Flash

Il bis di Peter Gabriel, altri nomi all’Ypsigrock

L’ex Genesis pubblica il secondo singolo “The Court” in coincidenza con la luna piena di febbraio: «Parla della giustizia e della continua lotta tra ordine e caos». The Comet is Coming, King Hannah, Liela Moss, Pale Blue Eyes, Kiwi Jr., Traams ed Helen Ganya sono le nuove band in cartellone al rock festival di Castelbuono

Dopo aver messo online Panopticom, Peter Gabriel ha svelato The Court, il secondo estratto dal suo nuovo album i/o di prossima pubblicazione. Registrato tra i Real Word Studios nel Wiltshire e i Behive Studios a Londra, insieme ai collaboratori di lunga data Tony Levin (basso), David Rhodes (chitarra) e Manu Katché (batteria), con il contributo di Brian Eno e sua figlia, Melanie Gabriel.

«Il ritornello “The Court Will Rise” è diventato un testo impressionistico in forma libera legato alla giustizia, ma c’è un senso di urgenza», spiega il cantante tramite un messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale. «Gran parte della vita è una lotta tra ordine e caos e in un certo senso la giustizia o il sistema legale è qualcosa che imponiamo per cercare di portare un elemento di ordine nel caos». Una «parte essenziale di una società civile», ma allo stesso tempo spesso «abusata, ingiusta e discriminatoria», aggiunge.

La canzone è stata in parte ispirata dal lavoro di NAMATI, un movimento che mira a «promuovere la giustizia sociale e ambientale» attraverso persone che «conoscono, usano e modellano la legge», si legge sul sito web.

Il secondo singolo è stato pubblicato un mese dopo Panopticom, in corrispondenza con la luna piena di neve di febbraio. «Un modo semplice per pensare a dove siamo (nel mondo) è guardare il cielo… E la luna mi ha sempre attirato verso di esso», ha commentato Gabriel lo scorso gennaio, quando ha rivelato che un titolo inedito sarebbe stato pubblicato con ogni nuova luna piena.

Ogni singolo sarà remixato da più ingegneri del suono, Chad Blake (Dark-Side), Mark “Spike” Stent (Bright-Side) e Hans-Martin Buff (Atmos In-Side Mix), così i fan potranno «ascoltare tutti il loro grande lavoro», continua il cantante. L’ordine di uscita delle versioni “dark”, “bright” e “atmos” varierà in base alle lune piene.

«Mi piace questa idea dell’approccio del mix multiplo perché per la maggior parte degli artisti è il processo, non il prodotto, ad essere più importante», continua Gabriel. «In un certo senso, sto cercando di aprire un po’ di più il processo a coloro che sono interessati».

Questa volta è stata quindi privilegiata la versione “dark-side remix”, accompagnata da un’immagine di Tim Shaw intitolata “The Burning of Lifting the Curse”. «Un grande artista il cui lavoro è potente, politico e sciamanico, che ha spesso affrontato temi forti come la guerra e la tortura», commenta Peter Gabriel.

Si arricchisce di altri nomi il cartellone dell’Ypsigrock Festival

L’Ypsigrock festival di Castelbuono continua a prendere forma e si arricchisce di nuovi sound e colori: il primo boutique festival italiano svela altri ingressi nella line up della sua XXVI edizione, che si svolgerà dal 10 al 13 agosto come sempre nelle suggestive venue di Castelbuono, il borgo siciliano all’interno del Parco delle Madonie.

La colonna sonora della prossima edizione di Ypsigrock si impreziosisce con il sound esplosivo e luminoso dei The Comet is Coming, le chitarre ruvide e la voce intima e tormentata dei King Hannah e l’art-pop elettronico di Liela Moss. E ancora, il melange ipnotico tra shoegaze e psych rock dei Pale Blues Eyes, l’indie rock dei canadesi Kiwi Jr., il post-punk di matrice inglese dei Traams e le ispirazioni inquiete di Helen Ganya, tra vertigini dream pop e atmosfere dark anni Ottanta. I nuovi ospiti si aggiungono a Slowdive, Panda Bear & Sonic Boom, Still Corners, EKKSTACY, Just Mustard e Plastic Mermaids.

Max30 raddoppia, Venditti e De Gregori non si fermano più

Max Pezzali (foto Michele Piazza)

MAX30, l’inarrestabile tour #HITSONLY nei Palasport 2022/2023 di Max Pezzali, è sempre più travolgente: si aggiungono le ultime date alla grande festa prodotta e distribuita da Vivo Concerti, da marzo nei Palazzetti di tutta Italia al suono di brani epici che da trent’anni uniscono diverse generazioni. Arrivano a quota nove gli spettacoli a Milano, con la nuova data il 27 aprile al Mediolanum Forum, mentre raddoppiano gli appuntamenti di Catania (la data del 6 maggio al PalaCatania si aggiunge a quella del 5), Bari (10 maggio al Palaflorio) e Ancona (13 maggio al Pala Prometeo).

Antonello Venditti e Francesco De Gregori sulla scia del successo del tour in società ci prendono gusto e concedono il bis per la prossima estate con cinque appuntamenti in prestigiose location: i 5 e 7 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, il 17 luglio in Piazza SS Annunziata a Firenze, il 24 agosto al Teatro Greco di Siracusa ed il 28 agosto al Teatro Antico di Taormina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *