– Film e serie tv in uscita questa settimana. Su Sky e Now un nuovo ciclo di episodi della serie crime antologica per eccellenza. Altro thriller su Dinsey+ con “The Artful Dodger”, mentre Apple TV+ trasmette il film “The Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese
– Luca Zingaretti è un agente di polizia comico in “No Activity – Niente da segnalare”, commedia in sei episodi su Prime Video con un super-cast: Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Carla Signoris, Maccio Capatonda, Marcella Bella, Lorella Cuccarini, Francesco Pannofino e Diego Abatantuono
“True Detective: Night Country” (da lunedì 15 gennaio su Sky e Now)
A dieci anni dalla prima, iconica stagione, torna con un nuovo ciclo di episodi la serie crime antologica per eccellenza, True Detective. L’attesissima quarta stagione del cult HBO, intitolata Night country, andrà dal 15 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con un nuovo episodio a settimana in contemporanea assoluta con la messa in onda americana.
La quarta stagione di True Detective è creata, scritta e diretta da Issa López e vede nel cast il premio Oscar Jodie Foster, per la prima volta protagonista sul piccolo schermo, e Kali Reis, a formare la coppia di investigatrici al centro dell’indagine raccontata nei nuovi episodi. Nel cast anche Fiona Shaw (Harry Potter), Christopher Eccleston (Doctor Who) e John Hawkes (candidato agli Oscar per Un Gelido Inverno). Fra thriller, horror e soprannaturale, True Detective: Night Country racconta una storia avvincente e ricca di suspense che prende il via durante l’ultimo giorno di sole dell’anno in Alaska. Atmosfere cupe e misteriose per un nuovo e agghiacciante mistero da indagare, con richiami al passato del franchise che faranno la gioia di tutti quanti hanno amato la serie fin dalla prima stagione. E con al centro due donne, due detective diversissime ma fatte della stessa pasta, ruvide e inaccessibili, accomunate da un doloroso trascorso e sole in un mondo di quasi soli uomini.
“The Artful Dodger” (da mercoledì 17 gennaio su Disney+)
Australia, metà Ottocento. Jack Dawkins, meglio noto come “artful dodger”, è un chirurgo che non riesce proprio a liberarsi dell’innata propensione al crimine. Un passato da ladro che non dimentica e che Fagin, venuto a fargli visita nella colonia di Port Victory, cercherà di rispolverare. Ma Jack dovrà fare i conti anche con un’altra “minaccia”: quella di Lady Belle, la figlia del governatore, che si è messa in testa di diventare il primo chirurgo donna della colonia. Il personaggio di Dawkins, come quello di Fagin, sono tratti dal romanzo Oliver Twist di Charles Dickens. Il protagonista di The Artful Dodger, otto episodi in tutto, è Thomas Brodie-Sangster, già visto ne La Regina degli Scacchi.
“I Fantastici 5” (da mercoledì 17 gennaio su Canale5)
Un modo diverso di guardare il mondo dello sport e osservarlo dal punto di vista di un atleta diversamente abile. Senza dimenticare mai che la cosa più importante è essere felici. «Lo sport salva, è equo con tutti, ma può essere competitivo, diventare ossessione, farti perdere di vista, sotto il peso delle pressioni, gli altri. Nei Fantastici 5 raccontiamo una storia educativa sullo sport, allontanandoci dalla retorica, dal pietismo, anzi è il contrario». Parole di Raoul Bova, protagonista della nuova serie Mediaset I Fantastici 5, in onda per quattro prime serate su Canale 5 da mercoledì 17 gennaio. Per la regia di Alexis Sweet e Laszlo Barbo e con Bova protagonista e un gruppo di giovani attori e alle atlete paralimpiche Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini, è una serie tv speciale che racconta le difficoltà, la vita sociale ma soprattutto la grande passione per lo sport dei cinque atleti disabili.
«Quello che insegna il mio personaggio, Riccardo non è a vincere, ma ad essere felici, perché la vittoria è questo, gareggiare con i compagni, fare squadra, vincere insieme», spiega Raoul Bova. «Questa serie ribalta l’idea di tanti film e prodotti sportivi in cui si deve arrivare a essere campioni. Qui è il contrario, sono campioni che con l’arrivo del nuovo allenatore iniziano a peggiorare… Entra la comprensione di quanto sia importante la felicità nella vita dei campioni. Dovete essere felici per essere vincenti, dice il mio personaggio. Un’espressione che non comprendevo, eppure non sempre chi vince è felice, ci sono responsabilità da mantenere perché perdere vuol dire perdere affetti, sponsor. La vittoria, è il messaggio di questa serie, sta nell’essere felici non campioni».
“No Activity – Niente da segnalare” (da giovedì 18 gennaio su Prime Video)
Così diversi ma così vicini, l’agente disilluso Marcello (Luca Zingaretti) e l’agente esaltato Achille (Alessandro Tiberi) sono in perenne attesa dell’avvio di un’azione che non scatta, di una chiamata dalla centrale che non arriva, in gabbia nella loro volante che contiene le loro emozioni. Sono i protagonisti di No Activity – Niente da segnalare, la serie-comedy original italiana in sei episodi disponibile in esclusiva dal 18 gennaio su Prime vide. Nel super-cast anche Rocco Papaleo, Carla Signoris, Emanuela Fanelli e Fabio Balsamo, Maccio Capatonda, Tommaso Ragno, Davide Calgaro, Edoardo Ferrario, Sara Lazzaro, Marcella Bella, Lorella Cuccarini, con Francesco Pannofino e con Diego Abatantuono. La serie è un adattamento del format australiano No Activity.
Due criminali in attesa di un carico importante, due poliziotti in appostamento pronti a far scattare il blitz, due operatrici della centrale pronte a inviare i rinforzi. Ma il carico non arriva e tutti sono costretti ad un’attesa estenuante e a trovare un modo per ammazzare il tempo. Nel frattempo…
“Skam Italia” 6 (da giovedì 18 gennaio su Netflix)
Nata come adattamento dell’originale norvegese, il teen drama Skam Italia si è guadagnato presto la sua autonomia, tanto da proseguire ben oltre le quattro stagioni previste dal format scandinavo. Il sesto capitolo è incentrato un po’ a sorpresa su Asia, personaggio interpretato da Nicole Rossi ed entrato in scena nella quinta stagione. Confermati nel cast anche molti personaggi “storici”: da Elia a Sana, da Martino a Niccolò, da Federica a Eva e Silvia. Fra le new entry, invece, Andrea Palma nei panni di Giulio e Leo Rivosecchi che presterà il suo volto a Beniamino.
“Cristóbal Balenciaga” (da venerdì 19 gennaio su Disney+)
Dopo Halston (Netflix), un’altra serie dedicata a un grande stilista. Il racconto inizia da Parigi, anno 1937, quando il creativo spagnolo Cristóbal Balenciaga presenta la sua prima collezione Haute Couture. Il quarantaduenne Cristóbal non è ancora diventato Balenciaga: sebbene abbia riscosso un grande successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian, il salto nell’alta moda parigina dominata da Chanel, Dior e Givenchy si sta rivelando complicato. La serie iberica, disponibile su Disney+ da venerdì 19 gennaio, è stata creata da Lourdes Iglesias con Jon Garaño e Jose Mari Goenaga. A interpretare il protagonista c’è Alberto San Juan.
“The Killers of the Flower Moon” (da venerdì 19 gennaio su Apple TV+)
L’epopea del vero crimine di Martin Scorsese in The Killers of the Flower Moon in streaming da venerdì 19 gennaio su Apple TV+. Se la durata di 3 ore e mezza ha offerto solo una pausa nei cinema, ora uno dei film più acclamati dell’anno si può seguire come si vuole. Interpretato da Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone e Robert De Niro, adatta la cronaca di saggistica di David Grann degli omicidi di Osage degli anni Venti. Scorsese, 81 anni, racconta una storia inquietante intrisa di sangue e petrolio, con riverberi negativi per la storia americana.
“Hazbin Hotel” (da venerdì 19 gennaio su Prime Video)
In questa originalissima serie animata musical, Charlie è la principessa dell’Inferno, impegnata però nella paradossale missione di riabilitare i demoni per ridurre pacificamente la sovrappopolazione del suo regno. Quando una potente entità nota come il “Demone della Radio” si mette in contatto con lei per aiutarla nei suoi sforzi, il suo folle sogno ha finalmente la possibilità di diventare realtà.
“The Woman In The Wall” (da sabato 20 gennaio su Paramount+)
La protagonista di The Affair, Ruth Wilson, torna nei panni di Lorna nel gothic thriller di Paramount The Woman in The Wall. Lorna vive nella cittadina irlandese di Kilkinure. Una mattina si ritrova in casa il cadavere di una donna che non conosce. Chi l’ha uccisa? Potrebbe essere lei, che da quando è una ragazzina soffre di sonnambulismo, la colpevole? A indagare c’è il detective Colman, pure lui con qualche segreto nell’armadio. Nel cast di questa serie co-prodotta dalla Bbc, oltre Wilson, compaiono Daryl McCormick e Philippa Dunne.