– È il nome d’arte di Giordana Petralia, di San Gregorio: già conosciuta a XFactor come “la ragazza dell’arpa”, ha superato le selezioni di Area Sanremo insieme ad altre tre nuove proposte tutte scognomate
– Completato così il cast dei concorrenti che parteciperanno alla finale del 19 dicembre in diretta su Rai1: tre di loro diventeranno “Big” , ottenendo il pass per il Teatro Ariston
– Quella promessa fatta alla nonna in fin di vita dalla ragazza etnea e la lotta vinta contro una malattia letale da piccola. Ora con la sua fedele arpa “Daphne” è pronta ad affrontare la sfida del Festival
Completato il cast dei dodici giovani che il prossimo 19 dicembre si disputeranno i tre posti disponibili fra i big al Festival di Sanremo 2024. Agli otto selezionati dalla Commissione musicale Rai presieduta dal direttore artistico Amadeus si sono aggiunti i quattro provenienti da Area Sanremo. Sono: Dipinto, Fellow, Omini e Nausica. Quest’ultima è l’unica siciliana che ha superato le selezioni. Giordana Petralia, in arte Nausica, viene da San Gregorio (Catania) ed è già una conoscenza del pubblico televisivo. Molti la ricordano come “la ragazza con l’arpa” quando sedicenne nel 2019 apparve a XFacftor13. Entrò nella squadra di Sfera Ebbasta, fermandosi al sesto Live.
La popolarità ottenuta grazie a X-Factor non le ha dato alla testa, e l’arpista catanese sa di avere ancora tanta strada da fare per raggiungere il successo. Sa che deve lottare, anche perché sin da piccola è abituata a farlo: a soli 9 mesi Giordana ha rischiato la vita a causa della leishmaniosi viscerale, un’infezione potenzialmente letale che colpisce gli organi vitali del corpo. Salvata da una delicatissima operazione chirurgica, ha sviluppato una resistenza alle avversità che le permette di prendere ogni ostacolo come una vera e propria sfida con se stessa.
Ha lavorato duramente per abituarsi alla tensione del palco e migliorare le proprie esibizioni sfruttando le critiche come sproni. E adesso vuole raggiungere il suo obiettivo, mantenere la promessa fatta alla nonna in fin di vita che un giorno sarebbe arrivata a Sanremo.
Sarebbe una favola a lieto fine. Non a caso, Favole è il titolo della canzone sulla quale punta per superare l’ultimo esame per ottenere il pass per il Teatro Ariston. Al suo fianco, come la coperta di Linus, la sua “Daphne”, l’arpa compagna fedele sul palco.
Da Area Sanremo, oltre a Nausica, arrivano anche il campano Armando Di Pinto, alias Dipinto, con Criminali, Federico Castello in arte Fellow con Alieno, il piemontese Zak Loggia, aka Omini, con Mare Forza 90i. Insomma, tutti scognomati come gran parte degli altri otto provenienti dalle selezioni Rai: la band toscana Bnkr 44 con Effetti Speciali; Clara – Crazy J di Mare fuori, la serie fenomeno Rai che proprio a febbraio 2024 tornerà con la sua quarta stagione – con la ballata urban Boulevard; lo youtuber, tiktoker, cantante e streamer di Twitch Simone Buratti, in arte Grenbaud, con la ruffiana Mama; Jacopo Sol con l’elettro-pop di Cose che non sai; Lorenzo Iavagnilio, aka Lor3n, con la ultra classica ballata Fiore d’inverno; il duo Santi Francesi, composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, che l’anno scorso vinse X Factor e che adesso scimmiotta i Subsonica con Occhi tristi; con Perle arriva invece da “Amici” (al quale partecipò nel 2021) Tancredi, figlio di Alberto Cantù Rajnoldi, direttore creativo di Giorgio Armani; infine, Vale LP, ovvero Valentina Sanseverino, anche lei lanciata da X Factor (ma venne eliminata prima della finale), oggi nella scuderia Sugar, in gara con Stronza.
«Faccio un grande in bocca a lupo ai ragazzi, a loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante», ha tenuto a sottolineare Amadeus. «Un numero inaspettato di iscrizioni che ha superato tutti i precedenti, quattro protagonisti si aggiungono agli otto già selezionati per la finale di Sanremo Giovani. Sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi».
La finale di Sanremo Giovani si svolgerà martedì 19 dicembre, in diretta tv in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play dal Teatro del Casinò di Sanremo.
I 12 FINALISTI
bnkr44 – “Effetti speciali”
Clara – “Boulevard”
GrenBaud – “Mama”
Jacopo Sol – “Cose che non sai”
Lor3n – “Fiore d’inverno”
Santi Francesi – “Occhi tristi”
Tancredi – “Perle”
Vale LP – “Stronza”
Dipinto – “Criminali”
Fellow – “Alieno”
Nausica – “Favole”
Omini – “Mare Forza 90i”