Immagini

TV. Una Montalbano in gonnella

– Film e serie tv in uscita nella settimana dal 25 al 31 marzo
– Su Canale5 debutta “Vanina – Un vicequestore a Catania” con Giusy Buscemi, fiction tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. È un noir “Based On A True Story” su Raiplay
– “The Baxter” è un family drama in onda su Prime Video. “Neil – Rinnegata” racconta su Disney+ «la brigantessa più famosa dell’Inghilterra del XVIII secolo»

“Vanina – Un vicequestore a Catania” (da mercoledì 27 marzo su Canale 5)

Arriva il 27 marzo su Canale 5 la nuova serie tv Vanina – Un vicequestore a Catania girata sotto il vulcano e tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia (editi da Einaudi), scrittrice che da tanti anni vive e lavora a Catania. Quattro puntate in prima serata su Canale 5 con protagonista Giusy Buscemi, l’attrice di Menfi (Agrigento) ex Miss Italia, una laurea in tasca, già vista in Un Passo dal Cielo 7 (a fine mese torna a girare la nuova stagione), e tante altre fiction tv, e con Giorgio Marchesi nelle vesti di Paolo Malfitano, magistrato della Dda, con il quale ha combattuto tante battaglie.

Per Vanina dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, qualcosa si rompe e decide di trasferirsi a Catania, una città sempre attenta al brontolio di sua maestà l’Etna. Una Montalbano al femminile che ha conquistato il cuore dei lettori. «Magari la produzione è la stessa del commissario di Vigata in tv, la Palomar, ma diciamo piuttosto che è l’anti-Montalbano per il modo di muoversi e fare, certo magari raggiungesse gli stessi ascolti», tiene a sottolineare Giusy Buscemi, molto contenta di aver girato per la prima volta nella sua carriera in Sicilia.

Ma chi è Vanina Guarrasi? «Con la passione sconfinata per il cibo, è anche una fumatrice accanita, diciamo che ci accomuna la sicilianità, l’intuito, l’onestà, ma siamo molto diverse: io sono più ponderata, riflessiva. Lei è una che va d’istinto, non ci pensa due volte, dice anche parecchie parolacce, si muove in una città vera e seducente, lavica. Vanina non ha freni inibitori, al contrario di me. Ha reazioni esagerate. Dal punto di vista professionale sa sempre cosa è giusto fare. Scappa da Palermo e da Paolo (Giorgio Marchesi) quando viene messo sotto scorta, è un magistrato, perché non vuole rivivere quello che ha passato con il padre, ispettore di polizia ucciso dalla mafia praticamente sotto i suoi occhi».

Marchesi spiega a tale proposito: «Paolo al contrario, non può fare a meno di Vanina, è sicuro che sia la donna della sua vita e cerca ogni scusa per rivederla. Chi fa quel tipo di vita soffre molto la solitudine non può permettersi la libertà neanche di andarsi a comprare il cannolo siciliano da solo ma un’altra frase che mi ha colpito e che non a caso dice a Vanina che l’impossibile può diventare possibile, va dallo psicologo e si ricorda che da bambino gli piaceva fare il mago».

“The Baxters” (da giovedì 28 marzo su Amazon Prime Video)

Elizabeth e John Baxter sono una coppia di genitori cristiani con cinque figli già adulti. E la dimensione religiosa, un po’ come in Settimo Cielo (11 stagioni andate in onda tra il 1996 e il 2007), è molto importante in The Baxters, family drama tratto dai libri della scrittrice Karen Kingsbury. Il primo capitolo, disponibile dal 28 marzo su Amazon Prime Video, è incentrato sulla figlia Kari, che scopre di essere stata tradita dal marito Tim e cerca conforto nella famiglia e nella fede. Nel cast di The Baxters compaiono Roma Downey, Ted McGinley, Ali Cobrin, Masey McClain e Josh Plasse.

“Years and Years” (da giovedì 28 marzo su Serially)

Inghilterra, 2019-2030. Il mondo cambia con una rapidità sconcertante, tra rivoluzioni tecnologiche e catastrofi ambientali, conflitti nucleari e crisi geopolitiche. In questo contesto si afferma sullo scenario politico inglese Vivienne Rook, leader di un partito populista di estrema destra. E la famiglia Lyons si prepara ad affrontare un presente e un futuro sempre più incerti e destabilizzanti. È la trama di Years and Years, miniserie britannica della Bbc che dopo il passaggio su StarzPlay arriva anche in streaming gratuito su Serially. Nella parte della controversa leader politica Rook c’è l’attrice premio Oscar Emma Thompson.

“Nell – Rinnegata” (da venerdì 29 marzo su Disney+)

Nell è, nientemeno, «la brigantessa più famosa dell’Inghilterra del XVIII secolo». Una donna intelligente e coraggiosa, che viene ingiustamente accusata di un omicidio e si dà al brigantaggio. Per poi scoprire di dover affrontare un destino molto più grande di quanto avesse mai immaginato. Nell – Rinnegata, da venerdì 29 marzo su Disney+, è una serie in otto episodi scritta da Sally Wainwright e diretta da Ben Taylor. La protagonista è interpretata da Louisa Harland, nel cast anche Nick Mohammed, Frank Dillane, Joely Richardson e Pip Torrens.

“Based On A True Story” (da venerdì 29 marzo su RaiPlay)

Un’agente immobiliare, una ex star del tennis in disgrazia, le cui vite convergono in maniera inaspettata grazie all’ossessione americana degli ultimi anni: i podcast sul crimine. Kaley Cuoco, Chris Messina e Tom Bateman in un’avvincente serie tv, in onda per la prima volta in Italia: sarà disponibile dal 29 marzo, in esclusiva su RaiPlay, la serie tv americana Based on a True Story, un mix tra dark comedy e thriller che approda sulla piattaforma e per la prima volta in Italia. Ava (Kaley Cuoco) e Nathan (Chris Messina) sono una coppia di Los Angeles in piena crisi e in attesa del primo figlio. Lei è un’agente immobiliare che non riesce a dare la svolta definitiva alla sua carriera; lui una meteora del mondo del tennis, vive tra i ricordi di un’epica partita in cui ha battuto Federer e il lavoro, sempre più precario, di insegnante al Beverly Club. Quando Nathan viene licenziato la situazione in casa scoppia: Ava vorrebbe una vita come quella delle sue amiche ricche con cui condivide la passione per i podcast sul crimine, Nathan vorrebbe finalmente il riconoscimento che merita.

Nel frattempo, la città è sconvolta dall’efferato omicidio perpetrato da quello che sembra essere nuovo serial killer: lo squartatore del Westside. La notizia tocca i Bartlett da vicino: la vittima è infatti la cameriera di un locale frequentato da Nathan e Matt. Questo accende la curiosità di Ava, che suggestionata dai podcast di indagini di cui è un’accanita ascoltatrice, comincia a ficcare il naso sulle uscite serali del marito. Quando lei e Nathan si accorgono che la vittima, nella notte in cui è stata uccisa, aveva avuto dei contatti con Matt, si convincono che il giovane e garbato idraulico è in realtà uno spietato killer e così decidono di coniugare la passione per il podcasting con la possibilità di dare una svolta definitiva alla loro vita: registreranno un podcast sullo squartatore del Westside con la voce del vero omicida. Nel cast Tom Bateman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *