Eventi

A San Marino i “mercenari” dell’Eurofestival

Al via le semifinali di “Una Voce per San Marino”, la selezione che decreterà il rappresentante della Repubblica del Titano a Liverpool. Tanti i nomi conosciuti: da Roy Paci a Deborah Iurato, da Lorenzo Licitra (che sconfisse i Måneskin) agli Eiffel 65, da Massimo Di Cataldo a Nevruz. E poi molti ex portabandiera di Paesi europei. Sabato 25 la finale in diretta tv

Succursale del Festival di Sanremo? Alternativa povera alla kermesse kolossal di Rai1? Riscatto per esclusi? Cavallo di Troia per rientrare nei giorchi dell’Eurovision Song Contest? Un po’ di tutto questo, ma certamente “Una Voce per San Marino”, la selezione che decreterà il rappresentante della Repubblica di San Marino a Liverpool, da un paio di anni esercita una forte attrazione sulla scena musicale italiana, e non solo. Oltre un migliaio sono stati gli iscritti da ogni parte dell’Europa e, dopo una prima scrematura, da lunedì 20 partono le semifinali su San Marino RTV (canale 520 di Sky e 831 del digitale terrestre) che porteranno alla finale di sabato 25 febbraio in diretta alle ore 21.

L’anno scorso vinse Achille Lauro, che si appellò a due santi pur di ottenere il pass all’Eurovision Song Contest: Sanremo e San Marino. Stavolta i partecipanti al Festival non potevano iscriversi alla gara canora della repubblica del Titano. Ma sono stati tanti gli artisti italiani a seguire l’esempio dell’autore di Rolls Royce. Fra questi anche volti noti come gli Eiffel 65, celebre gruppo italiano che ha fatto la storia della dance nei primi anni 2000 a suon di Blue (Da Ba Dee) e Too Much of Heaven, indicati come favoriti. 

Ma non sono certo da meno Roy Paci, il trombettista siciliano di Toda Joia, o il ragusano Lorenzo Licitra che nell’edizione di X Factor del 2017 ha battuto i Måneskin. E dai talent arrivano molti concorrenti: tra gli ex allievi di “Amici” di Maria de Filippi gareggeranno la siciliana Deborah Iurato (nel 2016 a Sanremo con Via da qui in coppia con Giovanni Caccamo), Manuel AspidiMorenoEllynora e Le Deva (trio che ha partecipato alla serata cover di Sanremo 2021 interpretando con Orietta Berti Io che amo solo te di Sergio Endrigo); da X Factor provengono Camille CabalteraNevruzKurt Cassar e Morgana; da The Voice Italia, Luna Palumbo

Ci sarà anche Massimo Di Cataldo (vincitore di Sanremo Giovani nel 1994, e concorrente a Sanremo nel 1995, 1996 e 1999) che duetta con Andrea Agresti. Legata alla dance italiana anni Novanta c’è anche Neja, alias Agnese Cacciola, con oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo con Restless. E poi Stefano D’Orazio che ebbe un momento di successo con i Vernice.

A sinistra, Deborah Iurato. A destra, dall’alto verso il basso: Roy Paci, Lorenzo Licitra e Massimo Di Cataldo

Tanti i ritorni, fra i quali l’ex tronista di Uomini e donne Francesco Monte. E poi: MeriClerAlessandro Coli, secondo classificato l’annno scorso insieme a Burak Yeter, i DeshedusMate, vincitrice l’anno scorso del premio della critica con DNA, e Vina Rose.

Infine, i mercenari stranieri: Alfie Arcuri, australiano, già in gara alla selezione nazionali del suo Paese e autore del brano di Cipro dell’Eurovision 2020, Cirò De Luca, ex membro dei Todomondo, rappresentanti della Romania all’Eurovision 2007, Daniel Schumacher, vincitore di Deutschland Sucht den Superstar, e Ronela, che lo scorso anno a Torino ha rappresentato l’Albania. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *