Flash

Addio Eric Carmen, cantò “All By Myself”

– Morto all’età di 74 anni l’autore di successi popolari come “Never Gonna Fall in Love Again” e “Hungry Eyes” in “Dirty Dancing”

Eric Carmen, il frontman della band powerpop Raspberry e cantante solista di successi popolari come All By MyselfNever Gonna Fall in Love Again e Hungry Eyes, è morto all’età di 74 anni. La moglie di Carmen, Amy, ha annunciato la sua morte sul suo sito ufficiale. Non è stata fornita alcuna notizia sulla causa della morte.

«È con tremenda tristezza che condividiamo la notizia straziante della scomparsa di Eric Carmen», ha scritto Amy Carmen. «Il nostro dolce, amorevole e talentuoso Eric è morto nel sonno, durante il fine settimana. Gli ha portato grande gioia sapere che, per decenni, la sua musica ha toccato così tanti e sarà la sua eredità duratura. Per favore, rispetta la privacy della famiglia mentre piangiamo la nostra enorme perdita».

Il cantante americano è stato l’autore di diversi successi negli anni Settanta e Ottanta, a partire da quando era il frontman dei Raspberries, per i quali scrisse Go All the Way, descritta come una canzone dai riff di chitarra alla Who e voce alla Beatles, aveva testi controversi per alcune stazioni radio statunitensi e del Regno Unito, ed è stata bandita dalla BBC. La popolarità della canzone è aumentata nel 2014 quando è stata inclusa nella prima colonna sonora dei “Guardiani della Galassia”.

Quando gli Raspberries si sciolsero nel 1975, Carmen intraprese una carriera da solista che si appoggiava su ballate rock. I suoi primi due singoli furono grandi successi nel 1976: All by Myself – basata sul concerto per pianoforte n. 2 di Sergei Rachmaninov – e Never Gonna Fall in Love Again, ispirata in parte alla Sinfonia n. 2 di Rachmaninov.

Molte delle sue canzoni divennero grandi successi eseguite da altri artisti – Celine Dion ha fatto una cover di All By Myself nel 1996, Olivia Newton-John ha interpretato She Did It e Shaun Cassidy ha avuto un successo con la canzone That’s Rock and Roll di Eric Carmen, che ha avuto anche grande popolarità per il suo contributo alla colonna sonora di Dirty Dancing con il brano Hungry Eyes, che lo ha riportato in cima alle classifiche musicali nel 1987, raggiungendo il numero 4 della Billboard Hot 100. L’anno seguente la sua ballata pianistica Make Me Lose Control è stato un successo simile, raggiungendo il numero 3.

Dopo gli anni Ottanta, i singoli di Carmen non hanno raggiunto di nuovo le classifiche, anche se sarebbe andato in tour con Ringo Starr e la All-Starr Band nel 2000 e di nuovo con i Raspberries nel 2004, quando si sono riuniti brevemente per alcune esibizioni dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *