Immagini

La nuova Rai nasce vecchia

Dopo Fazio e Annunziata anche Bianca Berlinguer trasloca sulle reti private: andrà a Rete4. I palinsesti restano ancorati ai soliti noti Amadeus, Carlo Conti e Milly Carlucci. Cambia il colore di qualche pedina in sintonia con quello dei nuovi potenti. Su Mediaset giallo Ilary Blasi e via Barbara D’Urso e Belen Rodriguez

La strategia aziendale della Rai sembra adeguarsi a quella dei presidenti di squadre di calcio della nostra serie A. Via i giocatori più costosi per puntare su una squadra con stipendi più contenuti. E, dopo Fabio Fazio, che ha trovato in Discovery la sua Arabia, e Lucia Annunziata, adesso anche Bianca Berlinguer sceglie di traslocare a Mediaset, con uno spazio a Rete4. A far decidere Berlinguer, dopo 34 anni di servizio pubblico, in favore dell’alternativa privata, potrebbe essere stato un contratto pluriennale che le assicurerebbe il posto fino alla pensione (tre anni), un compenso più cospicuo rispetto ai 240mila euro della Rai (l’azienda non può permettersi di più) e una striscia quotidiana o un programma sempre al martedì sera. 

Certo, trasferimenti meno rumorosi rispetto a quello di Michele Santoro, quando nel 1996 – dopo la vittoria dell’Ulivo alle elezioni politiche – lasciò la Rai per trasferirsi sulle reti di Silvio Berlusconi. Anche perché, tranne Fazio, le altre due non è che fossero “miss simpatia”, tutt’altro.

Da sinistra: Fabio Fazio, Massimo Gramellini e Lucia Annunziata

Se le caselle lasciate vuote da Fazio e Annunziata saranno riempite con lo spostamento di Report di Sigfrido Ranucci la domenica sera su Rai3 e di Monica Maggioni alla scrivania di Mezz’ora, a prendere il posto della conduttrice di Carta bianca dovrebbe essere Monica Giandotti, che si è congedata ufficialmente dalla conduzione di Agorà.

Bianca Berlinguer

Fatte queste eccezioni, non si registra alcun terremoto nella televisione di Stato. Nessuna nuova idea, nessun volto nuovo. Si ricicla, si spostano pedine, ma nessuna rivoluzione. Tutt’altro. Roba vecchia, a buon prezzo (a parametro zero, si direbbe nel calcio) La Rai resta ancorata agli intoccabili AmadeusCarlo Conti e Milly Carlucci, confermati al timone dei loro rispettivi show: Festival di Sanremo, Affari Tuoi e lo show di Capodanno per il primo, Tale e quale show per l’abbronzato toscano e Ballando con le stelle per la bionda conduttrice. Confermate le prime serate al femminile con la “belva” Francesca Fagnani e la “boomerissima” Alessia Marcuzzi. Resta relegato alla seconda fascia Alessandro Cattelan, mai in odore di promozione, che si alternerà con il Bar Stella di Stefano De Martino, un conduttore in netta ascesa al quale sarà affidato anche qualche prima serata. 

Tornano Caterina Balivo, che subentra nella fascia oraria pomeridiana di Rai1 a Serena Bortone con un contenitore di intrattenimento dal titolo indicativo La volta buona, Luisella Costamagna, che lunedì in seconda serata sfiderà Francesco Giorgino (lei su Rai 2, lui su Rai 1). Retrocessa su Rai3 Serena Bortone prenderà il posto di Massimo Gramellini (accolto su La7), spazzato via insieme con tutta la squadra di Fazio.

Pino Insegno e la premier Giorgia Meloni

Cambia il colore di qualche pedina, da bianca a nera. Il raccomandato Pino Insegno, indicato come l’uomo di punta della premier Giorgia Meloni, si riprenderà la fascia che aveva guidato con Reazione a catena dal 2010 al 2013 sfrattando il povero Flavio Insinnada L’eredità. Altra new entry in zona centrodestra è Filippo Facci alla guida di una striscia quotidiana su Rai2 prima del Tg. Ad Enrico Ruggeri dovrebbe essere affidato un programma musicale. 

Al timone de I Fatti Vostri arriva Tiberio Timperi al posto di Sottile. Oltre alla Balivo più spazio anche a Elisa Isoardi che prende la conduzione di Linea Verde Life, lasciata vacante da Marcello Masi che avrà un nuovo format tutto suo, mentre Daniela Ferolla seguirà Massimiliano Ossini con un suo spazio all’interno di UnomattinaLivio Beshir e Pepponecondurranno Linea VerdeBeppe Convertini prende il posto di Tiberio Timperi a Unomattina in famiglia e affiancherà Ingrid Muccitelli e Monica Setta.

Sembra tramontata l’idea di riportare Miss Italia su Rai1, la cui idea aveva acceso le rivolte di mezzo arco politico e dell’intero popolo social. Mentre resta irrisolto il rebus Fiorello. Lo showman siciliano sarebbe intenzionato a tornare con il suo Viva Raidue! e vorrebbe portarlo anche al Festival di Sanremo, fuori dal Teatro Ariston, sul cui palco vorrebbe salire per l’ultima volta. 

Da sinistra: Barbara D’Urso, Ilary Blasi e Belen Rodriguez

Mediaset

I nuovi palinsesti della Rai saranno ufficializzati venerdì 7 luglio a Napoli, mentre martedì 4 luglio sarà Mediaset a svelare le strategie per la prossima stagione. Spicca anche sul fronte dei privati la defenestrazione di una delle colonne portanti dell’era Berlusconi, ovvero Barbara D’Urso, al cui posto potrebbe subentrare Myrta Merlino proveniente da La7. Nel nuovo corso di Mediaset non ci sarebbe più posto neanche per Ilary Blasi, anche se L’Isola dei famosi dovrebbe essere confermato. Un’altra esclusa eccellente è Belen Rodriguez, non confermata né a Le Iene (in arrivo Veronica Gentili), né a Tu sì que vales. La showgirl argentina parteciperà a Celebrity Hunted su Prime Video. 

La stagione sarà aperta dal Grande fratello vip 8. Seguiranno Io canto e Tu si que vales. Tra le novità, emerge l’ipotesi di una versione invernale di Temptation Island. Tra le grandi conferme anche C’è posta per te e Amici. Dopo tanti annunci mai confermati, arriverebbe in tv anche un’edizione de La Talpa.

Nicola Porro, oltre a Quarta Repubblica, condurrà la striscia in access prime time al posto di Barbara Palombelli che oltre a Forum avrà un nuovo programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *