Immagini

TV. Da “Io capitano” a “Mare Fuori 4”

– Film e serie tv in uscita nella settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio
– Su Sky in prima visione la pellicola di Matteo Garrone in gara per gli Oscar. La fortunata fiction debutta su RaiPlay
– Su Rai1 la caduta del duce, su Netflix la storia del “Baby bandito” e una nuova versione dei romanzi su Tom Ripley
– Su Amazon Prime Video “Mr & Mrs Smith” versione per il piccolo schermo del fortunato film che fece innamorare Brad Pitt e Angelina Jolie

“Io capitano” (da lunedì 29 gennaio su Sky)

Io Capitano, intensa pellicola firmata da Matteo Garrone, in corsa per l’Oscar per il miglior film internazionale, arriva in prima tv in versione originale con sottotitoli lunedì 29 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW è disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d’argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, è stato inoltre candidato come Miglior Film straniero ai Golden Globes 2024.

La pellicola, interpretata da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è il racconto di un’odissea contemporanea che segue i passi di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l’Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa.

“La lunga notte: la caduta del Duce” (da lunedì 29 gennaio su Rai1)

Tre doppie puntate, in onda in prima serata su Rai1 per tre sere consecutive, lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, oltre che nel box set di RaiPlay, per «far seguire la storia più in fretta possibile e mantenere il clima da thriller» della serie La lunga notte: la caduta del Duce, con Alessio Boni protagonista nei panni di Dino Grandi e un cast composto fra gli altri da Duccio Camerini per Benito Mussolini, Martina Stella per Clara Petacci, Luigi Diberti per Vittorio Emanuele III, Maurizio Donadoni, Aurora Ruffino nelle vesti della principessa Maria Josè, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu.

La vicenda racconta le tre settimane del luglio 1943 che hanno portato alla caduta di Mussolini e della dittatura fascista. «La Storia è sempre complicata, fatta da uomini e donne, da confini da difendere o da estendere, da grandi vicende che riguardano il Paese e da vicende comuni che interessano le vite quotidiane», osserva Maria Pia Ammirati, presidente di Rai Fiction, precisando che «in questa serie non vi è alcun intento nostalgico ma c’è un’analisi dei fatti che diventa drammaturgia, nel solco della rappresentazione storica del fascismo, del nazismo e della seconda guerra mondiale, indagando sul clima politico e sociale del tempo».

“Baby Bandito” (da mercoledì 31 gennaio su Netflix)

Della storia si parlò molto anche in Italia, perché Kevin Olguin Sepulveda (il “baby bandito” della serie) dopo la rapina aveva trovato rifugio a Milano, tra via Padova e Pioltello. La serie disponibile da mercoledì 31 gennaio su Netflix racconta quello che è stato ribattezzato “el robo del siglo”, il furto del secolo. Nel 2014, all’aeroporto di Santiago del Cile, un commando di 11 uomini assalta un portavalori. Tra loro c’è anche lo skater ventenne Kevin Olguin Sepulveda, che sui giornali diventa subito il “niño de oro”. Dopo il furto, i rapinatori dividono il bottino e si separano. Tutti vengono presi, tutti tranne uno: Kevin, appunto. Si scoprirà poi che il ragazzo era riuscito a scappare in Europa con la fidanzata e si era nascosto in Italia. Verrà arrestato a Barcellona, ma soltanto nel 2016. 

“La Favorita del Re” (da mercoledì 31 gennaio su Sky e Now)

Diane de Poitiers, nobile francese vissuta nel XVI secolo, era una donna di grande bellezza e grande acume politico. Ma è nota soprattutto per essere stata l’amante ufficiale di Enrico II di Valois, re di Francia dal 1547 al 1559. Basandosi sulla corrispondenza fra i due, si ritiene che il rapporto fra Diane ed Enrico sia iniziato nel 1534, quando lei aveva 35 anni e lui, ancora principe, soltanto 15. La miniserie, su Sky Serie e Now da mercoledì 31 gennaio, racconta la vita di Diane, interpretata da Isabelle Adjani. La regia è di Josés Dayan, nel cast anche Hugo Becker.

“Mare Fuori 4” (da giovedì 1 febbraio su RaiPlay)

Stanno per atterrare su RaiPlay (per la messa in onda su Rai2 bisognerà aspettare il 14 febbraio) i primi sei episodi dell’attesissima quarta stagione di Mare Fuori. Qualche anticipazione sul nuovo capitolo. Torneranno i personaggi di Ciro, Pirucchio e Pino (i primi due, ovviamente, in forma di flashback). Un personaggio, hanno detto gli autori, vivrà «una storia d’amore intensa e travolgente»; altri, ha confermato il regista Ivan Silvestrini, usciranno di scena. Molto probabile che, come l’anno scorso, la serie venga lanciata a Sanremo sul palco dell’Ariston… Magari con un’esibizione canora di Matteo Paolillo (Edoardo in Mare Fuori).

“A Bloody Lucky Day” (da giovedì 1 febbraio su Paramount+)

Il tassista Oh Taek fa uno strano sogno in cui compaiono molti maiali. «Porterà fortuna», pensa. L’indomani, dopo una normale giornata lavorativa, Oh Taek riceve da un cliente una di quelle offerte a cui è difficile rispondere di no: un milione di won, circa 1.000 dollari, in cambio di un passaggio nella città portuale di Mokpo. Che sia la fortuna preannunciata dal sogno? Purtroppo no, perché quel passeggero, che di nome fa Geum Hyuk-Soo, è in realtà un serial killer in fuga che progetta di nascondersi su una barca. Oh Taek rimarrà incastrato in una bruttissima storia, con un assassino seduto sul sedile del passeggero e la madre di una delle sue vittime che li insegue. 

“Mr & Mrs Smith” (da venerdì 2 febbraio su Amazon Prime Video)

Il sogno di ogni appassionato di serie tv: vedere sullo stesso schermo Donald Glover(AtlantaSciame) e Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), due delle menti e degli attori più brillanti dell’ultimo decennio. Con Mr & Mrs Smith, il reboot seriale dell’omonimo e fortunato film che fece innamorare Brad Pitt e Angelina Jolie, ci si è andati molto vicini. Il protagonista maschile è interpretato da Glover, la protagonista femminile doveva essere Waller-Bridge, sostituita, a causa degli scioperi a Hollywood, da Maya Erskine. La trama: John e Jane, gli Smith appunto, sono due estranei che hanno rinunciato alle loro vere identità per fingersi marito e moglie e lavorare per una misteriosa agenzia di spionaggio. Il cast della serie, su Amazon da venerdì 2 febbraio, è completato da Paul Dano, Alexander Skarsgard e John Turturro.

“Il patto del silenzio” (da sabato 3 febbraio su RaiPlay)

In esclusiva su RaiPlay dal 3 febbraio Il patto del silenzio, pluripremiato film di indagine psicologica che segna il debutto nel lungometraggio di Laura Wandel, candidato agli Oscar dal Belgio.

Al suo ingresso nella scuola elementare Nora, 7 anni, assiste agli atti di bullismo di cui è vittima suo fratello maggiore Abel, anche lui studente nello stesso istituto. All’inizio la bambina è scioccata e cerca di attirare l’attenzione degli insegnanti e del padre, ma Abel vuole tenere tutto segreto per non subire le ritorsioni dei suoi compagni aguzzini e le impone di rimanere in silenzio. Nora vivrà un terribile conflitto interiore, mentre suo fratello troverà come unica via d’uscita dall’isolamento, quella di adottare gli stessi comportamenti dei suoi compagni bulli, rischiando di trasformarsi da vittima in carnefice, fino a un commovente finale.

La regista belga Laura Wandel segue questa piccola ma drammatica vicenda con straordinaria sensibilità, restando ad altezza di bambino, concentrata sui volti dei due bravissimi protagonisti. Il racconto mette perfettamente a fuoco il controverso microcosmo infantile, con le sue fragilità e crudeltà, dove gli adulti faticano ad entrare, genitori o insegnanti che siano. Le tecniche di ripresa e le interpretazioni coinvolgenti dei due giovani attori, in particolare della piccola Maya Vanderbeque, permettono invece allo spettatore di vivere dal di dentro le crude esperienze di emarginazione e bullismo raccontate dal film.

“Ripley” (da domenica 4 febbraio su Netflix)

Ripley, il nuovo thriller psicologico a puntate di Netflix con Andrew Scott nella parte del protagonista, approderà il 4 febbraio sulla piattaforma in streaming. La serie in otto puntate è adattata dai romanzi di Patricia Highsmith su Tom Ripley, il personaggio che la Highsmith definì un «soave, gradevole e assolutamente amorale« artista della truffa e un assassino che sfugge sempre alla giustizia.

La serie, come i romanzi, è ambientata a New York e in Europa negli anni Sessanta. Il Ripley di Scott fa seguito ad altre incarnazioni cinematografiche del truffatore omicida: da Alain Delon in Delitto in pieno sole (Plein soleil) di René Clément del 1960 a Matt Damon di Il Talento di Mr. Ripley del 1999, in cui Tom viene incaricato da un ricco americano di riportare il figlio Dickie (Jude Law) a casa da una vacanza apparentemente senza fine in Italia. Il film, con Gwyneth Paltrow nella parte di Marge Sherwood, la fidanzata di Dickie, fu candidato a cinque Oscar.

Con Scott, al cinema in questi giorni con All of Us Strangers che gli è valso una candidatura ai Golden Globe e prima ancora in Sherlock e Fleabag, recitano Dakota Fanning nella parte di Marge e Johnny Flynn in quella di Dickie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *