Nel concerto di Riga la band di Robert Smith ha presentato due inediti, che dovrebbero far parte dell’album Song Of A Lost World, atteso da ben 14 anni. In Italia si potranno ascoltare “live” dal 31 ottobre al 3 novembre
I fan di The Cure vedranno finalmente la luce alla fine del tunnel? In concerto a Riga, in Lettonia, giovedì 6 ottobre, prima data del tour europeo, il gruppo ha colto l’occasione per svelare dal vivo due nuovi brani. Sono intitolati Alone e Endsong e dovrebbero far parte del prossimo album, Song Of A Lost World, atteso da ben 14 anni. Un disco che ha impiegato molto tempo per schiudersi, dato che Robert Smith ha quasi rinunciato a suonare a causa dei suoi dubbi. «Ho lottato più duramente per finire i testi di queste nuove registrazioni dei Cure rispetto a qualsiasi altra. Abbiamo registrato una ventina di canzoni e non ho scritto nulla. Voglio dire, scrivo molto, ma alla fine ho guardato e ho pensato. “È merda”», confidava al Sunday Times nel 2021. Molto critico con se stesso, non ha mai smesso di interrogarsi.
Ma il cantante ha mantenuto le sue promesse. Lo scorso febbraio si è detto fiducioso che le nuove canzoni sarebbero state suonate non appena la band fosse tornata sul palco. «Presenteremo le canzoni del nuovo album la prossima volta che suoneremo… o non suoneremo affatto! E voglio davvero suonare… Quindi questo significa… significa che il mio desiderio di pubblicare un nuovo album è enorme!», ha assicurato poi su Twitter.
Nessun dettaglio sull’uscita di Song Of A Lost World è stato rilasciato. I Cure, in concerto in Europa fino al 13 dicembre (e che attraverseranno l’Italia fermandosi il 31 ottobre a Bologna, e poi in novembre a Firenze, Padova e Milano), potrebbero riservare al loro pubblico un bel regalo di Natale al termine della sua tournée. Nel frattempo, le versioni live di Alone e Endsong possono essere scoperte su YouTube. Ne valgono la pena. Buon ascolto.
Nella scaletta del concerto d’esordio, sono state eseguite sette canzoni tratte da Disintegration, quattro da The Head On The Door e soltanto tre da Wish, l’album che ha compiuto trent’anni e che la band ha deciso di festeggiarlo con una ristampa deluxe e questo tour.