Flash

Coachella, l’ombelico del mondo pop

 – Tre giorni di grandi show in mezzo al deserto. Anche quest’anno ha riservato grandi colpi di scena: dal duetto tra Lana Del Rey e Billie Eilish alla fan Taylor Swift fra il pubblico di The Bleachers
–  Tyler, The Creator appare lanciandosi fuori da una roulotte in fiamme. I Blur portano sul palco una formazione di nativi americani. Il ritorno dei No Doubt sostenuti da Olivia Rodrigo

Il Festival di Coachella è l’ombelico del mondo per pop per due weekend: quello appena finito dal 12 al 14 aprile, e il successivo che prenderà vita dal 19 al 21. Sei giorni all’insegna della spensieratezza e della più grande musica live.

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, noto come Coachella Music Festival o ancor più semplicemente Coachella, sorge su un’enorme spianata desertica – di oltre 600 acri, circa 2.400 kilometri quadrati – sui campi dell’Empire Polo Club di Indio, a circa 127 miglia (204 kilometri) a est di Los Angeles, in California, nella valle appunto di Coachella, nome spagnolo derivante dal serpente simbolo di Città del Messico. L’evento monopolizza l’attenzione di tutto il popolo americano e non solo, tanto che i fan sono pronti a sborsare 380 dollari per il biglietto valido per tre giorni (si può pagare a rate, prenotandolo con un anno di anticipo). E anche quest’anno il Festival ha riservato momenti di grande spettacolo, trasmesso in diretta su YouTube.

Lana Del Rey e Billie Eilish
Billie Eilish duetta con Lana Del Rey

La line-up è stellare. E anche gli special guest, spesso a sorpresa, sono della stessa lucentezza. È il caso, ad esempio, di Billie Eilish tornata inaspettatamente al Coachella come ospite speciale durante il set di Lana Del Rey venerdì 12 aprile. Eilish – che ha citato Lana Del Rey come un’influenza importantissima nella sua musica – è emersa dal backstage e si è unita al suo idolo su un balcone dorato che si affaccia sul palco principale. Insieme hanno cantato Ocean Eyes di Billie e Video Games di Lana, con il pubblico a fare da coro. «Questa è la voce di una generazione!», ha detto Del Rey di Eilish, e quest’ultima ha risposto: «Lana Del Rey è la ragione per cui almeno metà di noi qui esiste, compresa me!».

Durante il suo set, Lana Del Rey, che è arrivata a bordo di una motocicletta, ha portato sul palco anche Jon Batiste e Jack Antonoff.

Taylor Swift con il fidanzato Travis Kelce sotto il palco dove suonavano The Bleachers
Taylor Swift tra il pubblico per The Bleachers

Domenica la sorpresa, invece, è stata tra il pubblico. Durante l’esibizione dei Bleachers, la band di Jack Antonoff, improvvisamente i telefonini degli spettatori invece di puntare verso il palcoscenico si sono diretti sulla sinistra del palco. Lì, in mezzo alla nebbia della macchina del fumo, si nascondevano la superstar Taylor Swift e il suo ragazzo, il giocatore dei Kansas City Chiefs Travis Kelce. La più grande coppia del mondo a sostegno della band guidata da Jack Antonoff, amico e collaboratore di lunga data di Swift. 

Mentre i fan si arrampicavano per catturare un’immagine o un video dei due, Swift e Kelce hanno ballato e alzato il pugno al vivace set dei Bleachers.

I Blur sul palco di Coachella con i Torres Martinez Cahuilla Bird Singers
I Blur portano i pellerossa sul palco

Grandi protagonisti di sabato 13 aprile i Blur. Gli alfieri del Britpop hanno suonato un set di tredici canzoni, dai classici degli anni Novanta come Girls & BoysPopscene e Song 2 alle tracce del loro album del 2023 The Ballad of Darren, tra cui The Narcissist e St. Piazza Carlo.

A loro si sono uniti anche i Torres Martinez Cahuilla Bird Singers, un gruppo pellerossa di cantanti tribali della zona del deserto di Mojave, dove si svolge il festival. Hanno cantato insieme Death of a Party, così come una canzone del repertorio dei Singers, Bird Song. Il gruppo corale è poi tornato a completare il set con una versione emozionante di Tender.

L’inizio spettacolare della performance di Tyler, The Creator
Tyler, The Creator si lancia da una roulotte in fiamme

Le grandi scenografie, le sofisticate coreografie, le ambientazioni cinematografiche hanno caratterizzato gran parte degli show. Tyler, The Creator si è lanciato fuori da una roulotte in fiamme parcheggiata sul palco. E poi durante il suo set ha chiamato al suo fianco Childish Gambino per cantare Running Out Of Time. «Sapete cos’è folle? Odiavo quel negro. Davvero, sono dovuto andare in terapia per risolvere la cosa», ha detto Tyler prima di elogiare Donald Glover per la sua musica.

Dopo Childish Gambino, Tyler ha portato sul palco A$AP Rocky (Potato Salad e Who Dat Boy), Kali Uchis (See You Again) e Charlie Wilson per Earfquake.

La cantante dei No Doubt con Olivia Rodrigo
No Doubt e Olivia Rodrigo

Prima di Tyler è andata in scena la reunion dei No Doubt, che hanno suonato molte delle loro hit: da Don’t Speak a Hella Good e Sunday Morning, da Ex-Girlfriend alla loro celebre cover di It’s My Life dei Talk Talk, fino a Different People per la prima volta in quindici anni, portando sul palco anche Olivia Rodrigo per cantare Bathwater, durante la quale Olivia ha indossato una canottiera bianca con la scritta “I love ND”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *