKO ALL’ATTACCO! giallo, diretto da Antonio Manetti, Marco Manetti, con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci. Durata 111 minuti.
Il film segue ancora una volta il genio del crimine Diabolik (che questa volta ha il volto di Giacomo Gianniotti) e la sua amata Eva Kant (Miriam Leone) in una nuova avventura più declinata, come ricorda il titolo, sull’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea). Un film, comunque, più filologico e “fumetto” anche nei dialoghi rispetto al primo. «Non è affatto un sequel», tengono a sottolineare i Manetti bros.. «Diabolik è un personaggio come Batman, come Superman, un personaggio universale per il quale è normale raccontare un’altra storia. Certoè diverso dal primo in quanto a sentimenti. Nel primo Diabolik impara ad amare, nel secondo ama davvero, mentre Ginko e Altea, pur amandosi tantissimo, non riescono a vivere la loro passione perché schiavi delle regole». In questo secondo capitolo, Diabolik ed Eva Kant sembrano avere un piano apparentemente perfetto. Ma non sanno che dietro questo colpo si nasconde una trappola dell’astuto ispettore Ginko, che mette a dura prova il loro legame. Tradita dal “re del terrore”, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg (Monica Bellucci), eterna fidanzata dell’ispettore, nobildonna stravagante e anticonvenzionale, dal carattere forte e dal grande carisma. Il Diabolik dei Manetti rimane operazione intellettuale, molto poco tradizionalmente pop: la mano agli spettatori è tesa in termini di azione e dinamismo, ma aspettarsi fuochi d’artificio ai botteghini è forse illusorio.
INCROCI SENTIMENTALI sentimentale, drammatico, diretto da Claire Denis, con Juliette Binoche e Grégoire Colin. Durata 116 minuti.
Racconta la storia di Sara (Juliette Binoche), che convive con il suo amato Jean da circa dieci anni. Quando si sono incontrati diverso tempo fa, Sara viveva insieme a François, il migliore amico di Jean. Da quel momento i due hanno perso i contatti con lui, fino a quando un giorno Sara non lo intravede per strada. Questo incontro sconvolge la donna, che alla vista di François si ritrova al centro di una tempesta di emozioni. In seguito François si mette in contatto con Jean per chiedergli di lavorare insieme come ai vecchi tempi. Mentre l’ex amante di Sara rientra con maggior presenza nelle loro vite, la donna si ritroverà sempre più intrappolata in un triangolo amoroso con il suo compagno di lunga data e il suo precedente amante, cosa che sconvolgerà non solo la sua vita, ma anche quella dei due uomini.
LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI commedia, drammatico, diretto da Anthony Fabian, con presenti Lesley Manville, Isabelle Huppert, Jason Isaacs e Alba Baptista. Durata 115 minuti.
Adattamento dell’omonimo romanzo di Paul Gallico. È ambientato nella Londra degli anni Cinquanta e racconta la storia di una donna delle pulizie rimasta vedova, che finisce per innamorarsi di un abito di alta moda di Dior fino a essere ossessionata dal vestito. Decisa ad averne uno uguale, la donna si mette in viaggio alla volta di Parigi. Questo viaggio non cambierà solo la sua visione del mondo, ma anche il futuro stesso della Maison Dior. È un feel good movie all’americana dal sapore europeo, nella grande cura di scenografie e costumi d’epoca. La protagonista, grazie all’interpretazione di Lesley Manville, è l’incarnazione di sani valori e di equilibrio, in modo romanzesco e idilliaco, come avviene sempre in questo tipo di proposta.
THE CHRISTMAS SHOW commedia, diretto da Alberto Ferrari, con Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino, Tullio Solenghi e Ornella Muti.
Ambientato a Lecce, vede protagonisti Sofia e i suoi due figli, Ricky e Alice, che conducono una vita disincantata tra le mille difficoltà del quotidiano. Ma per la famiglia Rovati questo sarà un Natale fuori dal comune. La loro inaspettata partecipazione al seguitissimo reality Christmas Show, li porterà a vivere situazioni travolgenti e l’arrivo del misterioso vicino di casa, l’affascinante Pierre, tornerà a far battere il cuore di Sofia.
BELLE E SEBASTIEN – NEXT GENERATION family, avventura, diretto da Pierre Coré, con Robinson Mensah Rouanet e Michèle Laroque. Durata 96 minuti.
Quattro anni dopo il terzo capitolo, la storia di Belle & Sebastien torna al cinema con una storia ambientata ai giorni nostri. Nel nuovo film protagonista è Robinson Mensah Rouanet, che interpreta un bambino di oggi che si ritrova, suo malgrado, a trascorrere una noiosa estate in montagna. Lì incontrerà un meraviglioso un cane da montagna dei Pirenei con cui sviluppa un’incredibile amicizia.
THE MENU commedia, horror, diretto da Mark Mylod, con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes. Durata 107 minuti.
Il film targato Disney è una dark comedy incentrata su una cena di alta cucina preparata da un famosissimo ed eccentrico chef, che si tiene in un ristorante su una remota isola privata. Celebrità e altri nomi noti accorrono da diversi parti del mondo per scoprire quali prelibatezze il cuoco abbia inserito nel menu. Tra questi c’è una coppia, che si ritroverà, così come tutti gli altri clienti, ad assaporare il sontuoso menù condito da scioccanti sorprese. Nel ruolo della coppia ci sono Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult, mentre lo chef, fautore di scioccanti piatti, è interpretato da Ralph Fiennes.
NOTTE FANTASMA drammatico, diretto da Fulvio Risuleo, con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani. Durata 83 minuti.
Racconta di un sabato sera, in cui il giovane Tarek è pronto a trascorrere del tempo in compagnia dei suoi amici; il programma è molto semplice e prevede di giocare alla playstation e mangiare junk food. Prima di incontrare gli altri, però, il ragazzo decide di andare al parco per comprare qualche grammo di fumo per la serata. Nel frattempo, un uomo dentro un’auto lo sta tenendo sott’occhio, ha visto tutto ciò che è accaduto e prontamente gli si avvicina. Si tratta di un poliziotto, che dimostra di essere minaccioso e al contempo gentile, a tratti complice e completamente misterioso. Il poliziotto non arresta Tarek, ma decide di portarselo dietro. È così che il ragazzo, costretto a seguirlo, assiste a risse, inseguimenti e fughe per l’intera notte. Con l’arrivo dell’alba, però, i ruoli potrebbero invertirsi…
PRINCESS drammatico, diretto da Roberto De Paolis, con Glory Kevin e Lino Musella. Durata 111 minuti.
Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi. Paolo Mereghetti, critico cinematografico del Corriere, ha commentato: «De Paolis filma la sua protagonista condividendone totalmente il punto di vista, ne racconta disavventure e scatti d’ira, ingenuità e furbizie, con un approccio libero da ogni preconcetto e insieme senza nessuna pretesa di dare giudizi o condanne. Invitando così lo spettatore a guardarla con il suo stesso sguardo libero».
LIAM GALLAGHER – KNEBWORTH 22 documentario, musicale, diretto da Toby L.. Durata 97 minuti.
Il documentario ripercorre quella che è stata la performance dell’ex frontman degli Oasis a Knebworth a inizio 2022. Ventisei anni dopo gli storici concerti degli Oasis del 1996, Liam Gallagher è tornato a Knebworth in concomitanza con l’uscita del suo terzo album da solista, C’mon You Know, posizionatosi terzo nella classifica britannica. Knebworth è stato uno dei luoghi più iconici della carriera degli Oasis, ed è proprio per questo motivo che Liam ha scelto questo paesino per la sua esibizione, filmata da ben venti camere. Il docufilm, oltre a riprendere il concerto, riporta anche interviste inedite, dietro le quinte, ricercando anche quelle che sono le storie dei fan provenienti da ogni parte del mondo e di ogni età, accorsi per assistere alla performance di Liam Gallagher.