Immagini

TV. Da Eduardo ai supereroi Marvel

– Film e serie tv in uscita questa settimana. Stasera su Rai1 la commedia “Napoli milionaria!” con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. Il film “Maestro” arriva su Netflix
– “Gigolò per caso” nuova produzione italiana di Prime Video con Christian De Sica. Vigilia di Natale con Jerry Calà e il suo thriller-comico  “Chi ha rapito Jerry Calà?”
– Me contro Te sfidano “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”, mentre con il cartoon “What If…?” i protagonisti dei fumenti cercano il riscatto dopo il deludente “The Marvels”

“Napoli milionaria!” (lunedì 18 dicembre su Rai1)

Il capolavoro di Eduardo De Filippo Napoli milionaria! torna in tv lunedì 18 dicembre in prima serata con una nuova trasposizione televisiva affidata questa volta a Luca Miniero, con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera nel ruolo dei protagonisti a un anno dalla loro prova in Filumena Marturano e dopo averli visti nell’ultima stagione di Imma Tataranni Sostituto procuratore. Per Massiliano Gallo «Napoli milionaria! è il capolavoro assoluto di Eduardo. Pronunciare quella frase, “ha da passa’ ‘a nuttata”, in tv era il mio sogno e dimostra la grandezza di De Filippo che era avanti anni luce rispetto a tutti. Riportare in tv l’opera di Eduardo, uno dei massimi autori italiani, è un’operazione culturale importante. C’è una poetica e un’umanità straordinaria in lui sempre». 

Progetto Lazarus – Stagione 2 (da lunedì 18 dicembre su Sky e NOW)

Il team Lazarus continua la sua battaglia contro il tempo per salvare l’umanità. Il mondo è incastrato in un ciclo temporale infinito che finirà con la completa estinzione del pianeta. Tra loro c’è il risoluto agente della Lazarus, George (Essiedu), rimasto in disgrazia dopo aver tradito l’organizzazione in nome dell’amore. George è determinato a riscattarsi e riconquistare la fiducia dei suoi amici, colleghi e dell’amore della sua vita. Ma quando scopre che la causa che sta combattendo è più pericolosa di quanto sembri, George inizia a sospettare che l’unica persona di cui può veramente fidarsi sia se stesso.

Maestro – (da mercoledì 20 dicembre su Netflix)

Diverse note che includono un accordo o che si rincorrono per formare una melodia. Singole voci che si uniscono in un coro. Gli strumenti di un’orchestra sinfonica che si esprimono in modo concertato. Prima ancora di qualsiasi registrazione o spettacolo, la musica è collaborazione. Ed è proprio questo spirito di comunione che pervade ogni inquadratura di Maestro, il film – presentato in anteprima all’80° Festival di Venezia e in arrivo su Netflix il 20 dicembre – che vede Bradley Cooper attore protagonista e nuovamente regista dopo l’acclamato A Star is Born del 2018, candidato a otto Oscar. La pellicola, che racconta l’imponente e impavida storia d’amore tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein, rappresenta una dichiarazione d’amore alla vita e all’arte.

Gigolò Per Caso (da giovedì 21 dicembre su Amazon Prime Video)

Dopo Everybody Loves Diamonds e Amazing Fabio De Luigi, un’altra produzione italiana targata Amazon. La serie s’intitola Gigolò per caso (niente a che vedere con l’omonimo film di John Turturro) e vede nel cast Christian De Sica, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento, Greg, Sandra Milo e Stefania Sandrelli. Altrettanto ricca la lista delle guest star, che comprende Gloria Guida, Isabella Ferrari e Virginia Raffaele. La trama: Alfonso scopre che il padre malato, con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, ha un passato da gigolò. In difficoltà sia con la moglie che col conto in banca, decide di seguire le orme paterne. I sei episodi saranno disponibili su Amazon Prime Video dal 21 dicembre.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (da mercoledì 20 dicembre su Disney+)

Percy Jackson è un ragazzo di 12 anni che viene bullizzato a scuola… Finché non scopre di essere figlio di un dio greco e di possedere dei superpoteri. Piccolo problema: Zeus, che degli dei è il capo, è convinto che Percy gli abbia rubato la sua folgore. Per salvarsi la vita, e rimettere ordine sull’Olimpo, il ragazzo dovrà ritrovare il fulmine smarrito con l’aiuto degli amici Grover e Annabeth, conosciuti al Campo Mezzosangue dove vengono allevati i giovani semidei e affini. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, dal 20 dicembre su Disney+, è tratta dall’omonimo romanzo di Rick Riordan, primo di una serie di sei libri che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Secondo Variety, «“Percy Jackson”, pieno di azione e di tutte quelle magnifiche rivelazioni dell’adolescenza, è una delle uscite televisive per giovani adulti più forti da molto tempo a questa parte».

Me contro Te – La famiglia reale 2 (dal 20 dicembre su Prime Video)

Per sfidare Percy Jackson e Disney+, Amazon Prime Video è pronta al ritorno di Luì e Sofì. Dal 20 dicembre saranno disponibili le nuove puntate di Me contro Te – La famiglia reale, giunta alla seconda stagione. Fra le produzioni più attese, soprattutto dai giovanissimi, proseguiranno le avventure iniziate nel 2022 e vedranno i due protagonisti di ritorno al castello per passare del tempo con la regina e i suoi tre figli Divina, Tronaldo ed Emma. La prima è ormai una vera influencer, che si fa aiutare da un’assistente tuttofare. Il secondo, al contrario, preferisce la tranquillità di una partita a bocce o a scacchi con gli amici. La terza, infine, disprezza ancor di più il mondo e si diverte solo quando suona la batteria.

Found (da giovedì 21 dicembre su Top Crime)

Serie tv statunitense creata da Nkechi Okoro Carroll (All American). Shanola Hampton, la veterana di Shameless, interpreta Gabi Mosely, un’ex vittima di rapimento che gestisce una compagnia specializzata nella ricerca di persone rapite. Il tutto mentre lei stessa tiene prigioniero un uomo nel suo seminterrato. Gabi e la sua squadra non si fermeranno davanti a nulla per risolvere i loro casi, trovando quelle persone che non solo sono scomparse ma sono state dimenticate dall’America. Farlo è per loro una questione personale: ogni membro del team ha un’esperienza diretta con una misteriosa scomparsa. Anche Gabi, che quando era bambina fu rapita da Hugh “Sir” Evans, un criminale manipolatore e molto intelligente che aveva cercato di costringerla a vivere come sua “figlia”” Lei riuscì a liberarsi e ora l’uomo vive in una cella sotto casa sua, espiando i propri crimini aiutando gli sforzi investigativi di Gabi. Ma il loro è un segreto che, se si scoprisse, potrebbe rovinare tutto.

La Creatura di Gyeongseong (da venerdì 22 dicembre su Netflix)

Tae-sang Jang è l’uomo più attraente di Gyeongseong, com’era chiamata Seul nel periodo coloniale. Ha grande intuito, se la cava più che bene in società, è in grado di reagire rapidamente anche nelle situazioni più inaspettate. Chaeo-ok Yoon, invece, è un’investigatrice specializzata nella ricerca delle persone scomparse. Dopo un’infanzia difficile ha imparato a sopravvivere maneggiando pistone e coltelli, oppure cavandosela a mani nude. Quando nel 1945 decide di mettersi sulle tracce della madre, scomparsa dieci anni prima, Chaeo-ok Yoon si reca proprio a Gyeongseong. Qui verrà coinvolta con Tae-sang Jang in una serie di eventi misteriosi, che li costringeranno a lottare per salvarsi. La Creatura di Gyeongseong è una nuova serie sudcoreana in arrivo il 22 dicembre su Netflix.

What If…?, stagione 2 (da venerdì 22 dicembre su Disney+)

Dopo il deludente The Marvels con Brie Larson, il peggior risultato al botteghino dell’intera saga, i Marvel Studios ripartono dall’animazione. Il 22 dicembre, in esclusiva su Disney+, sbarcherà infatti What If…? 2, la serie che presenta i personaggi dei film in un universo alternativo. Tra Natale e Capodanno usciranno nove puntate a cadenza giornaliera, tramite cui la Casa delle Idee accompagnerà i suoi fan fino al nuovo anno. Il primo episodio si focalizzerà su Nebula (Karen Gillan) e si svolgerà in un mondo in cui Ronan ha destituito Thanos molto prima degli eventi di Avengers: Infinity War. Desiderosa di uscire dall’ombra del padre, la sorella di Gamora si allea con la Nova Corps per mettere alla prova le sue abilità. Le altre puntate, come ha rivelato Marvel, si concentreranno su Iron Man, Captain Carter e Peter Quill, solo per citarne alcuni.

Chi ha rapito Jerry Calà? (da domenica 24 dicembre)

Esce a Natale dal 24 dicembre, su tutte le principali piattaforme CGtv, Prime Video, Apple Tv, iTunes, Google Play, ChiliChi ha rapito Jerry Calà?, diretto e interpretato da Jerry Calà al suo settimo film da regista. Il film è interpretato da Sergio Assisi, Antonio Fiorillo e con Barbara Foria, Francesca Tizzano, Shi Yang Shi, Pasquale Palma, con Nando Paone nel ruolo di Rino Calamaro, con la partecipazione di Gianfranco Gallo, con la straordinaria partecipazione di Massimo Boldi e con l’amichevole partecipazione di Johnny Calà, Umberto Smaila, Maurizio Casagrande, Clementino e Mara Venier. Una improbabile banda di novelli criminali decide di rapire Jerry Calà con lo scopo di chiedere un lauto riscatto e dare una svolta alle proprie vite. Presto scopriranno che le cose non stanno esattamente come le avevano immaginate. Intervengono gli amici Mara Venier e Umberto Smaila e il figlio Johnny, nei panni di loro stessi, ma la svolta arriva quando Massimo Boldi in persona si dichiara disponibile a pagare il riscatto. Ma una brutta sorpresa li aspetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *